Pensate che esista un solo presente, un solo passato e magari un solo futuro? Beh, sembra che non tutti viviamo nella stessa realtà temporale, ma forse l’effetto Mandela vi darà le risposte che state cercando.

Quand’è deceduto Nelson Mandela? Per chi avesse qualche vuoto di memoria, è stato nel 2013. Eppure, alcune persone affermano con sicurezza che il Leader sudafricano sia morto nel 1980 in prigione. Ed è qui che una certa Fiona Broome ha ben pensato di aprire un blog (Mandela Effect) per pubblicare i suoi ricordi e condividerne altri di un numero di persone che sembra crescere sempre di più. Infatti, molti affermano con certezza di ricordare la morte di Mandela negli anni ’80. Da qui appunto il nome di “effetto Mandela”.

Ma non è finita qui, perché gli esempi sono tantissimi e per darvi un assaggio vi proponiamo questi due:

  1. La celebre frase “Luke, I’m your father” (Luke, io sono tuo padre) non è mai stata detta così ma “No, I’m your father” (No, io sono tuo padre)
  2. La famosa battuta del film Forrest Gump “Life is like a box of chocolate” (La vita è come una scatola di cioccolatini) sembra ora essere “Life was like a box of chocolate” (La vita era come una scatola di cioccolatini)

Non c’è che dire. Delle variazioni così piccole per la maggior parte di voi potrebbero essere solo una specie di amnesia collettiva. Gli esperti in scienze cognitive vi parleranno più specificatamente di casi di “dissonanza cognitiva”, ma per i sostenitori del blog non è altro che un chiaro esempio che viviamo in un intreccio di universi paralleli. Quindi quelle che è accaduto per esempio nel nostro universo nel 1980, potrebbe non essere accaduto nell’universo della blogger Fiona.


💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.

Che ne dite ora di vedere se siete stati anche voi vittima dell’effetto Mandela con alcuni esempi?

Provate il nostro quiz sull’effetto Mandela!

Per ogni domanda, dovrete scegliere tra le due opzioni che vi proponiamo quella che secondo voi è la risposta corretta.

1.

Quale Pikachu riconosci essere il vero?

 
 

2.

Questa serie la guardavano tutti. Ma qual è il titolo che riconosci?

 
 

3.

Quale logo riconosci?

 
 

4.

Cosa dice la strega cattiva in “Biancaneve e i sette nani” di fronte al suo specchio magico?

 
 

5.

Tutti conosciamo il banchiere di Monopoly, ma quale riconosci?

 
 

6.

Solo a vederne l’immagine viene in mente la sigla. Ma quale riconosci?

 
 

7.

Quale logo riconosci?

 
 

8.

Quale sarà il vero Topolino?

 
 

Question 1 of 8

Vi è piaciuto questo articolo? Scoprite altri contenuti simili nella nostra categoria Tendenze & Trivia!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter qua sotto per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
30 Condivisioni
Categories: Storie Tendenza