Itinerario di Carate Brianza in un giorno

1 Condivisioni

La Lombardia ha sicuramente mete rinomate in tutto il mondo: Milano, Como, le tante suggestive località di montagna che attirano i turisti in ogni stagione. Ci sono, poi, le piccole perle: quelle che solo in pochi conoscono, un po’ nascoste dall’ombra delle grandi città vicine. Sono proprio loro che meriterebbero, invece, di essere valorizzate e viste sotto una luce diversa.
Noi di Kappuccio abbiamo a cuore tutte le piccole perle italiane, per questo oggi abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di una deliziosa località chiamata Carate Brianza. Venite a scoprire con noi cosa vedere a Carate Brianza in un giorno.

Siete pronti a visitare Carate Brianza in un giorno? Partiamo insieme!

La Basilica di Agliate e il Battistero

Cosa fare a Carate Brianza: Basilica di  Agliate
Foto di francescopesce71

La partenza ideale per iniziare la scoperta della cittadina brianzola è la sua frazione di Agliate. Lasciando l’auto in uno dei tanti parcheggi disponibili, ci dirigiamo verso il complesso della Basilica dei Santi Pietro e Paolo.

La Basilica di Agliate è una tappa obbligatoria per rivivere l’atmosfera romanica della Storia lombarda. Il complesso è composto dalla chiesa stessa e dal battistero. Imponente e simmetrica all’esterno, dove viene accompagnata da un campanile ottocentesco, nasconde meravigliosi affreschi e curiosi segreti.
Infatti, una delle sue tante particolarità è l’essere stata costruita con materiali di recupero, come resti di tombe o di altre chiese. Per esempio si può notare come i capitelli non siano uguali l’uno all’altro. Provengono da epoche storiche e artistiche molto diverse tra di loro.
Insomma, già nel Medioevo, in Brianza si iniziava a valorizzare l’arte del riciclare!

Foto di brianzafoto

Uscendo dalla Basilica, la nostra visita prosegue nel Battistero di San Giovanni. Troviamo al suo centro la fonte battesimale, con tanto di gradini e canali per il passaggio dell’acqua. Anche qui affreschi provenienti dalle epoche più disparate la fanno da padrone, come il suggestivo Battesimo di Cristo nel fiume Giordano.

La Taverna degli Artisti di Carate Brianza

Dove mangiare a Carate Brianza: Taverna degli Artisti
Foto di tavernadegliartisticarateb

Se dopo la visita alla Basilica di Agliate vi venisse un certo languorino, la nostra guida su cosa vedere a Carate Brianza in un giorno prevede anche una gustosa pausa alla Taverna degli artisti.

Mangiare seduti a un loro tavolo è come fare un viaggio nel tempo, assaporando i piatti dell’autentica tradizione brianzola in un ambiente sì formale, ma anche molto caldo ed accogliente.
Tra flan di polenta taragna, risotti, degustazioni di filetti e dolci spaziali non saprete davvero che cosa scegliere.

📍 Taverna degli artisti
Indirizzo: Via Stanga Busca, 3
Orari: lun-sab: 19-23; dom: 12-16:30, 19-23
Sito

Il Parco della valle del Lambro e le Grotte di Realdino

Foto di @angesorma64

Con la pancia piena e l’animo allegro il nostro tragitto prosegue verso sud, passeggiando immersi nel verde lungo il fiume Lambro.

Gli appassionati di trekking, passeggiate o di bici lo sapranno già: il Parco della Valle del Lambro è un piccolo tesoro lombardo. Tra ciclabili e sentieri, cascine e maneggi, si conferma una meta ideale per passare magari una domenica in famiglia o con amici immersi nella natura (potete raggiungere anche il Parco di Monza in bicicletta!)

Ma torniamo al nostro itinerario di Carate Brianza in un giorno!

Dopo una quindicina di minuti a piedi circondati dal verde del parco giungiamo al ponte di Realdino, preceduto dalle omonime grotte.

Le Grotte di Realdino sono delle naturali e suggestive rientranze nel ceppo, ovvero la roccia tipica del corso del Lambro. Vi faranno sentire come in un luogo fatato e lontano dalla frenesia della città.

Una volta attraversato il ponte di Realdino, eccoci finalmente vicini al centro vero e proprio di Carate Brianza.

Villa Cusani Confalonieri

Villa a Carate Brianza: Villa Cusani Confalonieri
Foto di marianna.lodi

Avete mai sognato di mollare tutto e vivere come in una nobile famiglia del Seicento? Villa Cusani Confalonieri potrebbe aiutarvi nell’immedesimazione.

Acquisita dall’altolocata famiglia milanese dei Confalonieri e trasformata nella loro villa residenziale, è certamente una delle attrazioni più belle della cittadina brianzola.

Possiamo passeggiare nei suoi giardini, ammirando i suoi portici e la sua torre dal sapore ancora medievale. Al suo interno è come se il tempo non fosse mai passato: i caratteristici pavimenti in cotto e gli antichi caminetti in pietra conservano ancora tutta la loro originaria bellezza.

Piazza IV Novembre a Carate Brianza, caffè o aperitivo?

Aperitivo a Carate Brianza: Aperò
Foto di duelombardialristorante

Dopo esserci deliziati gli occhi tra affreschi e ville, per concludere, oltre a a cosa vedere a Carate Brianza, ci sembrava doveroso anche consigliarvi dove rifocillarsi a Carate Brianza dopo una giornata così fitta. Dirigendoci verso Piazza IV Novembre potremo riposarci in uno dei vari localini del centro.

Da Bahia, in via Cesana, potremo gustare un buon caffè oppure una brioches con gelato dal sapore superlativo!

📍 Bahia
Indirizzo: via Cesana, 16
Orari: lunedì chiuso; mar-dom 11-22
Sito

Voglia di aperitivo? Allora uno dei taglieri di Aperò è proprio quello che ci vuole per concludere con gusto la nostra meravigliosa giornata in Brianza.

📍 Aperò
Indirizzo: V.le Trento e Trieste, 24
Orari: lunedì chiuso; mar-dom 6:30-15; 18-23:30
Sito


Questo era il nostro itinerario di Carate Brianza in un giorno. Speriamo che questa piccola gita alla scoperta di questa perla lombarda vi abbia fatto venir voglia di scoprirne e visitarne altre. Voi quali conoscete? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Giulia Bettini

Dalla Brianza con furore. Mi troverete nei boschi insieme al mio cane oppure a mangiare qualsiasi cosa contenente del pistacchio. Talvolta contemporaneamente.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼