Vacanze in montagna: dove andare quest’estate 2024

0 Condivisioni

Se dovessi scegliere un’estate che mi è rimasta particolarmente nel cuore, direi, senza ombra di dubbio, quella del 1990. Era l’anno delle notti magiche ai Mondiali di Calcio, disputati nel nostro paese, e ricordo perfettamente quando, con la mia famiglia, imbarcammo sulla nostra utilitaria persino un televisore, tra le tante valigie! Per vedere la finale del torneo, da buoni appassionati quali eravamo. Dopo che avevamo lasciato temporaneamente la città fuggendo il caldo, in compagnia di una sola meta chiamata montagna. E per essere più precisi, quella della meravigliosa e verdeggiante Valle D’Aosta. Tra le protagoniste assolute, assieme ad altre bellezze italiche, dell’odierno tema: per l’appunto le vacanze in montagna. O meglio dove andare in questa nostra estate 2024.

Perciò prendete carta e penna per segnare le nostre mete preferite. E seguiteci con scrupolo perché le strade in montagna sono sì impegnative da affrontare, ma lasciano dentro una magia che né il tempo, né la lontananza sapranno esaurire. Kappuccio lo sa e presto vi renderete conto da soli di quanta verità ci sia nelle nostre affermazioni.

Trentino e Alto Adige in estate

Moena foto da unsplash di @therawhunter

Il Trentino-Alto Adige, si sa, è formato da tante valli che ne delineano un panorama di assoluto splendore. Qui la natura domina anche sulla presenza dell’uomo, visto che la Regione è una tra le più basse per densità di popolazione.

La Val di Sole è situata a sud fra il gruppo montuoso delle Dolomiti del Brenta e quello dell’Adamello. È una delle attrazioni maggiori per coloro i quali intendono concedersi una vacanza estiva in montagna. Quando la neve porta a termine il suo compito, a farla da padrone tornano le acque dei torrenti, il verde acceso dei boschi ed i sgargianti colori dei fiori che popolano alberi e prati. Come quelli dei meli che offriranno in dono le loro succose e nutrienti pepite. In estate si puó cosí passeggiare tranquillamente in un ambiente che ritempra (anche a cavallo).O praticare sport tipici come la bicicletta, il parapendio, l’arrampicata, il rafting, la canoa, il kayak.

A fianco del torrente Noce, a 766 metri sul livello del mare si trova il paese di Dimaro. Baciato dal sole e immerso nel contesto naturalistico del Parco naturale Adamello Brenta (di cui fa parte per intero anche la Val Genova). La più vasta area protetta del Trentino, istituita nel 1967 ed oggi luogo di vitale importanza per il turismo grazie ad una flora e ad una fauna di importantissimo valore.

Il Parco è attraversato da un’altra valle maestosa del Trentino, la Val Rendena le cui località piú famose sono Madonna di Campiglio e Pinzolo. Luoghi che associano alla bellezza naturale, la possibilità di visitare i loro monumenti più importanti. E vivere la vostra vacanza secondo quei canoni propri (di costumi, usanze, tradizioni e cibo) che solo la montagna puó offrire. Ritmi scanditi da occasioni precise, rituali che legano la vita di tutti i giorni ad eventi che paiono lontani dal tempo che invece si vive in città.

In Val di Fassa si puó respirare la medesima aria di libertà sotto lo sguardo attento della Regina delle Dolomiti, il gruppo montuoso della Marmolada. Moena è il secondo comune della Valle per numero di abitanti e rappresenta uno dei suoi fiori all’occhiello. L’attenzione prestata al turismo è cresciuta in maniera considerevole nel tempo, tanto che oggi il comune di Moena fa parte della cooperazione delle Perle delle Alpi. Proprio in virtú del suo turismo di tipo sostenibile e della mobilità dolce, che focalizza l’approccio a viaggi e trasporti sull’attività fisica contrapposta ai trasporti motorizzati.

Il borgo di Vigo di Fassa, uno dei più belli d’Italia, conclude il nostro viaggio tra le Valli trentine. Ricco di infrastrutture alberghiere è imprescindibile centro escursionistico delle vacanze estive in montagna, grazie alla presenza del massiccio del Catinaccio.

L’Alta Badia è una porzione a monte della Val Badia, luogo perfetto per una vacanza di famiglia, anche in estate. Per via dell’incontaminata bellezza del suo territorio, a stretto contatto con la natura. Interessato dalla presenza di ben due parchi naturali: il Fanes-Senes-Braines, istituito nel 1980, con i suoi laghi e gli animali (cervi, caprioli, camosci, scoiattoli, marmotte, tra gli altri) che popolano un panorama dalle molteplici varietà floreali. Ed il Puez-Odle, istituito nel 1978, tesoro esplorativo dei geologi. Per questa culla della tradizione e del folklore ladino. Merano, comune del Burgraviato nella provincia autonoma di Bolzano, ospita invece una serie di attrazioni di tipo storico che allieteranno la vostra vacanza estiva in montagna anche dal punto di vista culturale.

Valle d’Aosta quando le vacanze in montagna non sono solo neve

In un particolare l’essenza della Valle d’Aosta foto da unsplash di @alice_deny

Scegliere dove recarsi per trascorrere le vacanze in montagna in Valle D’Aosta può persino risultare complicato. Ma per il semplice fatto che ci sono così tanti posta di visitare che preferire questo a quello arreca di certo un po’ di dolore. Cercando di razionalizzare idee e risorse dobbiamo perlomeno citare tre luoghi tra i più conosciuti ed amati.

La Thuille, benchè sia rinomata per i suoi impianti sciistici, non manca di proporre attrazioni significative anche durante la bella stagione. Una su tutte la possibilità di dedicarsi ad escursioni nel contesto di un panorama mozzafiato, che saprà ripagare con intensità ed emozioni altrettanto uniche rispetto alla sua medesima vista, ricoperta dal candore della neve.

Altrettanto si puó affermare per Courmayeur, il comune più occidentale della regione, il secondo per estensione e l’ultimo prima di giungere in Francia. Posto ai piedi del monte più alto d’Italia, il Monte Bianco. Giá questa sola descrizione fa presagire il bello che qui si puó incontrare. Durante tutto l’anno. Nel comprensorio sciistico di Courmayeur Mont Blanc Funivie si trova la Piscina Alpina una vasca riscaldata di 20 metri circondata dal verde e dalle strutture tipiche dell’accoglienza balneare, compresa una zona ristoro. Impianti per trekking, running e sentieri naturali mettono alla prova chi ama trascorrere il tempo libero all’insegna dell’allenamente fisico. Come altrettanto è possibile fare grazie al Bike Park, l’area dedicata agli appassionati di mountain bike.

Breuil-Cervinia è una frazione del comune della Valturnanche, situato alle falde del monte Cervino e viene considerata come una delle più importanti mete turistiche delle Alpi. Punto di partenza privilegiato per le escursioni alpinistiche sulla Gran Becca. Centro dove passeggiare tra i suoi complessi di architettura moderna. E culla del famoso Lago Blu, al secolo Lago di Layet, il più turistico tra gli specchi montani di tutta la Valle d’Aosta. Circondato da larici è facilmente raggiungibile mediante un sentiero tracciato.

Vacanze in montagna in Piemonte: la Val di Susa

La Val di Susa foto da unsplash di @chiara_01

In Val di Susa, valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte, ci sono tante cose da fare quanti sono i siti visitabili e le località ricche di attrazioni. Come l’abbazia Sacra di San Michele simbolo della regione stessa e fonte di ispirazione per Umberto Eco nel suo capolavoro Il nome della rosa. O il Ponte Tibetano Cesana Clavaiere il secondo più lungo al mondo con i suoi 468 metri. Per vincere anche la paura più tenace. Due piccoli esempi tra i tanti, che comprendono anche musei (Museo Forte Bramafam), forti (Exilles). Poi la natura con le sue valli (Argentera), strade (Assietta), colli (Sommelier), laghi (Lago Nero).

Infine le notti d’estate, a perdere il conto di tempo e spazio in ammirazione perpetua delle stelle. Che qui, nell’oasi di pace creatasi, lontana dalla più cruda civiltà, trovano il loro rifugio perfetto e si mostrano così in tutta la loro bellezza.

Lombardia: Valtellina ed oltre

Passo dello Stelvio foto da unsplash di @veronika_skalicka

La Valtellina sarà protagonista sportiva del futuro. Qui infatti si disputerà una parte delle gare delle Olimpiadi invernali del 2026. A ribadire l’importanza della neve e del ghiaccio per questa regione geografica alpina comprendente tra gli altri i comuni di Bormio e Livigno, scelti nel particolare come sedi olimpiche. Ma abbiamo imparato a capire che, anche in montagna, quando la spessa coltre si scioglie e rinasce la vita, qui in Lombardia, come nel resto d’Italia, programmare una vacanza estiva, darà ogni volta l’opportunità di vivere un’esperienza suggestiva. Al massimo delle possibilità.

Nell’Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, si trova per l’appunto Bormio, roccaforte strategica del commercio medievale, nonché luogo ricco di testimonianze architettoniche, artistiche e culturali. Insomma una delle località turistiche più importanti della Regione, anche alla luce del sole più intenso. Livigno occupa la stessa porzione di valle ed è il comune posto più a settentrione oltre che il secondo come presenze turistiche tra quelli montani. Conosciuto come il piccolo Tibet, per le particolari e gradevoli condizioni climatiche, oltre che per questo motivo e per la bellezza del paesaggio, l’incremento turistico è dovuto al suo particolare status di zona extra doganale. Condizione che prevede un turismo commerciale ed attività di shopping più favorevoli.

Nell’estremità settentrionale della Val Camonica c’é invece Ponte di legno. Con tutte le riccorrenti attività che si possono svolgere in estate in montagna e la presenza accanto del Parco Adamello: 51000 ettari di territorio montuoso ricco di sentieri, bivacchi e rifugi per gli amanti delle escursioni e per tutti quelli che vogliono circondarsi di un paesaggio naturale straordinario durante le loro vacanze.

Il Veneto e le sue gemme

Auronzo di Cadore foto da unsplash di @malcoo

Auronzo di Cadore è un comune della provincia di Belluno, in Veneto, ospite delle Tre Cime di Lavaredo e non solo. Permette vacanze all’insegna del relax e dell’attività fisica, in contemporanea. Passeggiate, escursioni, arrampicata e la fondamentale presenza dei laghi che permettono di praticare tante discipline legate al mondo acquatico. Dalla canoa alla pesca. Il comprensorio Monte Agudo ad un paio di km di distanza da Auronzo è il punto di partenza per splendide camminate nella natura, grazie a due seggiovie che servono per raggiungerne l’omonimo rifugio.

Cortina d’Ampezzo località sciistica per anotonomasia e simbolo della mondanità, non vede limitato a ciò il suo bouquet di opportunità per trascorrere splendide vacanze estive in montagna. L’ampia valle circondata dalle vette delle Dolomiti, i prati e i boschi della Regina delle Dolomiti, questa volta in versione comune, i sentieri. Tutti luoghi compatibili con la pratica di numerose attività quali equitazione, alpinismo, mountain bike e persino golf. Senza dimenticare i consueti sport per chi possiede abbastanza coraggio: canoa, rafting, kayak. Ma se si preferisce mantenere un profilo più tranquillo per il proprio tempo libero c’é l’occasione di visitare negozi di alta moda e di artigianato italiani.

E per chi ama la storia, che qui ha lasciato tracce indelebili, non puó mancare una visita al museo all’aperto dedicato alla Prima guerra Mondiale. Infine non va dimenticato il Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove ammirare la purezza della natura grazie a otto vie ferrate e sei sentieri attrezzati.

Abruzzo vacanze in montagna nel centro Italia

Gran Sasso foto da unsplash di @daniele_franchi

Scendendo giù giù, fino al centro della penisola italiana, ci ritroviamo molto in alto. Ed anche se ciò parrebbe un controsenso geometrico, fidatevi del fatto che per trascorrere delle vacanze in montagna indimenticabili, l’Abruzzo deve essere una meta tra quelle scelte.

Del resto il Gran Sasso non ha nulla da invidiare alle alte vette del Nord Italia. Il massiccio montuoso più alto degli Appennini, che è situato per intero nella regione abruzzese, offre uguali e suggestive opportunità per la vostra prossima estate, quella del 2024. In primis il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, istituito nel 1991. 150000 ettari (nelle tre regioni in cui è compreso) regno delle biodiversità floreali e faunistiche, terza riserva naturale protetta più estesa d’Italia. Diviso in distretti occupa, in Abruzzo, il territorio provinciale dell’Aquila, di Teramo e di Pescara.


Questi erano i nostri consigli sulle mete migliori dove andare in montagna quest’estate 2024, voi quali altri posti aggiungereste alla lista? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri canali social!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼