Festivaletteratura 2023: le parole che illuminano

0 Condivisioni

Mentre il sole splende su Mantova, Festivaletteratura 2023 entra nel vivo del suo quarto giorno! Siamo nel cuore di un viaggio letterario straordinario che vede oltre trecento scrittori e scrittrici provenienti da tutto il mondo convergere in città per prendere parte al festival letterario più antico d’Italia.

Preparatevi a immergervi con noi in un mondo di parole, storie e scoperte straordinarie passeggiando tra le vie acciottolate di Mantova!

Riscrivere i canoni: l’innovazione al centro dell’edizione 2023

Quest’anno Festivaletteratura si è rinnovato sotto ogni aspetto e si è messo in gioco nell’ambiziosa quanto necessaria sfida di trovare le parole. Questa ventisettesima edizione manifesta infatti con urgenza e grande sensibilità la necessità della cura nella scelta, nella ridiscussione del senso e nell’utilizzo delle parole per creare un ponte di dialogo e confronto tra linguaggi, culture e narrazioni solo in apparenza distanti.

L’edizione 2023 abbraccia il cambiamento e si allea con l’arte in tutte le sue forme, mettendo in discussione i canoni tradizionali e rafforzando il legame tra le parole e le arti visive. Con uno sguardo a passato, presente e futuro diventa terreno fertile per il confronto e la crescita di consapevolezza su istanze sociali spesso trascurate e su argomenti in divenire come le definizioni di generi, cittadinanze e appartenenze.

È insomma una vera e propria celebrazione dell’arte, delle parole e delle persone che non hanno paura di mettersi in discussione, di uscire dai propri orizzonti per coglierne di nuovi.

Il viaggio del mondo in 5 giorni

Dall’India all’America, dal Mediterraneo all’Europa, il Festivaletteratura offre un ricco panorama letterario globale ospitando persone e storie uniche e imprescindibili. Scrittrici e scrittori internazionali portano al pubblico di grandi e piccini le loro storie e prospettive uniche su porzioni di mondo lontane.

In questa vasta proposta, il Festivaletteratura 2023 ha scelto di accendere i riflettori su scrittrici e scrittori del subcontinente indiano per raccontarne luci e ombre. Dall’acclamato vincitore del Man Booker Prize 2022, Shehan Karunatilaka, al noir indiano di Deepti Kapoor e ai saggi illuminanti di Pankaj Mishra.

Tra eventi, incontri ed esperienze imperdibili

Il Festivaletteratura 2023 celebra il suo ritorno trionfale con ben 320 incontri eccezionali. Dall’apertura con grandi nomi della letteratura italiana a degli eventi sorprendenti nei luoghi più suggestivi di Mantova, ce n’è davvero per tutti i gusti.

L’accessibilità al festival quest’anno è agevolata dalla riduzione del costo dei biglietti degli eventi a pagamento che hanno un prezzo simbolico di 6,50€ ciascuno e dall’incremento del numero degli eventi gratuiti, ben 80 disseminati nella città.

Il nostro consiglio è di programmare in anticipo la lista di eventi cui volete partecipare, magari bilanciando gratuiti e a pagamento tenendo d’occhio le possibili sovrapposizioni orarie e le distanze da percorrere!
L’offerta è talmente vasta e articolata che c’è da divertirsi, crescere e imparare proprio per tutti.

Il Centenario di Calvino: una festa per grandi e piccini

Non solo mostre, eventi e incontri: nel centenario della nascita di Italo Calvino sono diverse le iniziative organizzate per celebrarlo.

Vi consigliamo di iniziare dalla mostra gratuita in cui sono esposte tutte le copertine delle diverse edizioni nel mondo del libro “Se una notte d’inverno un viaggiatore” accompagnate da alcune lettere della corrispondenza dell’autore e dalla proiezione di alcune sue interviste.

Non mancano ovviamente gli incontri con studiosi e scrittori per approfondire opera e autore (programma qui). Secondo noi l’esperienza imperdibile per immergersi nel mondo del celebre scrittore è però l’escape room Ludmilla ispirata a “Se una notte d’inverno un viaggiatore”.

L’attività è di gruppo e si fa da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone. Pronti a mettervi alla prova?

Festivaletteratura 2023: libri, libri e ancora libri

Se vi sentite travolti da tutti questi richiami non temete, ci sono sempre i libri, il posto perfetto dove rifugiarsi per fare mente locale e riprendere fiato.

Potete trovarli nella libreria allestita in piazza Sordello, esattamente nella Tenda dei Libri. Inaugurata nel 2012, ospita l’immensa Libreria del Festival, l’Info Point della manifestazione e alcuni eventi e installazioni a ingresso libero.

Mentre spulciate tra i libri esposti vi consigliamo di non dimenticarvi di dare un’occhiata al maestoso mercatino di volumi nascosto sotto i portici della piazza. Qui si possono trovare libri usati e semi nuovi a prezzi contenuti e, se guardate con attenzione, piccole chicche introvabili altrove!


Festivaletteratura 2023 è il momento in cui le parole prendono vita e si trasformano in storie che cambiano il nostro modo di vedere il mondo e raccontarlo. Prenderne parte è un buon modo per cominciare. Noi siamo pronti e voi?
E se non vedete l’ora di scoprire tutti i prossimi festival del libro non perdetevi la nostra mini guida.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Federica Biasco

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼