5 libri per imparare l’italiano: cultura e grammatica per godersi la dolce vita

1 Condivisioni

Sapevate che l’italiano è tra le lingue più studiate al mondo? Ebbene sì, non siamo proprio in fondo alle classifiche, anche se il numero di parlanti è abbastanza ristretto. Forse saranno la pasta, la pizza e la moda a rendere la nostra lingua più affascinante, ma l’Italia è molto di più e noi di Kappuccio ve ne facciamo scoprire un pezzetto con ogni articolo. Tuttavia, Imparare l’italiano non è affatto semplice, soprattutto se si è appena arrivati nel bel paese. Ma, dato che a tutto c’è rimedio, vi proponiamo di seguito dei libri imperdibili per imparare l’italiano, con tutte le sue sfumature culturali. Tutti i libri che vi presentiamo sono facilmente acquistabili su Amazon!

Se volete sapere quali sono i libri consigliati per imparare l’italiano, continuate a leggere!

1. Bar Italia

“Bar Italia” è uno dei pochi testi dedicati alla cultura italiana. Sedetevi al “Bar” e godetevi un cappuccino (proprio come piace a noi) e imparate a vivere da veri italiani! Questo volume vi propone tante attività per imparare gli usi e i costumi di tutta Italia. Inoltre, i livelli compresi vanno dall’A1 al C1 (CEFR) quindi potete scegliere cosa fare in base al vostro livello e, perché no, continuare a migliorarlo!

Imparare italiano con Bar Italia
Bar Italia, Di Francesco A. e Naddeo C. M.

Spesso l’Italia si percepisce come un paese omogeneo, ma in realtà è il frutto di tante culture che hanno vissuto l’una accanto all’altra per secoli, e molte delle tradizioni si sono mantenute. Con “Bar Italia” avrete un visione a 360 gradi di tutto il bel paese, e vi piacerà tantissimo.

Compralo subito qui!

2. L’italiano con i fumetti

“L’italiano con i fumetti” è una collana di graphic novel, con vari livelli tra cui scegliere. Ogni fumetto vi farà scoprire un pezzo di storia d’Italia e un po’ della sua cultura. Sono ottime letture estive, soprattutto per chi di voi volesse mantenersi in allenamento mentre è in vacanza dal corso di italiano!

Imparare italiano con i fumetti
Il mistero di Casanova, L’italiano con i fumetti di Lovato E.

È una collana esclusiva e la versione limitata online include effetti sonori e professionisti che danno voce ai personaggi delle storie. Se volete cimentarvi nelle vostre prime letture in italiano senza annoiarvi, questa collana fa per voi.

Compralo subito qui!

3. Nuovo espresso

“Nuovo espresso” è forse uno dei libri preferiti dagli insegnanti, ma ha anche la sua versione per studenti. Se frequentate dei corsi e lo state già usando, saprete che è un libro molto ben fatto e utile. Il volume, infatti, include videocorsi e schede interattive per rendere l’apprendimento della lingua più interessante e piacevole.

Imparare italiano con il Nuovo espresso
Nuovo espresso di Ziglio L. e Rizzo G.

Se invece state frequentando un corso di italiano e non usate questo libro, vi consigliamo di dargli un’occhiata. Può essere un ottimo strumento da tenere sotto mano per ampliare il vostro vocabolario e le vostro conoscenze dell’italiano. Il libro contiene anche schede d’esame nel caso voleste prepararvi agli esami CILS o CELI e arriva fino al livello “6” (corrispondente al livello C1 del CEFR).

Compralo subito qui!

4. Nuova grammatica pratica della lingua italiana

Per imparare italiano servono solide basi grammaticali, ecco perché includiamo nella nostra lista anche un libro più comune ma non per questo meno utile. La “Nuova grammatica pratica della lingua italiana” ha tutta la grammatica che vi serve per arrivare, senza diventare matti, a un bel B2.

La Nuova grammatica pratica
Nuova grammatica pratica della lingua italiana di Nocchi S.

Il libro si presenta con spiegazioni chiare, intuitive e schematiche. Sono inclusi anche i test a punti per autovalutarvi, così come curiosità linguistiche e ogni genere di forme ed espressioni che si usano nella vita di tutti i giorni, dai contesti più colloquiali a quelli più formali. Il volume vi darà anche dei suggerimenti per imparare da autodidatti. Quindi che aspettate, potete iniziare subito a parlare come un vero italiano!

Compralo subito qui!

5. Letteratura italiana per non madrelingua

Come ultimo libro per imparare italiano non potevamo non citare “Letteratura italiana per stranieri”. Un lavoro davvero interessante quello fatto dagli editori, che hanno prodotto un volume adatto per chi ha un livello di italiano abbastanza alto e vuole conoscere la magnifica letteratura del bel paese.

Imparare italiano con la Letteratura italiana per stranieri
Letteratura per stranieri di Balboni P. E. e Biguzzi A.

La letteratura italiana è tra le più antiche e apprezzate del mondo, ma può essere davvero complessa, anche per i madrelingua! In questo volume imparerete ad analizzare i testi letterari e troverete note e spiegazioni del contesto storico, artistico e sociopolitico di ogni epoca analizzata. Insomma, un’opera imperdibile che vi farà avvicinare alla cultura italiana come mai prima.

Compralo subito qui!


Questi erano i libri raccomandati da Kappuccio per imparare l’italiano e immergersi nella sua cultura fino in fondo. Ricordate che potete acquistarli tutti su Amazon. Non ci resta che augurarvi buona lettura o buono studio, ma anche ricordarvi di continuare a seguirci per altri articoli su come imparare italiano e, naturalmente, sui posti da visitare.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!   

Il Kappuccio è un affiliato di Amazon, se acquisterete un prodotto consigliato dal nostro portale, otterremo una piccola percentuale a nessun costo aggiuntivo per voi. Così per mantenere il sito pulito e senza pubblicità!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Marco Lessi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼