I borghi del sud Italia da non perdere nell’estate 2023

0 Condivisioni

L’estate si avvicina e ancora non avete scelto dove andare in vacanza? Vi aiutiamo noi, consigliandovi i borghi del sud Italia da non perdere nell’estate del 2023.

Avete indossato gli occhiali da sole? Stiamo per mostrarvi borghi splendenti!

Ravello

Vista da Ravello verso il mare
Foto di Kevin Mcmahon su unsplash

In Campania, lungo la meravigliosa Costa Amalfitana, c’è un borgo chiamato Ravello. E’ considerata la “Città della Musica” perché ogni anno ospita il Festival Internazionale di Musica. Con alloggi di ogni tipo e terrazze dal panorama mozzafiato, Ravello vi garantirà buon cibo, tanto intrattenimento e un mare splendido.

Vieste

Fra i borghi del sud Italia da non perdere questa estate c'è Vieste, in questa foto vista dal mare.
Foto di Giulia Gasperini su Unsplash

La Puglia ovviamente non può mancare in un’estate che si rispetti! Vieste si trova in provincia di Foggia ed è soprannominata “La Perla del Gargano“. Prima di tutto è il mare limpido e azzurro che la bagna a renderla famosa e ad attrarre ogni anno moltissimi turisti da ogni parte del mondo. La costa, inoltre, è ornata da meravigliose grotte marine e dal Pizzomunno, un costone di roccia alta 25 metri! Infine, da Vieste potrete partire alla volta delle Isole Tremiti.

Diamante

Murales nel borgo di Diamante.
Foto da Unsplash

In Calabria, lungo la Riviera dei Cedri, c’è “la Citta più dipinta di Italia“. Si tratta di Diamante, dove i turisti sono attratti tanto dal mare quanto dai murales, perché in tutta la città se ne contano più di 200! Alcuni raccontano la storia della città e le sue tradizioni, altri invece rappresentano l’interesse della città ai temi sociali attuali, come per esempio l’emancipazione femminile, l’opposizione alla guerra e la storia dei migranti che approdano in Italia.

A Diamante, quindi, potrete fare il bagno in un mare da sogno e poi passeggiare con il naso all’insù, alla scoperta dei murales più belli, scovandone ogni volta di nuovi.

Marzamemi

Foto di Andrea Cappiello su unsplash

La Sicilia nasconde borghi spettacolari in ogni angolo e forse uno dei più famosi è il piccolo borgo di Marzamemi. La pesca e le casette in pietra lo hanno sempre caratterizzato, così come la sua tonnara. Ora la tonnara non è più attiva ma continua a fare la guardia al suo amato borgo. Oggi i pescatori continuano la loro attività con delle coloratissime barchette, il paesino è animato da tavolini e locali che creano una magica atmosfera di colori e luci.


In conclusione, questa è la nostra selezione dei borghi del sud Italia da non perdere nell’estate del 2023. Per fortuna l’Italia è un paese meraviglioso, ogni regione è piena di luoghi affascinanti e pieni di bellezza. Dove andrete questa estate? Diteci nei commenti se i nostri consigli vi saranno utili, vi ricordiamo che il nostro paese offre anche dei borghi abbandonati e suggestivi.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Ettore Caputo.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼