Itinerario di Venezia in un giorno

0 Condivisioni

Venezia è da sempre simbolo di fascino ed eleganza, storia e cultura si uniscono in questa città unica al mondo. Nonostante sia grande e sviluppata su più isole, i luoghi che l’hanno resa famosa nel tempo sono vicini fra loro e facilmente visitabili, perciò oggi vi proponiamo un itinerario di Venezia in un giorno.

Avete poco tempo ma non volete perdervi una città così iconica? Seguite il nostro itinerario!

Itinerario di Venezia in un giorno: dalla Stazione S. Lucia al Ponte di Rialto

Itinerario di Venezia in un giorno: vista dal canale sul Ponte di Rialto.
Foto di Damiano Baschiera su Unsplash

Il punto di partenza sarà la Stazione di Santa Lucia, punto di riferimento di moltissimi turisti che la visitano giornalmente. Da qui, la nostra prima tappa sarà il Ponte di Rialto, uno dei simboli di Venezia. È il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, risale infatti al 1591. Vi darà una splendida vista sul celebre canale di Venezia, che la attraversa snodandosi come un serpente. Potrete attraversarlo anche con un classico giro in gondola!

A lato del Ponte di Rialto troverete il Fondaco dei Tedeschi: un centro commerciale molto lussuoso che, all’ultimo piano, ha una terrazza gratuita da cui potrete ammirare ogni dettaglio della città dall’alto.

La Libreria Acqua Alta

Scala sul retro della Libreria Acqua Alta
Libreria Acqua Alta foto da Wikipedia

A poca distanza dal Ponte di Rialto si trova una libreria indipendente che attrae turisti da tutto il mondo che vogliono scattare una fotografia. Stiamo parlando della Libreria Acqua Alta. Centinaia (se non addirittura migliaia) di libri raccolti dentro una piccola libreria, organizzati in modi bizzarri dentro canoe, vasche, gondole. I più antichi, per esempio le enciclopedie malmesse, sono state usate per costruire una scala sul retro, su cui i turisti possono salire per fare una foto d’effetto! Alla Libreria Acqua Alta troverete tanti libri, di seconda mano e nuovi, di ogni genere e di ogni lingua. Famosi sono, ormai, anche i quattro gatti che gironzolano fra gli scaffali. Una tappa perfetta per chi ama i posti caratteristici!

Piazza San Marco: la Basilica e il Palazzo Ducale

Facciata della Basilica di San Marco
Basilica di San Marco

È ora di proseguire il nostro itinerario di Venezia in un giorno, alla volta del vero simbolo della città: Piazza San Marco. In questo unico spiazzo, oltre a centinaia di piccioni (è vietato dar loro da mangiare!), sarete accolti da due attrazioni fondamentali, la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale. La Basilica ha subito diverse modifiche e restauri nel corso dei secoli, ma è sempre rimasta un meraviglioso incontro dell’arte dell’Occidente con quella d’Oriente. Al suo interno vedrete dei brillanti mosaici d’oro che vi lasceranno a bocca aperta!

Palazzo Ducale foto da Wikipedia

Nella stessa piazza, troverete il Palazzo Ducale. Era la sede del doge e al suo interno sono state prese decisioni importantissime e determinanti per la storia della città. Oggi è visitabile e dopo aver acquistato il biglietto potrete inoltrarvi in 4 piani di opere d’arte (per esempio quelle di Tintoretto).

La Scala di Palazzo Contarini e il suo punto panoramico

Palazzo Contarini del Bovolo foto di I. Sailko

Infine, dopo aver fatto una pausa ai Giardini Reali, una piccola area verde vicino a Piazza San Marco, arriviamo all’ultima tappa. La Scala di Palazzo Contarini del Bovolo offre un altro punto panoramico da cui vedere la Serenissima dall’alto.


Siamo arrivati alla fine del nostro itinerario di Venezia in un giorno, visitando i grandi punti di riferimento della città e dei luoghi un po’ meno conosciuti. Se siete anche curiosi di scoprire dove poter mangiare i piatti tipici, affidatevi ai nostri consigli! Fateci sapere nei commenti se vi abbiamo conquistato!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Damiano Baschiera

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼