Lavatrici in offerta: guida all’acquisto
Uno degli elettrodomestici indispensabili, di cui non si può far a meno, è sicuramente la lavatrice, preziosa alleata nella vita quotidiana per la cura dei capi di abbigliamento. Per essere tale deve possedere determinate caratteristiche per soddisfare le esigenze quotidiane. Il mercato delle lavatrici propone svariati modelli con alte tecnologie e nuovi design, per cui prima di acquistare una lavatrice bisogna informarsi su alcuni aspetti fondamentali che assicurano l’ottimale funzionamento e le migliori prestazioni.
Tipi di lavatrice: quale scegliere?
Nella scelta della lavatrice bisogna valutare un aspetto fondamentale: lo spazio dove deve essere allocata. In virtù dello spazio è possibile scegliere tra:
- lavatrici con carica frontale;
- lavatrici con carica dall’alto;
- lavatrici slim.
I modelli più comuni sul mercato sono le lavatrici con carica frontale: su questi modelli i grandi produttori, consapevoli del maggiore appeal con la clientela, investono maggiormente per ottenere i migliori risultati. Dal momento che questi modelli vengono frequentemente aggiornati nella loro tecnologia e design, è facile trovare modelli di lavatrici in offerta con ottimi requisiti e alte prestazioni a prezzi ragionevoli.
Lavatrice con carica frontale
Come già accennato le lavatrici con oblò frontale sono le più usate per la capacità di carico (hanno una capienza che può andare dai 5 fino agli oltre 10 kg in base al modello) e per le alte prestazioni di lavaggio. Hanno dimensioni più ingombranti rispetto alle altre due tipologie: sono alte 85 cm, larghe e profonde circa 60 cm.
Lavatrici con carica dall’alto
Per chi ha problemi di spazio, e non solo di spazio, la soluzione della lavatrice con carica dall’alto potrebbe essere un’ottima soluzione, grazie alla sua larghezza pari a 40 cm. È indicata anche per chi ha difficoltà motorie, in quanto l’apertura dall’alto consente di non fare sforzi e di non piegare la schiena. Uno svantaggio che presenta la lavatrice con carica dall’alto è la capacità di carico inferiore rispetto alla lavatrice con carica frontale e la non possibilità di poter sfruttare la parte superiore dell’apertura come base di appoggio.
Lavatrici slim
Quelle slim appartengono alla categoria delle lavatrici salvaspazio, hanno una profondità di circa 46 cm e possono avere una capacità di carico fino a 9 kg.
Capacità di carico
La capacità di carico è la capacità di capienza che una lavatrice possiede. Quando si acquista una lavatrice questo aspetto non va sottovalutato: la capacità di carico deve essere scelta in base a quanti lavaggi si fanno settimanalmente. In commercio è possibile trovare lavatrici con cestelli che permettono un carico da 5 a 12 kg.
Classe energetica
Nella famiglia degli elettrodomestici, negli ultimi anni, le lavatrici hanno ridotto in maniera rilevante i propri consumi, in linea con politiche di governo attente alla questione ambientale e di conseguenza alla riduzione dei consumi energetici. Dal momento che in questi apparecchi l’elevato consumo di energia dipende maggiormente dal riscaldamento dell’acqua, è preferibile utilizzare programmi di lavaggio che non superino 40°C, d’altronde questi lavaggi sono già molto efficaci per la rimozione dello sporco con i comuni detersivi che si trovano in commercio. Per conoscere la classe energetica del modello basta visionare l’etichetta energetica, ormai obbligatoria per legge, sulla quale viene riportata una scala che va da A+++ fino a D.
Centrifuga
Un altro aspetto che solitamente si guarda quando si acquista una lavatrice è il numero di giri al minuto della centrifuga:
- 800 giri al minuto
- 1000 giri al minuto
- 1200 giri al minuto
- 1400 giri al minuto
- 1600 giri al minuto
I modelli più venduti e richiesti sono quelli a 1000 e a 1200 giri. Le lavatrici con centrifuga di 1400 o 1600 giri al minuto consentono una maggiore estrazione di acqua dal bucato alla fine del lavaggio, per cui non incidono particolarmente sulle prestazioni della centrifuga.
Programmi di lavaggio disponibili
Ogni lavatrice ha programmi di lavaggio preimpostati validi per ogni modello:
- Programma cotone: adatto per i capi in cotone con una temperatura che può essere variata da 30° a 90°C.
- Programma sintetici: da utilizzare per i tessuti sintetici.
- Programma lana: adatto per il lavaggio di capi in lana a basse temperature.
- Programma delicati: indicato per i tessuti che richiedono una temperatura che non vada oltre 40°C e una centrifuga leggera.
Oltre a questi esistono anche programmi indicati per i lavaggi rapidi, programmi anti-piega o stiro-facile, quest’ultimo evita la formazione di pieghe nei tessuti e facilita così la successiva fase di stiro. Ci sono anche programmi con partenza ritardata che permettono di programmare l’avvio del lavaggio all’ora desiderata (molto utile per programmare i lavaggi nelle ore notturne che consentono un notevole risparmio sul consumo energetico).
I sistemi di sicurezza necessari per una lavatrice
Affinché una lavatrice lavori bene, è necessario che lo faccia in sicurezza. Uno dei problemi fondamentali da tenere sott’occhio è la fuoriuscita di acqua che potrebbe comportare allagamenti del locale o addirittura contatti diretti con i fili elettrici.
È necessario assicurarsi che tra i dispositivi in dotazione di una lavatrice ci sia anche:
- Il sensore anti-trabocco: la presenza di un sensore blocca l’erogazione dell’acqua qualora il limite massimo di acqua nel cestello venga superato.
- La funzione anti-allagamento: ha la stessa funzione del sensore anti-trabocco, blocca la lavatrice in caso di fuoriuscita d’acqua.
- La funzione acqua-stop: blocca la lavatrice nel caso di guasti ai tubi di carico e scarico.