Piatti tipici da gustare a Capodanno a Milano

2 Condivisioni

Il Cenone di Capodanno è l’occasione ideale per riunirsi con i propri cari e amici per passare una serata in allegria in attesa del nuovo anno. Alcuni preferiscono preparare gustosi manicaretti, altri invece desiderano approfittare delle offerte che i numerosi ristoranti di Milano propongono per la serata più attesa dell’anno. Qualunque modalità si scelga, il dopocena sarà uno spasso con tutti i locali per ballare in attesa del 2023!

I piatti più prelibati (e originali) da provare a Capodanno

Gli italiani sono da sempre legati alle buone tradizioni a tavola, per questo ogni regione sforna manicaretti molto apprezzabili. Le ricette locali sono innumerevoli e molte di esse si sposano egregiamente anche con il clima festoso di fine anno.

A Milano, come nel resto d’Italia, è tradizione consumare quei cibi ritenuti portatori di fortuna e di denaro.

Capodanno a Milano piatti prelibati: lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono il piatto giusto per andare sul sicuro: è un piatto apprezzato sia al Nord che al Sud ed è da sempre simbolo di prosperità e fortuna. Non può proprio mancare per la cena di fine anno!

Per prepararle in modo perfetto occorre metterle in ammollo per una notte intera e poi cuocerle per una quarantina di minuti in casseruola con cipolla, sedano, un po’ di carota tritata e di pomodoro.

Le lenticchie sono il miglior contorno per il cotechino, l’insaccato di maiale a base di cotenna, pancetta, sale e spezie: sostanzioso e saporito, fa sempre la felicità degli amanti del cenone di fine anno tradizionale.

Cenone di Capodanno a Milano: idee per il menù fai da te

Per quanto riguarda i primi piatti, la varietà di pietanze tra cui scegliere è ampia: gustosi risotti e spaghetti ai frutti di mare rappresentano la scelta più comune, ma altre valide alternative sono gli gnocchi ai 4 formaggi, i tortellini in brodo, i ravioli di zucca, le pappardelle con ragù di pollo e le tagliatelle ai funghi porcini.

Si può anche decidere di associare a un primo in brodo, come i ravioli di carne, uno asciutto come un risotto.

Secondi piatti per il cenone di fine anno

Come secondi possiamo invece optare per piatti tipici a base di carne o di pesce come polpo, baccalà, scaloppine, salmone, anatra, agnello, salsiccia e arrosto. Il maiale, in particolare, rappresenta da secoli l’abbondanza e la prosperità materiale e per il Capodanno è apprezzato sia per il suo significato simbolico che per le sue carni gustose.

Cenone di fine anno: dessert e frutta

Ovviamente non possono mancare i rinomati Panettone o Pandoro con crema o mascarpone, ma anche il torrone e i cantucci con il vino sono l’ideale per portare in tavola un’aura di festa di fine anno.

Un cibo gustoso ma leggero per aiutare i commensali a digerire il tutto è la frutta, che per la cena di fine anno assume anche un significato simbolico. Arance e mandarini, con la loro forma sferica, rappresentano la continuità, mentre l’uva vengono associate la ricchezza e la fortuna.

fonte: freepik.com

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
2 Condivisioni

Ospite

Una serie di articoli redatti dalla nostra community! Hai fatto un bel viaggio che vuoi condividere? Vuoi condividere un'esperienza speciale che ti ha cambiato la vita? Mandaci una mail su ciao@kappuccio.com! Potresti ritrovare il tuo articolo su Kappuccio!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼