Perché vivere vicino al mare è un toccasana

1 Condivisioni

Vivere vicino al mare è un toccasana. Quante volte vi è capitato di non vedere l’ora di raggiungere il mare, magari mentre eravate impegnati con la sessione estiva all’università o quando vi mancavano gli ultimi giorni di lavoro prima delle ferie?! “Il mare è un continuo miracolo” durante le stagioni più calde, ma anche all’arrivo dell’autunno e dell’inverno quando i paesaggi marittimi assumono un fascino tutto loro e l’aria frizzantina colora l’ambiente di un’atmosfera unica.

Per me il mare è un continuo miracolo; i pesci che nuotano – le rocce – il moto delle onde – le navi, con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti ci possono essere?

Walt Whitman

Chi abita in città marittime è un vero privilegiato perché vivere vicino al mare è un toccasana per la mente e per il corpo. Con il team di Kappuccio abbiamo pensato di condividere con voi i benefici unici che il mare ci può offrire. Pronti?

1. La natura fa bene all’anima

Vivere vicino al mare è un toccasana: foto barca sulla spiaggia in Calabria
Calabria. Photo by ettore caputo on Unsplash

Abitare a due passi dal mare fa bene all’umore e all’anima, se poi siete amanti della natura l’effetto è assicurato. Scendere in spiaggia in qualsiasi stagione, come e quando lo si desidera, rilassa e permette di staccare la spina da tutte le incombenze quotidiane e da quel Bianconiglio che, dentro ognuno di noi, ci insegue con il suo orologio da taschino per ricordarci che “è tardi”. Pare ci siano anche degli studi scientifici che dimostrino quanto vivere vicino al mare ci faccia essere più felici e noi di Kappuccio non stentiamo a crederci.

Del resto, non vi sentite bene al solo pensiero della luce mattutina sull’acqua di un mare calmo e limpido, o dei gabbiani che inseguono i pescherecci dispiegando le loro ali ampie, o ancora del rumore delle acque tempestose che si frangono sugli scogli…va bene mi fermo adesso altrimenti smetto di scrivere e corro al mare.

2. Il mare fa bene alla salute

Vivere vicino al mare è un toccasana: foto di un cane con il suo padrone al Lido di Ostia al tramonto
Lido di Ostia. Foto di loveombra da Pixabay

Vivere vicino al mare è un toccasana a prova di pigro. Infatti, avere il mare a disposizione invoglia alle attività all’aria aperta e al movimento anche le persone meno sportive. Il mare con i suoi profumi e i suoi paesaggi è un richiamo per ognuno di noi. In spiaggia o sul lungomare si possono fare delle bellissime passeggiate o delle corsette rinvigorenti; si possono portare i cani a correre, soprattutto durante la stagione invernale, o i più piccoli a far volare gli aquiloni e potrei andare avanti ancora per molto.

Per non parlare, poi, dei benefici dell’acqua e dell’aria di mare sul nostro apparato respiratorio e cardiocircolatorio; e del sole che garantisce dosi di vitamina D all’organismo, coccolando la salute delle nostre ossa e aumentando le endorfine, responsabili del buonumore e del benessere.

3. Nel blu dipinto di blu

Foto di un ragazzo che entra in acqua a Monterosso al Mare
Monterosso al Mare. Photo by Vidar Nordli-Mathisen on Unsplash

“Nel blu dipinto di blu” cantava Domenico Modugno, riferendosi al cielo. Prendiamo in prestito le parole di questo capolavoro della canzone italiana perché sono perfette anche per il nostro amato mare. I colori hanno degli effetti sullo stato emotivo di ognuno di noi e il blu trasmette pace e serenità. Ecco un altro motivo per cui vivere vicino al mare è un toccasana: una distesa infinita di blu da ammirare e da cui lasciarsi ispirare.

4. Attività uniche

Foto di un giovane che fa una immersione nelle limpide acque della Sardegna
 Sardegna. Photo by Marco Assmann on Unsplash

Insomma, vivere vicino al mare è un toccasana perché migliora l’umore e rende felici. A contribuire a questo effetto ci sono anche tutte le attività uniche che vi si possono fare come, per esempio, immersioni, gite in barca, trekking mozzafiato, momenti di yoga e meditazione in spiaggia. Senza dimenticare, poi, i locali da poter frequentare, dove gustare il pescato del giorno o dove assaporare una tazza di tè caldo o un aperitivo fresco con vista mare.


Pensare al mare ci fa essere più creativi e, allo stesso tempo, ci calma, schiarendoci le idee e suggerendocene di nuove. Ora che siamo arrivati alla fine, però, lasciamo la parola a voi. Siamo curiosissimi di conoscere le vostre esperienze e sapere perché, secondo voi, vivere vicino al mare è un toccasana.

Intanto, se volete rimanere in tema e magari progettare una breve fuga dalla città, vi consiglio il nostro articolo su 5 Posti di mare tranquilli e particolari in Italia.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Sara Taffoni

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼