Cosa mangiare a Napoli: 10 piatti tipici della tradizione
Tutti sanno che Napoli è la patria della pizza. Ma ci sono tanti altri piatti tipici che meritano di essere assaggiati. Se state andando in questa città, leggete l’articolo: vi proporremo i 10 piatti tipici da mangiare a Napoli.
Uno più buono dell’altro… ecco i migliori piatti tipici della tradizione napoletana!
1. Cuoppo di mare
Napoli è famosa per lo street food italiano. Cuoppo significa “cono”. Questo fritto di mare, quindi, è nato apposta per essere mangiato passeggiando tra le vie di Napoli. Si posso trovare cuoppi anche vegetariani o dolci (con le zeppole), ma quello di mare è il più tradizionale.
2. Spaghetti alle vongole
Restando sempre sul cibo di mare, vi consigliamo gli spaghetti alle vongole. Questo piatto nasce a Napoli nell’Ottocento, chiamato allora “vermicelli all’aglio con le vongole”. Semplice negli ingredienti, ma ricco nel sapore.
3. Casatiello napoletano
A Napoli è il cibo pasquale per eccellenza. La forma richiama alla corona di spine di Gesù. L’impasto è a base di strutto, provolone e salame napoletano. Come simbolo di rinascita, si mettono le uova all’interno della forma.
4. Impepata di cozze
È un piatto semplice da preparare, perfetto come antipasto o secondo. Basta cuocere le cozze fino all’apertura, per poi condirle con il pepe. Facile, ma anche economico.
5. Parmigiana di melanzane
Ancora non si sa se la parmigiana sia nata a Napoli, a Parma o in Sicilia. La prima ricetta testimoniata che più si avvicina alla ricetta odierna è quella di Ippolito Cavalcanti. È stata catalogata come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
6. Baccalà alla napoletana
È un secondo piatto, dove il baccalà viene esaltato da pomodoro, olive, capperi e origano. Tradizionalmente, si prepara alla Vigilia di Natale.
7. Pizza
Non poteva mancare la pizza nella lista dei piatti tipici napoletani. Inventata da Raffaele Esposito come omaggio alla Regina Margherita, ormai ha fatto il giro del mondo. È diventata simbolo dell’Italia all’estero.
8. Pastiera napoletana
Infine, i dolci. La pastiera fa parte della tradizione pasquale. Per cucinarla si seguono le ricette di famiglia e i segreti che si passano da genitore a figlio. Un segreto di questi è il riposo dell’impasto: più l’impasto riposa, più sarà buona la pastiera.
9. Sfogliatella
Può essere riccia o sfoglia. Solitamente è ripiena di crema. Anche questo dolce ha fatto il giro del mondo e dei social. Se avete un debole per i dolci, dovete provarla.
10. Babà
Si dice che l’inventore del babà abbia inventato anche la zuppa di cipolle. Stanislao Leszczynski non potendo mangiare dolci solidi in quanto senza denti avrebbe preso un dolce tipico austriaco per metterlo a bagno nello sciroppo e nel vino Tokaj. Il dolce arrivò da Parigi a Napoli, dove la ricetta venne riadattata per essere meno costosa.
Siamo arrivati alla fine di questo viaggio tra i sapori e i profumi dei piatti tipici di Napoli, se come noi avete sentite un languorino non vi resta che prenotare un biglietto per questa bellissima città!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di Luigi Boccardo su Unsplash