Mille modi per dormire: alloggi insoliti in Italia

0 Condivisioni

Quando si programma una vacanza parte integrante della ricerca riguarda l’alloggio. Prima di tutto si decide una destinazione e poi si cerca un hotel o una casa che possa ospitarci in quel periodo. Esistono però anche altre tipologie di vacanze e di alloggi. L’Italia è ricca di alloggi insoliti e soluzioni sorprendenti che regalano esperienze uniche e alternative.

Kappuccio ha selezionato per voi alcuni alloggi insoliti per le vostre vacanze in Italia!

Dormire in un museo

Foto di Museo-Albergo Atelier sul Mare da Instagram

Avete mai fantasticato di dormire in un museo? In Sicilia, a Castel di Tusa in provincia di Messina, è possibile. L’Art Hotel Atelier sul mare offre la possibilità di soggiornare in un museo di arte contemporanea a pochi metri dal mare. La metà delle camere della struttura, 20 su 40, sono state realizzate in collaborazione con artisti italiani e stranieri.

Ideatore del progetto è Antonio Presti, responsabile anche della creazione del parco di sculture all’aperto più grande d’Europa: Fiumana d’arte. L’albergo museo si trova proprio nei pressi del parco costituito da una serie di sculture e installazioni di land art realizzate progressivamente da artisti contemporanei internazionali a partire dal 1982 e collocate lungo gli argini del fiume Tusa.

📍Art Hotel Atelier
Indirizzo:
Via Cesare Battisti, 4, 98079 Castel di Tusa ME
Telefono: 0921 334295
Sito

In Puglia a vedere… anzi, a dormire in un trullo

Foto di Trulli 18cinquantanove da Instagram

Se state organizzando una vacanza in Puglia vale la pena considerare l’idea di dormire in un trullo per immergersi a pieno nell’atmosfera e nelle tradizioni locali. La struttura Trulli 18cinquantanove permette di scegliere tra diverse soluzioni di trulli e anche lamie, ovvero ambienti con copertura a volta realizzati in malta di pozzolana e pietrisco battuto.

Gli alloggi si trovano a pochi metri dal primo tratto della ciclovia dell’Acqua, un itinerario cicloturistico ed escursionistico realizzato sui camminamenti del Canale Principale dell’Acquedotto che dal 1906 trasporta l’acqua del fiume Sele dall’Irpinia alla Puglia. Potrete dunque immergervi in lunghe pedalate tra verdi vallate, campi coltivati, macchia mediterranea, trulli e masserie.

📍Trulli 18cinquantanove
Indirizzo: Contrada Specchiaruzzo, 18 Ostuni (BR)
Telefono: +39 347 470 46 39
E-mail: info@trulli18cinquantanove.com
Sito

Il campeggio è diventato chic

Nel 2009 in Veneto è nato il primo Glamping d’Italia, il Glamping Canonici di San Marco. Il campeggio non è mai stata un’esperienza patinata, è anzi comunemente sinonimo di vacanza economica e necessaria di un certo spirito di adattamento. L’idea del glamping invece, come dice il nome stesso, unisce la passione per la Natura incontaminata all’arredamento elegante e ricercato.

Sorto in via Canonici di San Marco il Glamping Canonici ha dal 2014 una nuova location sempre a Mirano: una magnifica barchessa seicentesca che si estende tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta. Qui i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive. La nuova sede di via Accopè Fratte inoltre, circondata da campi di grano e frutteti, mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere immersi nella natura dormendo in spaziose tende dotate di tutti i comfort che è piacevole concedersi nei momenti di relax.

📍 Glamping Canonici di San Marco
Indirizzo:
Via Accopè Fratte 14, 30035 Mirano, Venezia
Cellulare: +39 340 7513727
Telefono: +39 041 5703531
E-mail: info@glampingcanonici.com
Sito

Dormire sopra un albero

Foto dal sito di Tree Village

Quante volte da piccoli avete sognato di avere una casa sull’albero? Al Tree Village di Friuli Venezia Giulia potete vivere l’esperienza unica e avventurosa di dormire sospesi su un albero. Tutte le casette sono dotate di materassini alti 8 cm: non dormirete in un letto, ma sicuramente non è la comodità ciò che si ricerca in un’esperienza del genere. Ci sono casette per tutti: da due a nove posti!

Come in un vero hotel, anche in questo alloggio insolito potrete usufruire anche del servizio colazione: tutti i giorni gli ospiti scelgono cosa mangiare il mattino seguente nel prato, in casetta o in uno dei tavoli o gazebi del parco, godendosi la natura.

📍 Tree Village
Indirizzo: Val Settimana 33080 Claut Pordenone, Friuli Venezia Giulia
Cellulare: 3333866363
E-mail: info@montagna.es
Sito


Pronti a programmare la vostra vacanza in un alloggio insolito? Non vi resta che scegliere tra le nostre proposte! Fateci sapere se conoscete altri alloggi particolari qui in Italia!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Jimmy da Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼