Tutti gli eventi per bambini a marzo 2022 a Roma
Avete in programma una gita nella Città Eterna con i vostri figli? Ottima scelta! Roma infatti è una città che offre infinite opportunità di svago e apprendimento. Tra le innumerevoli occasioni, noi di Kappuccio abbiamo selezionato alcuni eventi che riteniamo particolarmente interessanti e adatti a voi e a i vostri bambini, in programma per marzo 2022.
Siete pronti? Allora mettetevi comodi ed esplorate con noi di Kappuccio gli eventi per bambini più interessanti in programma a Roma a marzo 2022!
1. Il Balloon Museum al Pratibus District
Non è possibile parlare di eventi a Roma senza menzionare l’happening che sta letteralmente facendo impazzire romani e turisti: il Balloon Museum!
Nel quartiere Prati, precisamente nel Pratibus District, a due passi dal centro storico e dal Vaticano, è approdato il primo museo al mondo dedicato interamente ai balloon e all’inflatable art.
L’attrazione che maggiormente incuriosirà e divertirà i vostri bambini è senza dubbio l’enorme piscina di palline nella quale ci si può immergere e “nuotare”.
Questa originalissima e coloratissima mostra purtroppo è temporanea, terminerà infatti il 5 marzo… affrettatevi dunque a prenotare i biglietti (che vanno a ruba). Inoltra, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di andarci in un giorno infrasettimanale, perché durante il week end è davvero molto affollata.
Balloon Museum
Indirizzo: viale Angelico 52, 00195 Roma
Telefono: 351 2930274
Sito
Info e biglietti
2. L’impero dei dinosauri all’Orto Botanico
Situato nel cuore di Trastevere, alle pendici del Gianicolo, l’Orto Botanico di Roma è un luogo magico e meraviglioso, che custodisce più di 3000 specie di vegetali.
Questo giardino incanterà i bambini che, passeggiando per i suoi viali, potranno ammirare un suggestivo giardino giapponese, un roseto, un boschetto di bambù e la casa delle farfalle.
L’attrazione più originale e affascinante per i vostri figli sarà però senza dubbio la mostra “L’impero dei dinosauri”. Si tratta di un percorso all’interno dell’Orto Botanico che permette di incontrare modelli a grandezza naturale non solo di dinosauri, ma anche di mammuth e cervi giganti, tutti ricostruiti minuziosamente.
La mostra è prevista fino al 3 aprile 2022 e se andrete di domenica potrete approfittare di una visita guidata compresa nel prezzo del biglietto (le visite vengono effettuate ogni domenica alle 11.30 e alle 14.30).
L’impero dei dinosauri all’Orto Botanico
Indirizzo: largo Cristina di Svezia 23 A 00165 Roma
Telefono: 06 49917107
Sito
Info e biglietti
3. La via delle api al Museo Civico di Zoologia
Situato nei pressi del Bioparco, il Museo Civico di Zoologia è uno dei musei più amati dai bambini romani. Fondato nel 1932, è diviso in diverse aree tematiche. Nelle sue sale si possono ammirare riproduzioni di animali e dei loro habitat, una collezione di animali imbalsamati e perfino lo scheletro di una balena gigante!
Fino al 29 maggio il museo ospita in una sala al piano inferiore “La via delle api”, un’interessante mostra temporanea pensata proprio per i bambini in età scolare. Si tratta di un percorso espositivo completamente dedicato al mondo delle api e ai loro prodotti, come il miele, il polline, la propoli. Nel corso della visita è possibile anche fare un’esperienza sensoriale simulando un viaggio all’interno di un alveare.
Vi ricordiamo che l’ingresso a questo museo è gratuito ogni prima domenica del mese, previa prenotazione.
Museo Civico di Zoologia
Indirizzo: via Ulisse Aldrovandi 18, 00197 Roma
Telefono: 06 67109270
Sito
Info e biglietti
4. I Musei Vaticani con i bambini
Tra gli eventi imperdibili a Roma per bambini a marzo 2022 non potevamo non inserire la visita ai Musei Vaticani. Essi ospitano senza dubbio una delle collezioni di opere d’arte più famose del mondo e custodiscono un patrimonio artistico di valore inestimabile.
Durante la vostra permanenza a Roma è d’obbligo dedicare una giornata alla visita di questo immenso museo. Probabilmente vi starete chiedendo se una visita ai Musei Vaticani sia troppo impegnativa da fare con i bambini per via del lungo percorso. Fortunatamente, a Roma negli ultimi anni sono nate molte associazioni specializzate in visite culturali per bambini. Se vi doveste trovare nella Capitale il 5 marzo, per esempio, non lasciatevi sfuggire la possibilità di effettuare la visita ai Musei Vaticani con l’associazione La Mage-Arte per Bambini. Quest’esperienza ad hoc condurrà voi e i vostri figli attraverso un viaggio lungo migliaia di anni, dalla sezione egizia passando per la galleria delle carte geografiche, fino ad arrivare alla Cappella Sistina.
Musei Vaticani
Indirizzo: viale Vaticano 6, 00165 Roma
Telefono: 06 69884676
Sito
Info e biglietti
Associazione Culturale La Mage
Telefono: 328 3987404
Sito
Allora, vi è piaciuta la nostra selezione di eventi per bambini in programma a Roma a marzo? Avete altri eventi da segnalarci? Se siete interessati ai musei della Capitale, per bambini e adulti, vi consigliamo la lettura di quest’articolo per ulteriori spunti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di Niccolò Chiamori su Unsplash