Dove surfare in Italia?

0 Condivisioni

Il vostro grande sogno è imparare a surfare? Bene, c’è una fantastica notizia per voi. In Italia, infatti, ci sono tantissimi luoghi che predicano la cultura del surf in maniera molto profonda e appassionata. I più esperti sapranno anche che alcune zone d’Italia si prestano particolarmente a questo sport, ma per chi ancora non fosse aggiornato noi siamo qui per questo. Continuate a leggere per scoprire dove surfare in Italia!

Alcuni sportivi delle onde sono particolarmente gelosi dei propri spot (posto in cui si trovano le onde migliori), ma se volete imparare, siamo sicuri che vi accoglieranno a braccia aperte.

Se siete alla ricerca dell’onda perfetta ma non potete raggiungere Spagna, Portogallo, Australia o California allora siete nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire dove surfare in Italia, ne rimarrete molto sorpresi!!

Levanto – Liguria 📍

Levanto, Liguria
Foto via @brothers_surf_club

Forse vi sorprenderà sapere che a Levanto vige una cultura del surf molto molto forte e che trova riscontro in molti ragazzi (e non) appassionati, che quindi hanno la possibilità di andare alla ricerca dello spot perfetto.

In questa splendida località emerge la realtà di Brothers Surf, un’associazione sportiva che organizza lezioni di surf per ogni età e livello. Le lezioni si svolgono al mattino e al pomeriggio e avrete la possibilità di scegliere tra lezioni di gruppo o private. Nel caso in cui il vostro livello sia principiante, la lezione sarà costituita da una parte teorica e una pratica in acqua.

L’attrezzatura è sempre inclusa e se il mare non regala onde adeguate, nessun problema. L’associazione offre tante altre attività come paddleboard o anche skate!

Forte dei Marmi – Toscana 📍

Forte dei Marmi, Toscana
Foto via massimopardiniphotography

Il Pontile di Forte dei Marmi rappresenta un’istituzione se non sapete dove surfare in Italia. Infatti pare che già dagli anni ’70 fosse uno spot molto conosciuto, essendo anche un luogo simbolo del nostro turismo.

Qui a Forte dei Marmi troviate la scuola di surf e sup “We Ride” che organizza lezioni, private e di gruppo, per principianti, intermedi ed esperti. Uno dei loro punti forti, insieme all’esperienza pluriennale degli istruttori, è che organizzano surf camps all’estero. Anche in questo caso tutta l’attrezzatura è fornita dalla scuola.

Il loro motto? “RIDE ALWAYS, RIDE EVERYTHING, RIDE EVERYWHERE”.

Marinedda Bay – Sardegna 📍

dove surfare in Italia - Marinedda Bay, Sardegna
Foto via @marineddabay

La costa Nord Ovest della Sardegna è ormai nota per la consistenza e la frequenza delle sue onde, ma anche dalla grande qualità che caratterizza i diversi spot. Le perturbazioni atlantiche, in aggiunta, la rendono una delle spiagge con la percentuale di onde surfabili più alta di tutto il Mediterraneo.

A Marinedda Bay, invece, potrete svolgere le vostre lezioni di surf, private o di gruppo, sia nella spiaggia della Marinedda che presso il centro Nesos. La durata delle lezioni varia da una a due ore e dipende dall’età, dal livello e dalle condizioni del mare. Per i principianti la scuola dispone di tavole adatte alle prime onde, le soft board, e tutta l’attrezzatura è inclusa nel prezzo dei corsi.

Trani – Puglia 📍

Trani, Puglia
Foto via @flamingo.surf.club.puglia

Probabilmente non ve lo aspettavate, ma sì, anche in Puglia si può fare surf! Infatti le coste ventilate e la conformazione dei fondali rendono questa regione assolutamente adatta a praticare surf, windsurf, kitesurf e sup con spot per principianti, ma anche per surfisti più esperti.

Punto di riferimento per la Puglia è la scuola di surf, skate e sup Flamingo Surf Club, nata nel 2018 per opera di Alessandro e Davide. Dal 2020 la scuola fa parte della federazione italiana del surfing (FISW), garanzia in termini di sicurezza, qualità e professionalità.

La scuola offre lezioni singole o un pacchetto di 4 lezioni con un mix di teoria e pratica. Gli istruttori saranno a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Ostia Lido – Lazio 📍

dove surfare in Italia - Ostia Lido
Foto via @pettirossosurfschool

Secondo il Financial Times, il paradiso del surf però si trova sul litorale romano che va da Ostia a Torvaianica, lungo 20 km. Vengono menzionate Santa Marinella e Ostia Lido e il periodo ideale per surfare è tra settembre e marzo, mentre l’estate è riservata principalmente a chi vuole imparare.

Particolarmente conosciuto e consigliato è Banzai Beach, uno spot amato da tutti i surfisti del luogo tanto da diventare una delle poche location italiane a essere conosciute in tutto il mondo, diventando anche sede di competizioni nazionali e internazionali come i Campionati Italiani.

A Ostia Lido troverete la Pettirosso Surf School, un’associazione sportiva dilettantistica attiva dal 2014 che affonda le sue radici nella passione per il mare e l’esperienza sportiva, viste come momento di educazione e impegno sociale. In particolare si trova presso lo stabilimento balneare Hibiscus Beach dove potrete scegliere tra lezioni, private o di gruppo, per principianti ed esperti.

Non mancheranno poi eventi sportivi e viaggi nazionali e internazionali. Che aspettate a prenotare la vostra prima lezione di surf?


Adesso che conoscete anche voi i posti migliori dove surfare in Italia, avete solo l’imbarazzo della scelta tra Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana e Liguria. Siamo sicuri che ovunque andrete troverete delle persone altamente preparate e pronte a insegnarvi a cavalcare la vostra prima (o seconda, o terza, o…) facendovi vivere un’esperienza indimenticabile!

E infine, non dimenticate mai…ALOHA!

Se vuoi saperne di più sugli spot più belli del mondo clicca qui per conoscere la capitale del surf delle Filippine.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Immagine di copertina via NICO BHLR on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼