Avventure in Valle d’Aosta: 5 escursioni mozzafiato
Piccola, al confine e protetta dalle montagne, la Val d’Aosta è come una perla nascosta dentro un’ostrica. Quando decidiamo di visitarla ci si schiude davanti e mostra tutti i propri tesori. Per aiutarvi a scoprire questa meraviglia italiana, eccovi 5 escursioni mozzafiato da fare in Valle d’Aosta!
Riempite lo zaino, allacciate le scarpe e camminate con noi!
Al Rifugio Chiarella all’Amianthe (valle di Ollomont)
Non si può parlare di escursioni mozzafiato in Valle d’Aosta e non pensare al Rifugio Chiarella. Si trova all’interno della Conca di By, che lo custodisce come il più prezioso dei tesori.
Il panorama che vi aspetta alla fine di questa lunga camminata è impagabile: sarete circondati dal Mont Velan, la Grivola, il Gran Paradiso, l’Emilius, la Tersiva e la catena dei Morion. Mica male!
Ovviamente, tutte le cose belle sono difficili e anche questa escursione non è da meno. Si impiegano circa 4 ore e si affronta un dislivello di 1430 metri.
Giunti a Glacier, un piccolo centro abitato vicino Ollomont, si lascia l’auto e si imbocca la segnavia 4 (una mulattiera). Si continua attraversando la vallata e alla fine si raggiungono le pendici di Punta Ratti. Ci saranno alcuni detriti e qualche placca da superare, per poi arrivare a una spalla rocciosa. Affrontata anche quella ci siete: di fronte a voi ci sarà il Rifugio Chiarella e il suo panorama mozzafiato.
Non è semplice ma è meraviglioso! Zaini in spalla e si parte!
Al Col du Grand Ferret (val Ferret)
La val Ferret è famosa per gli scorci incredibili che regala sul Monte Bianco. Quella di cui vi parliamo adesso è sicuramente una escursione più facile della precedente: basterà recarsi ad Arp Nuova o Arnouva, lasciare la macchina nel parcheggio a disposizione e iniziare a camminare. Si raggiunge il fondo della val Ferret, sfruttando il Rifugio Elena. Se viaggiate con bambini, familiari o persone non molto allenate, questo rifugio è un ottimo punto di arrivo e di ristoro e offre una gran bella vista sui Ghiacciai di Triolet e di Pré de Bar e sulle Grandes Jorasses.
Se invece siete amanti delle avventure, ben allenati e non avete paura di 500 metri di dislivello, la vostra strada continuerà fino al Col du Gran Ferret al confine italo-svizzero. Preparatevi a restare a bocca aperta! In due ore e mezzo avrete raggiunto un vero punto mozzafiato!
Escursioni mozzafiato in Valle d’Aosta: il Rifugio Bezzi (Valgrisenche)
In Valgrisenche, nei pressi della diga di Bonne, c’è un piccolo centro abitato chiamato Surier. Una volta parcheggiata la macchina, si segue a piedi il tracciato del fiume.
Al bivio si sceglie la diramazione a sinistra, verso il rifugio Chalet de l’Epée e si sale fino ai 2000 metri. Dallo sterrato si passa al sentiero e, dopo un tratto un po’ stretto, si sbuca in una enorme conca: proprio lì sorge il rifugio Bezzi. Cosa si vede da qui? Dopo aver affrontato 500 metri di dislivello e aver camminato con forza per due ore, verrete ricompensati dalla cascata ai piedi del ghiacciaio di Gliairettaz.
Niente male, vero?
L’ escursione mozzafiato del Sentiero Panoramico lungo l’Orrido di Pre-Saint-Didier
Dalle Terme di Pré-Saint-Didier si procede per circa 200 metri e sulla destra si trova l’inizio di questo sentiero unico. Se invece si parte a monte, bisognerà partire dalla località Plan du Bois, nei pressi del Parco Avventura Mont Blanc. Da qui infatti si snoda la passeggiata che conduce alla passerella panoramica e al sentiero.
Grazie alla passerella panoramica potrete vedere dei paesaggi mozzafiato sull’Orrido, sui paesini circostanti, sulla sorgente termale e sull’immancabile Monte Bianco. Vi consigliamo, quindi, di partire a monte!
La durata del percorso è di 40 minuti, il dislivello di 180 metri. Facile, adatto a tutti e tremendamente d’impatto!
Al Lago Blu
Quella del Lago Blu è l’escursione più famosa per chi visita la zona di Champoluc! Si parte da Saint Jacques e si affronta una salita dolce e poco ripida che in due ore condurrà al Lago Blu. Si passa, lungo il percorso, dal bosco di Fiéry. Da lì si segue il sentiero sulla destra fino a raggiungere il Pian di Verra Inferiore.
Attraversare il pianoro e riprendere il sentiero per 30 minuti per poi sbucare finalmente al Lago Blu! Anche se si cammina per un paio d’ore, il dislivello è di poche centinaia di metri! E soprattutto, il lago è di un blu unico e intenso, il Monte Rosa vi osserva sullo sfondo.
Quelli che avete appena visto sono i nostri consigli per le 5 escursioni mozzafiato da fare in Valle d’Aosta. Sono una più bella dell’altra, quindi perché non farle tutte tornandoci più volte? E voi, quale fareste partendo subito? Fatecelo sapere nei commenti. Infine, sappiamo che tutte queste camminate possono farvi venire fame, quindi vi ricordiamo dove mangiare dell’ottimo cibo tipico.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Antonio Sessa su Unsplash.