Le 10 chiese più belle d’Italia
L’Italia è una vera e propria perla che nasconde splendidi paesaggi e opere architettoniche dietro quasi ogni angolo. Oggi noi di Kappuccio abbiamo deciso di scovare per voi le 10 chiese più belle d’Italia anche se, bisogna ammetterlo, stilare una classifica è stato molto complesso e faticoso perché ce ne sono davvero molte di straordinario fascino. Guardatele e rifatevi gli occhi!
Siete pronti a farvi sorprendere dalle infinte meraviglie che cela il nostro Paese? Se non sapete da dove iniziare, ecco la nostra guida delle 10 chiese più belle d’Italia selezionate da noi di Kappuccio!
1. Santuario Madonna della Corona
La prima delle 10 chiese più belle d’Italia non poteva che essere il Santuario della Madonna della Corona situato a Spiazzi, in provincia di Verona, e incastonato nel Monte Baldo. Si tratta di una struttura estremamente suggestiva che sembra completamente sospesa in aria, per la precisione a 775 m di altezza, a strapiombo sulla Valle dell’Adige.
Per raggiungerla ci sono due modi: il Sentiero della Speranza e il percorso della Via Crucis.
Il primo è un antico sentiero di pellegrini che parte da Brentino Belluno. Prevede 2.5 km di passeggiata, passando per un bosco, per poi giungere alla scalinata di 1500 gradini che porta al Santuario, per un totale di circa 2 ore di camminata.
Il secondo, più semplice, impiega circa 20 minuti per arrivare al Santuario e percorre le 14 stazioni della Via Crucis con statue in bronzo.
In alternativa, c’è un servizio navetta che parte da Spiazzi ogni 30 minuti che permette di raggiungere il Santuario in maniera più veloce e meno faticosa.
Vi garantiamo in ogni caso che l’esperienza vi lascerà sicuramente a bocca aperta!
2. Duomo di Orvieto
La basilica cattedrale di Santa Maria Assunta è una splendida rappresentazione dell’architettura gotica dell’Italia Centrale, completata nel 1591 per custodire il Corporale del miracolo di Bolsena. Il miracolo sarebbe avvenuto nel 1263 nell’omonima cittadina: mentre il sacerdote consacrava l’ostia durante la Messa, questa sanguinò macchiando il Corporale, ovvero il quadrato di lino steso sulla mensa dell’altare su cui vengono deposti i sacri arredi.
All’interno del Duomo c’è la Cappella del Corporale che custodisce la reliquia del miracolo che viene portata in processione durante le festività più importanti.
Inoltre, è possibile ammirare anche la splendida Cappella di San Brizio, famosa per il ciclo di affreschi Storie degli Ultimi Giorni completato da Luca Signorelli, che costituisce un unicum artistico per la singolarità del tema e l’iconografia.
La facciata è decisamente armoniosa e non si può che rimanere estasiati davanti al suo infinito splendore.
Per i biglietti per il Duomo di Orvieto…
3. Basilica di Superga
Completata nel 1731, la maestosa basilica sorge sull’omonimo colle a 672 m sul livello del mare, che la rendono visibile anche da grandi distanze. Fu costruita da Vittorio Amedeo ll per ringraziare la Vergine Maria per la vittoria contro i francesi.
All’interno è presente una cripta sotterranea riccamente decorata che ospita i feretri di alcuni membri della Casa Savoia, tra cui anche Carlo Alberto e Vittorio Emanuele.
Sul retro della Basilica è presente un convento dove risiederono i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria. Dal chiostro si accede alla Sala dei Papi. Qui è custodita l’unica raccolta al mondo dei dipinti di tutti i pontefici, in ordine cronologico, da San Pietro in poi. Dal chiostro si accede anche agli appartamenti della famiglia reale.
4. Cattedrale di Noto
La cattedrale di Noto è la sede vescovile della diocesi di Noto. Completata nel 1703, è stata costruita in onore di San Nicolò, vescovo di Myra. Si trova in cima a un’ampia scalinata di origine settecentesca ed è uno splendido esempio dello stile architettonico del barocco siciliano.
Purtroppo, il 13 marzo del 1996 la Cattedrale di San Nicolò crollò e rimase in piedi solo la cupola. Nel gennaio del 2000 iniziarono i lavori di restauro delle parti strutturali, lasciando il ripristino delle decorazioni interne a un secondo momento.
Il restauro è stato un momento di grande connubio tra innovazione e tradizione: i lavori sono stati eseguiti con gli stessi materiali e metodi del Settecento, correggendo però alcuni piccoli errori che avevano probabilmente causato il crollo.
Il 18 giugno 2007 la cattedrale ha finalmente riaperto le sue porte a fedeli e turisti provenienti da tutto il mondo, pronti a lasciarsi stupire dalla sua magnificenza.
5. Duomo di Firenze
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è la terza chiesa più grande d’Europa e rientra a buon ragione fra le 10 chiese più belle d’Italia. La sua cupola in muratura, dell’illustre Filippo Brunelleschi, è la più grande mai costruita; mentre al suo interno risiede la più grande superficie mai affrescata di ben 3600 m².
La cupola ospita anche uno gnomone, parte dell’orologio solare che proietta la sua ombra sul piatto. Si tratta di uno strumento astronomico per lo studio del sole che all’epoca aveva il compito di stabilire l’esatto solstizio, ovvero il giorno in cui il sole raggiunge la massima altezza durante l’anno, e quindi la durata dell’anno stesso.
Nella zona sotterranea della Cattedrale vennero sepolti per diversi secoli molti vescovi fiorentini. Ad oggi, è possibile accedervi grazie a una scala nella navata sinistra all’ingresso della quale si trova la tomba del Brunelleschi, in segno di immenso tributo da parte della città.
Prenota i tuoi biglietti per visitare il Duomo di Firenze subito!
6. Duomo di Siena
La Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è una delle più significative rappresentazioni dello stile romanico-gotico italiano.
Ogni anno è possibile fare una visita speciale all’interno del Duomo visitando luoghi non sempre aperti al pubblico; il periodo va da marzo ad ottobre e prevede una visita di 1 ora e mezza alla Porta del Cielo. Il giro si snoda tra i sottotetti e il piano terra sopra il pavimento; questo permette di avere una visione completa del Duomo osservandolo da ogni prospettiva.
Degno di nota è il pavimento, diviso in 56 tarsie, che mostra rappresentazioni legate alla Rivelazione tramite la Scrittura e al quale hanno preso parte oltre quaranta artisti. Purtroppo, non si può visitare in ogni periodo dell’anno: alcuni riquadri sono esposti permanentemente, altri vengono coperti e poi scoperti in un periodo preciso. Per averne una visione completa è necessario visitare il Duomo dal 26 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 17 ottobre (anno 2021).
La Cattedrale è poi strettamente legata al rinomato Palio di Siena di agosto: una volta giunto al termine, i contradaioli vittoriosi si recano proprio in Duomo con il Drappellone per cantare il Te Deum, un inno cristiano di origine antica, per ringraziare Maria Assunta.
Per prenotare i biglietti per il Duomo di Siena…
7. Tempio del Valadier
Si tratta di un Santuario ottagonale in stile neoclassico disegnato dal famoso Giuseppe Valadier, da cui prende il nome. Eretto nel 1828 a un’altezza di 582 m di altitudine, si trova nel comune di Genga, in provincia di Ancona.
Per tantissimo tempo fu utilizzato come rifugio dalla popolazione a causa dei continui saccheggi, per poi trasformarsi in un luogo di pellegrinaggio per chi cercava la redenzione. Oggi è meta di una grandissima quantità di turisti.
Il tempio è raggiungibile percorrendo un sentiero di circa 800 m facilmente agibile e rappresenta uno spettacolo mozzafiato non solo per la sua struttura e le sue opere interne, ma soprattutto per la sua sbalorditiva ubicazione.
Questo luogo meraviglioso è ancora più suggestivo nel periodo natalizio, quando ospita il tradizionale presepe vivente.
8. Basilica di Siponto
Questa splendida installazione è di Edoardo Tresoldi, scultore specializzato nella realizzazione di opere ambientali in rete metallica.
L’opera si trova nel Parco Archeologico di Siponto e assume le sembianze dell’antica basilica paleocristiana costruita a ridosso della chiesa romanica esistente. La meravigliosa struttura metallica rappresenta un punto di contatto tra il vecchio e il nuovo: è un’installazione che parla al futuro, con il passato alle spalle, letteralmente.
Se doveste trovarvi nei dintorni di Manfredonia, vi consigliamo vivamente di andare a vedere questa straordinaria opera d’arte contemporanea. Non ve ne pentirete!
9. Basilica di San Francesco d’Assisi
La Basilica di San Francesco d’Assisi ospita le spoglie mortali del Santo Serafico. Sorge sul Colle dell’Inferno, dove solitamente venivano seppelliti i reietti, luogo che San Francesco scelse per la sua sepoltura.
Il complesso è costituito da due chiese sovrapposte e indipendenti. La basilica superiore, gotica e luminosa, è famosa in tutto il mondo anche per le vetrate duecentesche; la basilica inferiore, romanica e austera, ha quasi una funzione di sostegno della prima.
Le superfici murarie sono ricoperte da cicli di affreschi che raffigurano la Bibbia e raccontano la vita di San Francesco. A quest’opera lavorarono i pittori più influenti dell’epoca, tra cui Cimabue, Giotto e Cavallini.
Nel 2000 è diventata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
10. Chiesa di Santa Margherita – Vernazza
Tra le 10 chiese più belle d’Italia non possiamo non inserire anche la chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia, sede della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.
Sorge su una roccia che si affaccia a picco sul mare ed è protetta da una fila di scogli, sul lato dell’insenatura verso Monterosso. La struttura è espressione dello stile gotico-ligure, anche se costruita su una preesistente struttura romanica.
Santa Margherita è protagonista di una leggenda: in tempi molto antichi, sulla costa di Vernazza venne ritrovata una scatola che conteneva le ossa di un dito appartenente alla santa. Pensando al miracolo, si pensò di costruire una chiesa in suo onore. Nel frattempo, però, a causa di una forte mareggiata la reliquia si perse, fino a quando non ricomparve esattamente nello stesso posto tempo dopo. Per questo motivo, i vernazzesi decisero di edificare la chiesa proprio nel punto dove sorge oggi.
Vi consigliamo di visitare questa chiesa che sembra quasi cullata dalle onde del mare nelle giornate ventose e di non perdervi il tramonto lungo il suo magico porticciolo!
Questa era la nostra guida delle 10 chiese più belle d’Italia. Come detto precedentemente, è stato difficile sceglierle nella moltitudine, quindi scriveteci cosa ne pensate, se siete d’accordo e, soprattutto, quali sono secondo voi le altre chiese più belle d’Italia!
Se volete date un’occhiata qui alle città italiane romantiche meno conosciute da nord a sud. Se invece avete voglia di viaggiare solo con la mente potete avventurarvi nei 10 classici della letteratura italiana!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di @angelo.passerini