Bridgerton: i luoghi per vivere le atmosfere della serie Netflix

0 Condivisioni

Se siete appassionati di ambientazioni storiche e vestiti d’epoca non sarete certo rimasti indifferenti di fronte alla serie Netflix Bridgerton e ai luoghi incantevoli in cui è ambientata.

Creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, Bridgerton si basa sui romanzi di Julia Quinn, che raccontano il mondo dell’alta società londinese durante la Regency Era. Ormai giunta alla sua terza stagione, fin dal suo debutto nel 2020 la serie ha riscosso grande successo.

Sarà per le romantiche e avvincenti trame, l’innovativo e inclusivo approccio storico – finalmente si vedono sullo schermo reggenti e nobili di colore o per la colonna sonora? Le musiche che accompagnano le scene rivisitano infatti canzoni pop e contemporanee in chiave classica. Certamente, un ruolo importante lo giocano le location incredibili in cui si svolgono le vicissitudini dei protagonisti!

Kappuccio vi porta nei luoghi di Bridgerton per visitare le ambientazioni da sogno viste sul piccolo schermo!

Itinerario nei luoghi di Bridgerton

Il viaggio non può che iniziare dalla storica Bath, dove si svolgono gran parte delle riprese. Per proseguire con la casa della famiglia Bridgerton, passando per il decorato Hampton Court Palace, la dimora sullo schermo della regina Charlotte e quella del duca di Hastings. Per finire, non tralasceremo neanche i curatissimi spazi verdi: i parchi del Surrey e le tenute di 2.500 acri nell’Hertfordshire.

Bath – il paese dove è girato Bridgerton

Dettaglio del complesso residenziale Royal Crescent di Bath. Foto di Nik da Unsplash

La maggior parte delle riprese della serie sono state girate al Royal Crescent di Bath. Un importante complesso residenziale, composto da 30 unità abitative a schiera disposte secondo una mezzaluna, come il nome stesso suggerisce.

Fu ideato e progettato da John Wood il Giovane e costruito fra il 1767 e il 1774. Si tratta del più importante esempio di architettura georgiana che si può incontrare nel Regno Unito ed è inserito nell’elenco “Listed Buildings”, un insieme di prestigiosi edifici protetti dallo Stato, con classificazione di primo grado.

📍Royal Crescent
Bath, BA1 2LS, Regno Unito

Ranger’s House – il cuore di Bridgerton

Nella finzione, la casa della famiglia Bridgerton si trova nel luogo di fantasia chiamato Mayfair. La location delle riprese è però una dimora signorile ai margini di Greenwich Park. Lo spettacolare edificio che ospita la ricca Wernher Collection è visitabile ed espone oltre 700 opere di artisti tra cui Botticelli, Monvaerni e Metsu.

Una collezione messa insieme dall’uomo d’affari del XIX secolo, Sir Julius Wernher che comprende sculture medievali, smalti scintillanti, gioielli ornati, dipinti rinascimentali tra cui la Madonna della Melagrana della bottega di Sandro Botticelli, opere di antichi maestri olandesi e arazzi francesi. 

Perciò, la dimora merita sicuramente una visita, oltre che come luogo delle riprese della serie, per le sue ricchezze artistiche. Il palazzo offre infatti la straordinaria opportunità di vedere una delle più grandi collezioni d’arte private mai riunite in Europa.

📍Ranger’s House – The Wernher Collection
dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso il martedì.
Chesterfield Walk, London SE10 8QX, Regno Unito
Sito

Blenheim Court Palace – la dimora della Regina Charlotte

Una scena corale di Bridgerton girata all’esterno di Blenheim Court Palace. Foto di Blenheim Palace

Tra i luoghi di Bridgerton, avrete sicuramente notato la dimora della Regina Charlotte. La regnante vive in una splendida costruzione risalente al 1700 immersa nella campagna inglese, a Woodstock nell’Oxfordshire. Dal 1987 il palazzo é patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Qui nacque Winston Churchill, mentre ora vi risiedono i duchi di Marlborough.

Ai giorni d’oggi il complesso ospita anche mostre di arte contemporanea, serate di gala e feste speciali. Oltre a delle interessanti esposizioni, potrete esplorare il palazzo e i suoi 2.000 acri di magnifici terreni, tra cui un paesaggio progettato da Lancelot Capability Brown. Il percorso guidato “Lights, Camera, Action Trail” porta i visitatori dietro le quinte di alcuni dei più famosi blockbuster girati qui, da Harry Potter alla super spia James Bond.

📍Blenheim Court Palace
Woodstock OX20 1PS, Regno Unito
Palazzo: 10.30-17.30; Parco: 09.00-18.00; Giardini formali: 10.00-18.00
Sito

Hampton Court Palace

Antica dimora del re Enrico VIIIHampton Court Palace è anche l’opulenta residenza della regina Carlotta di Bridgerton. Situato a Richmond, sulle rive del Tamigi, una visita al palazzo è un must per chi è interessato alla storia britannica. I fan della serie possono seguire le orme dei protagonisti passeggiando nei 60 acri di giardini del palazzo, tra cui l’ornato Privy Garden, amato dal Re, o esplorare la bellezza di Richmond Park, che ospita branchi di cervi rossi e daini dal 1637.

📍Hampton Court Palace
Hampton Ct Way, Molesey, East Molesey KT8 9AU, Regno Unito
Sito

Lancaster House: interni da sangue blu

Sebbene l’Hampton Court Palace sia stato utilizzato per le riprese esterne del palazzo della Regina Charlotte, la Lancaster House a Westminster è stata invece utilizzata per gli interni.

Il luogo in cui si conserva la Gloria di san Crisogono del Guercino, trafugato nel 1808 dalla chiesa di San Crisogono a Roma, non è nuovo alle riprese cinematografiche. La casa è stata infatti utilizzata per riprese anche nel film di mistero e avventura Il mistero delle pagine perdute – National Treasure (2007) e nel dramma storico The Young Victoria (2009). Così come per Il discorso del re (2010), per il Christmas special del 2013 di Downton Abbey, oltre che nel dramma storico di Netflix The Crown.

📍Lancaster House
Stable Yard, St. James’s, London SW1A 1BB, Regno Unito
dal lunedì al venerdì 8:30-17:30
Sito

The Reform Club

Situato nel cuore di Pall Mall e fondato nel 1832, The Reform Club è un altro dei luoghi londinesi immortalati in Bridgerton. Scenario dell’incontro tra il Duca di Hastings e Anthony Bridgerton nel primo episodio, il club privato è in realtà il ritrovo di alcune delle menti politiche più lungimiranti della Gran Bretagna, oltre a essere uno degli edifici più suggestivi della zona.

📍The Reform Club
104 Pall Mall, St. James’s, London SW1Y 5EW, Regno Unito
Sito

Osterley Park and House

Altro tra i luoghi che appaiono in Bridgerton è l’Osterley Park and House di West London. L’edificio fa da sfondo proprio al ballo all’aperto della terza stagione. A breve distanza in metropolitana dal centro di Londra, la tenuta di campagna georgiana offre giardini, parchi e terreni agricoli ed è una delle ultime tenute di campagna sopravvissute a Londra. Costruita alla fine del XVIII secolo da Robert Adam, i visitatori possono sperimentare la casa come sarebbe apparsa nel 1780. Potrete vivere diverse esperienze, tra cui una gita in canoa nei mesi estivi e il noleggio di biciclette nei fine settimana.

📍Osterley Park and House
Jersey Rd, Isleworth TW7 4RB, Regno Unito
Tutti i giorni: dalle 9.00 alle 17.00
Sito

Syon House and Park

Syon House nel quartiere londinese di Hounslow, è tra i luoghi da sogno che avrete sicuramente notato in Bridgerton. Dotata di uno splendido giardino d’inverno che è stata la location del primo ballo della seconda stagione, la Syon House si trova all’interno di 200 acri di parco lussureggiante. Fu residenza dei duchi di Northumberland per oltre 400 anni e venne costruita nel XVI secolo sul sito di un’antica abbazia. Vanta inoltre una ricca storia e una vasta collezione d’arte. La casa e i giardini di Syon House sono apparsi in innumerevoli produzioni cinematografiche, da Gosford Park a Killing Eve.

📍Syon House and Park
Brentford TW8 8JF, Regno Unito
Mercoledì e giovedì è possibile visitare Syon House con tour guidati. Solo la domenica è possibile visitare la dimora in autonomia. I giardini sono visitabili dal mercoledì alla domenica.
Sito

Luton Hoo Estate and Walled Garden

Una veduta della tenuta. Foto di Luton Hoo Estate

Tra i luoghi ad apparire in tutte le stagioni di Bridgerton, è Luton Hoo Estate con la tenuta di campagna che funge da esterno della tipografia e il giardino della famiglia Bridgerton nella terza stagione.

Con le tipiche fattezze della casa di campagna tipicamente inglese e il suo bellissimo Walled Garden, offre un rifugio idilliaco dal trambusto della città. I visitatori possono deliziarsi con un tè al Woodyard Café, mentre il Garden Tour prenotabile include il commento di esperti del Walled Garden Project. La tenuta è un luogo popolare per le riprese e ha partecipato a numerose produzioni, tra cui Quattro matrimoni e un funeraleDownton Abbey e Rebecca.

📍Luton Hoo Estate
The Mansion House, Luton LU1 3TQ, Regno Unito
Sito

Castle Howard – la dimora del Duca di Hastings

Clyvedon Castle, la grande tenuta del Duca di Hastings, è in realtà Castle Howard, una splendida residenza situata a breve distanza da York, nel nord dell’Inghilterra. Il castello non è nuovo al grande e al piccolo schermo, essendo apparso in Barry Lyndon di Stanley Kubrick, Brideshead Revisited e Victoria, solo per citarne alcuni.

Costruito alla fine del XVII secolo, il castello è caratterizzato da ampi giardini, mentre il vicino Coneysthorpe Village è il villaggio spesso visitato dal Duca e dalla Duchessa. Sebbene il Duca di Hastings sia un personaggio e un titolo di fantasia, gli appassionati di storia saranno sorpresi di sapere che esiste un Barone Hastings in carne e ossa, per il quale si usa l’appellativo di Lord Hastings, titolo che esiste dal XIII secolo.

📍Castle Howard
Castle Howard Road, York, YO60 7DA
Sito

I giardini di Bridgerton

Tra i luoghi in cui è ambientato Bridgerton, notevole spazio hanno gli splendidi giardini. Spazi verdi ben curati del Painshill Park nel Surrey risalgono proprio al XVIII secolo e sono stati lo sfondo ideale per i personaggi di della serie per passeggiare, fare picnic, andare in barca e spettegolare.

Completati nel 1773, i giardini sono stati ispirati dal Grand Tour in Europa del proprietario, l’onorevole Charles Hamilton, e dalla sua passione per l’arte rinascimentale: il lago, il ponte e il paesaggio dolcemente ondulato sono tutti apparsi in Bridgerton.

📍Painshill Park
Portsmouth Rd, Cobham KT11 1BE, Regno Unito
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00
Sito

Wrotham Park – tra i luoghi simbolo di Bridgerton

La villa palladiana situata nel cuore di una tenuta di 2.500 acri a sole 17 miglia da Hyde Park Corner, fu progettata da Isaac Ware nel 1754 e costruita dall’ammiraglio John Byng, che forse non vi ebbe mai vissuto. In seguito al fallimento della sua spedizione, non adeguatamente equipaggiata, per liberare Minorca dai francesi, il governo cercò un capro espiatorio per placare le proteste dell’opinione pubblica.

Fu processato dalla Corte Marziale che lo assolse dall’accusa di codardia e disaffezione, ma che ritenne di aver commesso un errore di giudizio e lo condannò per negligenza. Reato per cui era prevista una condanna a morte obbligatoria ai sensi del Dodicesimo Articolo di Guerra.

Sebbene fosse stato raccomandato per la grazia, fu giustiziato nel 1757. Proprio da questa vicenda nacque la famosa battuta di Voltaire: “In questo Paese paga bene, di tanto in tanto, uccidere un ammiraglio per incoraggiare gli altri”

Proseguiamo dunque il nostro itinerario con questa tenuta a South Mimms, nell’Hertfordshire, che ha assunto il ruolo di Aubrey Hall, la casa di famiglia dei Bridgerton per la seconda stagione.

📍Wrotham Park
Barnet, Hertfordshire, EN5 4SB, Regno Unito
Sito

Berkshire Basildon Park

La tenuta in una foto del National Trust

I visitatori potrebbero riconoscere la Garden Room e il parterre di Basildon Park dalla scena della festa a casa dei Featherington nella seconda stagione. La casa e i suoi sfarzosi interni ritornano tra i luoghi della terza stagione di Bridgerton, dove diventa la casa di un nuovo personaggio, Lady Tilley Arnold, una ricca vedova. La casa del XVIII secolo è stata anche protagonista della serie e del film di successo Downton Abbey e dell’adattamento cinematografico di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

📍Berkshire Basilidon Park
Lower Basildon, Reading RG8 9NR, Regno Unito
Sito

Petworth House

Un interno di Petworth House nello scatto di Jean-Marc Maury.

Con la sua imponente collezione d’artePetworth House compare tra i luoghi della seconda stagione di Bridgerton. La suggestiva dimora del XVII secolo ospita capolavori di Anthony Van Dyck, J.M.W Turner, Joshua Reynolds e Thomas Gainsborough, oltre a sculture del famoso artista anglo-olandese del XVIII secolo Grinling Gibbons. Petworth vanta anche un bellissimo giardino con passeggiate nei boschi abbellite da elementi architettonici e un parco di 700 acri con alberi secolari.

📍Petworth House
Petworth GU28 9LR, Regno Unito
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Sito

Squerryes Court

Squerryes Court si trova appena fuori Westerham, nel Kent, il “Giardino d’Inghilterra”. L’imponente casa padronale del XVII secolo è circondata da un parco lussureggiante, giardini e vigneti e fa da sfondo a una festa in giardino all’inizio della terza stagione. La casa è stata abitata dalla famiglia Warde per oltre 300 anni e non è aperta al pubblico.

Tuttavia, i visitatori possono godersi la vista sui vigneti gustando un delizioso pasto nel pluripremiato ristorante di Squerryes Court. Per un boccone leggero con vista mozzafiato, recatevi al Garden Café della tenuta, che serve bevande calde e pasticcini. I sommelier in erba possono prenotare una degustazione guidata o uno dei Tour di degustazione estivi, che comprendono un tour a piedi delle vigne seguito da una degustazione.

📍Squerryes Court
Squerryes, Beggars Lane, Westerham, Kent, TN16 1QP, Regno Unito
Sito

Claydon House

Claydon House nella foto di Claydon Hestate

Immersa tra le dolci colline di Aylesbury Vale, Claydon House è una proprietà del National Trust con stravaganti interni del XVIII secolo. Si tratta di uno dei luoghi da sogno che compare nella terza stagione di Bridgerton. Qui potrete ammirare la grandezza delle magnifiche sale di rappresentanza e gli elaborati intagli presenti in tutta la casa.

📍Claydon House
La dimora è visitabile dalle 10:00 alle 16:00; South Lawn dalle 10:30 alle 16:00; Phoenix Kitchen dalle 10:00 alle 16:00
Sito

Stowe Gardens

Un pittoresco scorcio di Stowe Gardens in uno scatto della National Trust Images/John Miller

Per la prima stagione di Bridgerton, è stato trasformato in Vauxhall Pleasure Gardens, dove Daphne Bridgerton e il Duca di Hastings iniziarono la loro relazione sentimentale. Nell’epoca della Reggenza, i giardini di piacere erano una parte popolare della vita notturna di Londra, dove i visitatori potevano godere di diversi intrattenimenti, da concerti e acrobati a giri in mongolfiera.

Con i suoi sentieri tortuosi, le passeggiate in riva al lago e i templi, Stowe Gardens è apparso anche in diverse altre scene all’aperto della seconda stagione. Oggi curati dal National Trust, i giardini possono fare da cornice a passeggiate panoramiche sulle orme del cast della Reggenza.

📍Stowe Gardens
New Inn Farm, Buckingham MK18 5EQ, Regno Unito
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Sito

Wrest Park

Foto di Stewart Wright

I terreni di Wrest Park ospitano l’aranciera di Aubrey Hall, il rifugio di campagna dei Bridgerton. Nella terza stagione sarà la controfigura della casa della famiglia Fuller. L’architettura di questa magnifica casa, costruita negli anni Trenta del XIX secolo, si ispira allo stile di un castello francese del XVIII secolo. Il suo parco è ricco di gemme nascoste, tra cui una fontana di marmo ornata, la Bowling Green House del XVIII secolo, un tempio cinese e un padiglione barocco con splendidi interni costruito da Thomas Archer.

📍Wrest Park
Silsoe, Bedfordshire MK45 4HR, Regno Unito
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
Sito

Wilton House

Interno di Wilton House. Foto di Will Pryce (Cuntry Life)

Tra i luoghi che più spesso compaiono in Bridgerton, c’è Wilton House. Vicina a Salisbury, la dimora è presente in tante riprese di interni ed esterni, comprese le scene ambientate nelle sale signorili della Regina Carlotta, dove vengono presentate le debuttanti. Il salotto e il grande salone sostituiscono le stanze della residenza di Lady Danbury e il terreno è stato utilizzato come controfigura dell’Hyde Park di Londra. Questo incantevole luogo è comparso anche in un’altra serie Netflix: The Crown, come Buckingham Palace.

📍Wilton House
Wilton, Salisbury SP2 0BJ, Regno Unito
dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 17:30 (chiuso il venerdì e il sabato)
Sito

Grimsthorpe Castle

Una veduta del castello che in Bridgerton ospita Lord Hawkins.

Tra i luoghi ricorrenti della serie non può mancare anche il maestoso Grimsthorpe Castle, residenza del nuovo arrivato in casa Bridgerton, Lord Hawkins, nella terza stagione. Circondata da eleganti giardini, boschi storici e un lago di 50 acri, la casa fu costruita nel XVI secolo da Sir John Vanbrugh, l’architetto di Blenheim Palace e Castle Howard, per ospitare una visita di Enrico VIII e della sua corte.

📍Grimsthorpe Castle
Estate Office, Grimsthorpe, Bourne PE10 0LY, Regno Unito
Lunedì, giovedì e domenica dalle 10:30 alle 17:30
Sito

Oltre i luoghi di Bridgerton: un’esperienza in stile Regency

Il Grand Saloon del Theatre Royal Drury Lane. Foto di Steve Ryan.

I veri appassionati della serie non si accontenteranno di visitare le location e le ambientazioni dove Bridgerton è stata girata. Per questo vogliamo suggerirvi anche un’esperienza in perfetto stile Regency, come un afternoon tea al Theatre Royal Drury Lane.

Il maestoso scalone abbraccia la salita verso il Grand Saloon, che è stato completamente ristrutturato nel 2020 per diventare una sala da tè di divani di velluto rosa e arancio con poltroncine azzurre. Qui potrete godervi una tazza di tè come foste protagonisti di una scena di Bridgerton!

L’atmosfera è davvero suggestiva: i violini che accompagnano le storie dei cortigiani della regina Charlotte suoneranno mentre assaggerete il Prince o Princess Punch, che mantiene la sua ricetta originale a base di limone, zucchero e succo di mirtillo rosso o nella versione alcolica, a base di gin e lime.

Deliziosi pasticcini, snack salati e perfino il gelato accompagneranno l’esperienza. All’epoca questo alimento era infatti già amatissimo: veniva preparato con il ghiaccio e le fragole al mercato di Covent Garden.


Con questo itinerario dedicato ai luoghi di Bridgerton speriamo di aver soddisfatto le aspettative dei fan degli intrighi di corte e delle ambientazioni storiche, ma anche di aver incuriosito chi ancora non si è fatto trascinare nel vortice di gossip e avventure romantiche della serie!

Noi di Kappuccio vi incoraggiamo a coltivare le vostre passioni e non possiamo dunque che consigliarvi di visitare questi luoghi da sogno di persona! Anche in solitaria, se i vostri amici sono restii al fascino Regency! Prima di organizzare il viaggio date allora un’occhiata ai nostri suggerimenti.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina: una romantica veduta di Syon Park House con glicine in fiore. Foto di Ktickets

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼