Borgo Parrini e l’incanto di Gaudì
Borgo Parrini è un piccolo borgo in provincia di Palermo, nel comune di Partinico. Famoso per la sua atmosfera artistica, è diventata meta di molti turisti. L’architetto e cittadino del piccolo borgo, Giuseppe Gaglio, ha restaurato le case ispirandosi all’incanto di Gaudì e alle sue architetture di Barcellona.
Scopri con noi Borgo Parrini, un borgo che è diventato opera d’arte.
Storia di Borgo Parrini
Parrini, in dialetto siciliano, significa “preti”. Infatti, nel Settecento, il borgo era stato abitato principalmente dai gesuiti, che costruirono diversi conventi in questa terra.
Poi, un nobile francese chiamato Henri D’Orleans, acquistò tutto il territorio e ne fece un’enorme azienda agricola.
Fu solo di recente che il borgo prese una nuova veste, grazie a Giuseppe Gaglio, che lo restaurò ispirandosi allo stile di Gaudì.
L’incanto di Gaudì nel Borgo
Le case, ristrutturate da Giuseppe Gaglio, sono in muratura e colorate con colori pastello. Tra questi prevalgono il blu, il bianco e il giallo. I colori, le mattonelle e le strutture creano un’atmosfera surreale. Alcune case private si possono visitare: sono, infatti, quattro spazi a essere stati aperti al pubblico, nel 2021.
Inoltre, la città è piena di murales. Il più famoso e quello che raffigura Frida Kahlo, con la scritta “dipingo i fiori per non farli morire”. Ci sono, sparse per tutti i muri del borgo, altre scritte: citazioni di Giuseppe Gaglio, Gaudì, Dante e altri personaggi famosi.
Borgo Parrini è decorato da tantissime opere d’arte sparse per le strade, che prendono spunto dallo stile d’incanto di Gaudì.
Conoscevate già questo borgo? Ci siete mai stati? Scrivetecelo nei commenti e consigliateci altri posti incantati da scoprire insieme!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di @littlebitofsicily_