5 libri da non perdere da leggere sotto l’ombrellone

0 Condivisioni

Sono arrivate le tante agognate vacanze estive, avete scelto la destinazione, prenotato il viaggio, insomma resta solo da fare la valigia. Ma quale libri portare da leggere sotto l’ombrellone?

Non preoccupatevi, Kappuccio ha selezionato per voi 5 libri da leggere durante le vacanze estive.

1. Manuale di caccia e pesca per ragazze

Foto di Goodbook

No, non è un vero manuale di caccia e pesca femminile. La neonata casa editrice di Alessandro Cattelan, Accento edizioni, ha ripubblicato questo divertente romanzo di formazione sentimentale. Un libro che ha segnato il debutto dell’autrice Melissa Bank, scritto nell’arco di dodici anni e divenuto sin dalla pubblicazione alla fine degli anni novanta un best seller internazionale.

Un milione e mezzo di copie vendute solo negli Stati Uniti! Proprio il rapidissimo successo, ha decretato la “fine” di un’autrice appena sbocciata, colpevole di un immediato e vastissimo riscontro di pubblico, quindi sottostimata come penna dal mondo (snob) della critica letteraria. Paolo Cognetti che ne firma la prefazione e Matteo B. Bianchi, direttore editoriale di Accento edizioni le restituiscono giustizia, permettendo che il suo lavoro arrivi anche alle giovani generazioni. Linguaggio fresco e diretto. Risate e momenti di commozione assicurati!

2. Anime Scalze

Foto di Einaudi

Tra i libri da leggere sotto l’ombrellone non può mancare Anime Scalze di Fabio Geda. Il romanzo è ambientato in una torrida estate piemontese, tra la città di Torino e le montagne.

Protagonista del racconto è Ercole e la sua famiglia strampalata: un padre che si guadagna da vivere con espedienti discutibili e spesso illegali, una sorella maggiore, vero capofamiglia, che lavora in un ristorante e si occupa di Ercole e una madre, la cui ricerca da parte del figlio fa scattare la molla narrativa. Per Ercole sono gli anni del primo amore, delle grandi domande esistenziali e delle prime delusioni della vita.

Un romanzo in cui i protagonisti sembrano personaggi reali, senza fronzoli letterari. Sbagliano e agiscono d’impulso, creano situazioni grottesche, comiche e laceranti.

3. Walden: ovvero vita nei boschi

Foto di Rizzoli

Attuale come non mai, questo racconto biografico è un manifesto dell’ecologia e della vita lenta, a contatto con la natura. Tra i libri da leggere sotto l’ombrellone, consigliamo questo titolo che racconta l’esperienza di vita dello scrittore Henry David Thoreau.

Nel luglio del 1845 all’età di 28 anni Thoreau lascia la città natale per vivere lungo le rive del fiume Walden, in una capanna da lui stesso costruita in cui rimarrà per due anni. La sua nuova vita è fatta di lettura, ozio, agricoltura, passeggiate e nuotate. Crea un orto per sostentarsi e cerca la libertà in un’esistenza lontana dai ritmi cittadini e vicino a quelli naturali perché “vuole marciare al suono di un tamburo diverso”.

4. Come uccidere la tua famiglia

Foto di Feltrinelli

Le vacanze sono fatte per rilassarsi e passare del tempo con i propri cari. Se però dopo pochi giorni ne avete già abbastanza, questo divertentissimo e ben scritto romanzo di Bella Mackie fa al caso vostro!

Il libro è un fenomeno editoriale senza precedenti: da più di un anno in vetta alle classifiche inglesi e venduto in tutto il mondo, è adorato all’unanimità da lettori, librai e critica.

Una frizzante tragicommedia dark, politicamente scorretta che fa della protagonista Grace Bernard l’antieroina perfetta. Il romanzo si apre dietro le sbarre di una cella e sarà la stessa protagonista attraverso una serie di flashback a spiegarvi il perché della reclusione, ma già dal titolo potreste farvi un’idea.

5. Tutto quello che so sull’amore

Foto di Ibs

Oltre 500 mila copie vendute solo in Gran Bretagna per il romanzo di Dolly Alderton, una delle voci più interessanti del panorama letterario contemporaneo che si è aggiudicata con questo titolo il prestigioso National Book Award.

Il romanzo è ambientato a Londra, dove la giovane Dolly divide l’appartamento con coinquiline che sono anche amiche inseparabili, sperimenta incontri di vario genere, più o meno brillanti, con il sesso maschile e si approccia al mondo del lavoro. La scoperta del sesso, le amicizie, le delusioni fanno da cornice al ritratto in divenire di una giovane donna, che cresce personalmente e professionalmente.

L’ironia è la cifra stilistica del romanzo, mai noioso e variegato anche nella sua struttura. Mini capitoli che compongono una sorta di diario. Non mancano perfino alcune ricette!


Scegliere per voi 5 libri da leggere sotto l’ombrellone non è stato per nulla semplice, speriamo però che la selezione vi ispiri e vi spinga a portare uno dei titoli in vacanza con voi. Fateci sapere cosa avete scelto! Li conoscevate già? Li avete letti o state valutando di farlo? Scrivetelo nei commenti!

Se l’articolo ha stimolato la vostra mente, trovate qui altri consigli di lettura!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Link Hoang da Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼