Guida alle librerie indipendenti di Bologna

0 Condivisioni

Bologna ha tantissime librerie indipendenti perfette per gli amanti della lettura! Ultimatamente stiamo riscoprendo il bello degli acquisti nei negozi fisici, specialmente per i libri. Anzichè online, la tendenza a comprare fisicamente nelle librerie indipendenti è infatti in continuo aumento. Forse perché si è riscoperto quanto sia prezioso il consiglio di un lettore esperto e vorace come il libraio. Oppure perché gli amanti della lettura e dei libri hanno un debole per il fascino che questi negozietti pieni di volumi evocano.

Scopriamo dunque insieme le più interessante librerie indipendenti di Bologna!

La Confraternita dell’uva

Foto dal profilo Instagram di Appartamenton50

La Confraternita dell’Uva è tra le nostra librerie indipendenti preferite di Bologna. Sarà perché propone al lettore solo le uscite più interessanti delle case editrici indipendenti e non. Dalla narrativa alla saggistica, dal fumetto alla letteratura per l’infanzia, la varietà di generi e titoli è tanta. I libri sono scelti con l’obiettivo di trasmettere al lettore la stessa emozione che ha colpito il librario.

Il nome del negozio è un omaggio allo scrittore John Fante, che ha intitolato così proprio uno dei suoi romanzi più belli. La libreria ha due punti vendita, entrambi centralissimi. Quello storico è anche enoteca, oltre che libreria e ospita interessanti letture dal vivo e presentazioni. Una buona bottiglia di vino e un tagliere di salumi e formaggi sono perfetti per accompagnare un reading o ascoltare un’intervista! L’atmosfera, conviviale e informale, rende la Confraternita dell’Uva la libreria giusta per fare nuove conoscenze.

📍La Confraternita dell’Uva – Libreria Indipendente
Via Belmeloro 1, 40126 Bologna
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:30; dalle 15:30 alle 19:30; domenica chiuso

📍Enoteca la Confraternita dell’Uva
Via Cartoleria, 20b, 40124 Bologna
Orari: dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 23:00; sabato dalle 18:00 alle 23:00

Libreria Trame

Trame è una libreria indipendente di Bologna gestita da tre donne. Le socie fondatrici provengono da ambiti lavorativi e culturali diversi e complementari. Nicoletta Maldini è laureata in lettere e ha alle spalle 15 anni di esperienza presso varie librerie, Orsola Mattioli è una Semiologa dell’Arte, ha collaborato col Museo Medievale di Bologna e ha lavorato come redattrice editoriale e Anna Vezzoli è dottoressa in filosofia con importanti esperienze professionali nel campo delle Pubbliche Relazioni e della comunicazione. Ad accomunarle è stata proprio la passione per la lettura, che le ha unite spingendole a creare una libreria in grado di rispondere alle esigenze di un lettore attento e vorace.

La libreria non è specializzata in un tema, ma è molto accogliente. Propone una selezione accurata di novità e ha organizzato fino al marzo 2020 presentazioni di libri, mostre di grafica, fumetto, fotografia e arte. Ospitava anche un gruppo di lettura “Letture sul sofà” e ha proposto percorsi di scrittura creativa in collaborazione con autori e autrici, e concerti acustici e DJ set, in occasione di eventi particolari. Continua a collaborare costantemente con enti e associazioni presenti sul territorio come TPO Teatro Polivalente Occupato, Labas, Future Film Festival, Biografilm Festival e Dans La Rue.

📍Libreria Trame
Via Goito, 3/C, 40126 Bologna
Orari: lunedì dalle 9:30 alle 16:30; dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 19:30
Sito

La Libreria Esoterica Ibis

Foto di Asia Graziano

Il centro di Bologna ospita anche la libreria Ibis, specializzata in esoterismo d’Oriente e d’Occidente. Pubblicazioni di filosofia, religioni, ricerca spirituale e benessere psicofisico riempiono gli scaffali di questa piccola ma fornitissima libreria indipendente fondata nel 1983. Il suo vasto catalogo la rende un vero e proprio punto di riferimento nazionale, serio e competente, per chiunque sia interessato ad approfondire tematiche legate al mondo olistico.

Alla libreria Ibis è possibile trovare non solo i migliori testi del settore, ma anche materiale audiovisivo a tema, incensi e piccola oggettistica. Il negozio offre anche un servizio di vendita on line con spedizione in tutt’Italia. Vi consigliamo di controllare il ricchissimo e interessante calendario di eventi della libreria. Troverete infatti tantissime presentazioni e workshop su temi quali il mondo dei tarocchi o lo studio delle costellazioni.

📍Libreria Esoterica Ibis
Via Castiglione, 11/B, 40124 Bologna
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00; dalle 15:30 alle 19:30
Sito

Librerie di fumetti e libri illustrati

Interno della libreria Modo Infoshop, scatto dal profilo Instagram di Giovanni Marchese

Modo infoshop è una libreria indipendente aperta nel febbraio 2003 nella centralissima via Mascarella a Bologna. Due sale sono dedicate alla vendita di materiale cartaceo e audio/video, mentre una terza sala è destinata alla consultazione e a ospitare eventi.

Il campo d’interesse è quello della cultura e delle arti contemporanee, dei nuovi media, dei movimenti sociali e delle controculture. Parte integrante del progetto è la programmazione a cadenza settimanale di incontri, letture, ascolti e performances musicali, proiezioni video e mostre.

📍Modo Infoshop
Via Mascarella, 24b, 40126 Bologna BO
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00

Inuit Bookshop è un’altra interessante realtà indipendente dedicata ai libri illustrati e al fumetto. Sorge in zona universitaria, nella frequentatissima Via Petroni, nelle vicinanze di Piazza Verdi ed è vetrina dell’omonima associazione culturale dedicata alla promozione del fumetto indipendente, dell’arte della stampa e della microeditoria.

📍Inuit Bookshop
Via Giuseppe Petroni, 19c, 40126 Bologna
Orari: dal lunedì al venerdì dalle dalle 11:00 alle 13:00; dalle 16:00 alle 20:00; domenica dalle 11:00 alle 13:30; dalle 16:00 alle 19:30
Sito

Interno della libreria Alessandro Distribuzioni, scatto dal profilo Instagram di Emanuele D’Ascanio

Il paradiso degli amanti del fumetto e delle graphic novel è, a mio avviso, sicuramente Alessandro Distribuzioni. Non troverete di meglio in città. Personale super competente e disponibile, tanto assortimento di titoli e di numeri. Dai padri del fumetto italiano alle nuove leve della graphic novel internazionale, fino ai capisaldi del manga giapponese. Oggettistica e gadgets vari completano ulteriormente l’offerta.

📍Alessandro Distribuzioni
Via del Borgo di S. Pietro, 140, 40126 Bologna
Orari: lunedì dalle 11:00 alle 13:00; dalle 14:30 alle 19:00; da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 13:00; 14:30 alle 19:00; sabato dalle 10:00 alle 13;00; dalle 14:30 alle 19:30
Sito

Librerie indipendenti a Bologna per bambini e ragazzi

Foto dal profilo Instagram di Finsterwerda

Tra le librerie indipendenti di Bologna dedicate a bambini e ragazzi spicca la storica e affermatissima Giannino Stoppani. Oltre a una vasta e aggiornatissima selezione di libri e albi illustrati, la libreria ha un posto nel cuore speciale di mamme, papà e bambini perché offre ai più giovani lettori la possibilità di una “visita guidata” per imparare a orientarsi nella libreria e a scegliere il libro da acquistare.

Visitare una libreria, scorrere gli scaffali, scoprire titoli, autori, generi letterari è un’esperienza formativa. Un felice incontro con i libri è il primo passo sulla strada per diventare lettori. Il personale specializzato della libreria conduce i ragazzi presentando loro l’intero percorso, per soffermarsi poi sui libri più adatti alla loro età. Secondo la libreria è infatti proprio quando i ragazzi sono invitati a un libero acquisto che si compie una completa azione pedagogico-didattica.

📍Libreria Giannino Stoppani
Via Rizzoli, 1/2, 40125 Bologna
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:30; domenica dalle 10:00 alle 13:00; dalle 15:50 alle 19:30
Sito

Attraverso è invece la libreria indipendente di Bologna per bambini e ragazzi che collabora esclusivamente con case editrici che lavorano nel rispetto della sostenibilità ambientale. La libreria propone editoria selezionata di qualità per bambini tra gli 0 e i 10 anni, pre-adolescenti e adolescenti. Si tratta di uno spazio inclusivo dedicato principalmente ai giovani lettori che sanno di trovare qui uno spazio accogliente in cui sostare per il tempo che desiderano, avendo a loro disposizione libri da leggere, libraie con cui confrontarsi, giochi ecologici e incontri a tema.

📍Libreria Attraverso
Via Santo Stefano, 80 D, 40125 Bologna
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 13:00; dalle 15:30 alle 19:30; martedì dalle 15:30 alle 19:30

IGOR – La libreria indipendente arcobaleno

Foto dal profilo Instagram di Lorenzo Giordano

IGOR è una delle ultime librerie interamente LGBTQ che deve il nome al simpatico cagnolino dei proprietari – Raffaele Pancaldi e Gianluca Albertini – ma è anche l’acronimo di International Gay Oriented References. Una delle caratteristiche centrali su cui i proprietari hanno sempre puntato è infatti proprio quella di rendere disponibili libri in lingua straniera che altrimenti sarebbero difficili da trovare in qualsiasi altra libreria.

La selezione di titoli spazia tra narrativa e saggistica, fumetti e graphic novel, DVD, gadget e riviste, offrendo un ampio materiale informativo sulle tematiche LGBTQI, dall’antichità ai giorni nostri. La libreria è situata all’interno del Senape Vivaio Urbano e ospita incontri, presentazioni di libri e mostre tematiche. Il posto perfetto per gli amanti delle piante e dei libri: potrete acquistare entrambi nel negozio!

📍Libreria Commissionaria Internazionale IGOR
Via Santa Croce, 10/ABC, 40122 Bologna
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00; dalle 16:00 alle 19:30

La libreria delle donne

Foto dal profilo Instagram di Ciclope lettore

La libreria delle donne è una delle librerie indipendenti più importanti di Bologna. Questo perché nasce da un gruppo di donne dell’associazione femminile culturale no-profit Alta Marea, che lavorano qui per turni volontari e dal 1996 persegue l’obiettivo di creare un luogo dove intrecciare e valorizzare gli scambi tra donne, nel comune amore per la scrittura e i libri.

Oltre alle libraie storiche, lavorano oggi in libreria numerose giovani donne. Dunque uno spazio dove esperienze, vissuti, desideri, idee e prospettive di ciascuna si mischiano e si arricchiscono vicendevolmente, grazie a uno scambio intergenerazionale.

📍Libreria delle donne
Via S. Felice, 16, 40122 Bologna
Orari: lunedì dalle 15:30 alle 19:30; da martedì a sabato dalle 10:00 alle 13:00; dalle 15:30 alle 19:30


Se state programmando una gita a Bologna potete quindi integrare al nostro Itinerario d’arte in cinque tappe, la visita alla libreria indipendente che più vi ispira.

Ovviamente questa è solo la nostra selezione, parlarvi di tutte le librerie indipendenti di Bologna sarebbe quasi impossibile, essendo veramente numerosissime! Speriamo però, che questa guida vi aiuti a trovare la vostra libreria del cuore! Se la avete già, raccontateci di più nei commenti e se c’è una libreria indipendente che amate di cui non abbiamo parlato, siamo pronti ad ascoltarvi!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Asia Graziano

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼