5 porta fortuna italiani con i quali riempire casa tua per il 2021

1 Condivisioni

Siamo tutti d’accordo nel dire che questo 2020, finalmente, sta finendo e il 2021 è finalmente alle porte e siamo sicuri che si rivelerà essere un anno decisamente più leggero e migliore di quello che stiamo per lasciarci alle spalle. Se volete iniziare l’anno con il piede giusto, non possono mancare dei tradizionali portafortuna italiani, che magari potrete acquistare nei mercatini di Natale della vostra città.

Se volete scoprire quali sono i 5 portafortuna per adornare la vostra casa, o semplicemente da mettere in borsa, per il 2021, continuate a leggere!

Cornetto rosso

Foto di @loscrignofortedeimarmi

‘O curnaciello’, il tipico portafortuna napoletano! Ottimo per avere successo, soprattutto negli affari. La sua storia risale addirittura alla preistoria, quando i nostri antenati appendevano nei loro rifugi le corna degli animali cacciati come simbolo di potenza e prosperità. La tradizione, poi, sembra essere rimasta fino ai giorni nostri.

Il cornetto deve essere fatto rigorosamente a mano e di corallo, un prezioso elemento scacciamalocchio. Cosa ancora più importante: deve essere regalato, quindi non potete comprarlo! Perché non scambiarvelo con una persona alla quale tenete particolarmente?

Ferro di cavallo

accessori casa porta fortuna
Foto di @marghi_handmade

Il ferro di cavallo è un portafortuna molto apprezzato, ma conoscete la sua storia? Si dice che la loro forma ricordasse la mezzaluna, grande simbolo benefico di protezione, per questo venivano considerati oggetti di buon auspicio, soprattuto nell’Antica Roma.

Inoltre, pare che venissero persi dai cavalieri nel Medioevo e poi raccolti dai più poveri, che li scambiavano a cambio di qualche spicciolo. Da qui, si iniziarono a mettere nella case per attirare il denaro.

Coccinella

portafortuna
Foto di @atelier23_bea

La coccinella è da sempre un insetto portafortuna, ma non vi siete mai chiesti il perché? Secondo alcune credenze popolari, la coccinella sarebbe legata alla Madonna, perché in alcune rappresentazioni era vestita con un mantello rosso con sette puntini, come il dorso delle coccinelle, a simboleggiare sette gioie o sette dolori.

Nell’Era classica, invece, era associata alla dea Giunone, divinità della fertilità, della femminilità e del matrimonio. La coccinella è sicuramente un ottimo simbolo portafortuna per un vita amorosa più prospera.

Quadrifoglio

portafortuna
Foto di @ceramicapezzata

Il quadrifoglio è un’anomalia, dopotutto. Ma è propio per la sua rarità che è considerato un portafortuna di inestimabile valore. C’è però una piantina simile al quadrifoglio, con le foglie più a forme di cuore, l’Oxalis tetraphylla o l’Oxalis Deppei. Quindi non confondetevi, perché un vero quadrifoglio avrà le foglie più arrotondate.

Le sue proprietà magiche erano già note ai druidi, che lo ritenevano un potete mezzo per tenere a bada il male. Il quadrifoglio è, inoltre, un oggetto generalmente di buon augurio, che concilia il sonno e porta fortuna in ogni aspetto della vita.

Indumenti rossi

Ogni Natale e Capodanno che si rispettino, esigono degli indumenti rossi e nuovi, ma come mai? Ci sono due filoni di pensiero principali. Secondo il primo, questa usanza arriverebbe dalla lontana Cina dove, a ogni capodanno, ci si veste di rosso e si fanoni copiare petardi e fuochi d’artificio per scacciare l’antico mostro Nian (in cinese, letteralmente, “anno”), che no sopporta la vista del rosso, il rumore e le luci.

L’altro, invece, risale all’epoca romana antica, quando per il capodanno ci si vestiva di rosso, il colore della passione, della forza e della prosperità.


Questi erano i 5 portafortuna più in voga di sempre, e tutti Made in Italy! potete trovarli ovunque come complementi, gioielli e in tante altre forme. Sicuramente, per noi di Kappuccio il rosso non mancherà. Voi ne conoscete altri? Siamo curiosi di saperlo!

Potrebbe piacerti anche…

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Marco Lessi

TEST TEST

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼