Le migliori mete in Italia per Pasqua 2023
Quest’anno la Pasqua capita a inizio aprile, proprio quando le temperature iniziano a farsi più miti e la voglia di partire si fa sentire: se non hai ancora scelto dove andare, oggi vediamo le migliori mete in Italia per la Pasqua del 2023!
Fatti ispirare dalla nostra selezione di città, lasciati stupire!
La migliore meta al Nord Italia: Torino
Le temperature che si alzano rendono più affascinanti e accessibili le città del Nord Italia, prima fra tutte sicuramente Torino, dove è stato inventato l’uovo di Pasqua! La capitale del Piemonte è già nota come la vera casa del cioccolato, ma è anche la culla del vero uovo di Pasqua. I primi tentativi pare appartengano alla corte di Luigi XIV in Francia, ma si rivelarono fallimentari.
Fu la vedova Giambone, titolare di una bottega in via Roma, a provare a riempire di cioccolato fuso i gusci ormai vuoti delle uova delle galline, e il risultato ebbe un gran successo! Nel 1925 i torinesi aggiunsero all’interno un dolcetto in zucchero a forma di animale, la prima sorpresa.
Spello e la Via Crucis D’Autore
Al centro del nostro bel Paese, Spello si fa notare, e non solo per i tipici balconi fioriti! Per tutta la Settimana Santa, le 14 tappe della Via Crucis (dalla Chiesa di S. Andrea alla Chiesa di S. Lorenzo) ospitano le opere di artisti nazionali e internazionali, ispirate alla Passione di Cristo ma che sapranno rubare l’attenzione e coinvolgere l’emozione di tutti, creando una vera e propria Via Crucis D’Autore.
Sud Italia: Napoli e Matera
Al Sud, sicuramente Napoli merita una visita! Se d’estate è fin troppo calda per essere ammirata per bene, le temperature dolci di aprile la rendono molto piacevole. Per quanto riguarda la tradizione cristiana, la più particolare è quella del giovedi santo, che prevede il giro delle 7 chiese (Chiesa dello Spirito Santo, di San Nicola alla carità; Chiesa San Liboria alla Pignasecca e Madonna delle Grazie; Chiesa Santa Brigida; e San Ferdinando di Palazzo: Basilica S Francesco da Paola).
Per il famoso lunedì di Pasquetta, il Bosco di Capodimonte e il parco virgiliano si prestano a pranzi all’aperto (controllate sempre che sia consentito!) o un’escursione sul Vesuvio vi regalerà un panorama unico. Una visita agli scavi Pompei è sempre un’ottima scelta! In caso di pioggia, Palazzo Reale vi stupirà.
Matera
Se avete voglia di scender ancora più a Sud, Matera è lì ad aspettarvi: incastonati fra le pietre, i Sassi di Matera si possono visitare tramite tour guidati. Il capoluogo della Basilicata vi accoglierà con tanto fresco, buon vino, cibo e intere giornate immerse in un’atmosfera da sogno.
Questi sono i nostri consigli sulle migliori mete in Italia per la Pasqua del 2023! Quale di queste vi affascina di più? Quale consigliereste di aggiungere?
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Gianpaolo Antonucci.