Balbido: il paese dipinto nel cuore delle Dolomiti

0 Condivisioni

Sono tanti in Italia i piccoli borghi dipinti: paesini spesso sconosciuti ai più che, per riqualificarsi e attrarre visitatori, si pregiano virtuosamente di collaborazioni con artisti di strada e pittori. Tra questi però, Balbido il paese dipinto della Dolomiti, si differenzia dagli altri per la natura dei suoi murales.

Kappuccio vi racconta la particolarità del paese dipinto di Balbido, perla del Trentino!

Il paese che si racconta con i suoi murales

Foto di Vale da Instagram

I murales del piccolo borgo di Balbido, nel cuore delle Dolomiti, raccontano storie di vita contadina, spesso dura. Non a caso, intorno alla metà dell’Ottocento molti abitanti del paese decisero di emigrare. Lasciarono le proprie famiglie e la loro terra, in cerca di fortuna. I dipinti sui muri delle case raccontano proprio i vecchi mestieri del luogo, le sagre con la corsa dei cavalli e le leggende delle streghe della misteriosa Val Marcia.

Foto di Vale da Instagram

Passeggiando tra i vicoli di questo delizioso paesino di montagna si scopre così la storia di vita della popolazione locale. Il passato rivive attraverso piccoli grandi capolavori artistici. La specificità dei temi affrontati rende il ciclo di murales una sorta di museo cittadino e contadino a cielo aperto. Infatti i dipinti non sono solo gradevoli esteticamente, ma raccontano la vita del paese e della vallata. Sono quindi una preziosa testimonianza storica e antropologica, prima che artistica.

Il borgo lontano dal turismo di massa

Foto di Valentina da Instagram

Il paese dipinto di Balbido è una piccola frazione del comune di Bleggio Superiore nel territorio delle Valli Giudicarie, in provincia di Trento. Si trova proprio all’imbocco della Val Marcia a pochi chilometri da Comano Terme e a circa 760 metri d’altitudine. Si tratta quindi di una zona sicuramente poco nota e sconosciuta al turismo di massa. Proprio nella sua quiete, oltre che nei colorati murales, risiede la bellezza autentica di questo borgo.


La deliziosa Balbido è certamente un borgo da visitare. Vi chiediamo però di rispettare il suo silenzio, di ammirare la sua bellezza e di diffonderla, senza snaturarla.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼