Settimana bianca, giochi da tavolo o centro benessere: tante idee per trascorrere il Capodanno in modo originale

2 Condivisioni

Come ogni anno, quasi come un mantra o una festa comandata, arriva puntuale la solita domanda: “Cosa fai a Capodanno?”. Un quesito che risultava fastidioso e stressante fino a qualche tempo fa e che quest’anno invece assume un significato molto più dolce e particolare.

Dopo gli anni di pandemia e le restrizioni causate dal Covid-19 infatti era semplicemente impensabile andare a qualche veglione di Capodanno e addirittura fare visita a casa di amici e parenti poteva rappresentare un pericolo.

Ritornando alla domanda iniziale, e cioè cosa fare a Capodanno, abbiamo preparato una serie di proposte divertenti per festeggiare il ritorno alla normalità e salutare il nuovo anno nel miglior dei modi.

Una settimana bianca in montagna con gli amici

Con la fine delle restrizioni finalmente torna di moda la settimana bianca, durante la quale puoi trascorrere magnifiche giornate sulla neve tra sci, bob, slittini e battaglie senza quartiere di palle di neve. Puoi andare con un gruppo di amici oppure con la famiglia, l’importante è muoversi con un certo anticipo.

Con la riapertura delle stazioni sciistiche le persone infatti si sono mosse molto prima, quindi è consigliabile affrettarsi per prenotare un albergo o magari una baita in montagna. Puoi trascorrere la notte del 31 dicembre con uno splendido cenone con amici e parenti, o magari davanti al fuoco crepitante di un camino in una baita con la tua partner per un fine anno romantico.

Festeggiare in bar e locali

In occasione del Capodanno i bar e i locali organizzano grandi feste con tanto di cenone. Se non hai voglia di cucinare per tante persone, questa è decisamente un’ottima soluzione.

Per l’occasione bar e locali organizzano feste a tema, con l’immancabile trenino per festeggiare tra canti e balli l’arrivo del nuovo anno. Alcuni ristoranti, ad esempio, organizzano cene tipiche di una cucina come quella giapponese, spagnola o messicana. Lasciati guidare quindi dalle tue preferenze culinarie.

Altri pub invece organizzano il cenone con delitto, dove tu e gli altri clienti sarete chiamati a risolvere un mistero seguendo gli indizi disseminati nel locale. Chi vince si porta a casa premi interessanti, come ad esempio una bottiglia di delizioso spumante.

Alcuni locali, per un’esperienza ancora più accattivante e coinvolgente, a fine serata regalano shaker da barman personalizzati e altri simpatici e utili gadget come apribottiglie, portachiavi, borse frigo e tanti altri per lasciare ai clienti un bel ricordo di quella serata.

Una vacanza fuori

Con la fine delle restrizioni si torna finalmente a viaggiare e proprio una vacanza, magari in una capitale europea, potrebbe essere la scelta ideale. Alcune città sono ricoperte di un velo di magia che si accresce proprio nel periodo invernale e risplendono ancora di più nelle stagioni più fredde.

Ad esempio Parigi ha un fascino ancora più misterioso nelle innevate serate d’inverno. Anche Praga, città sospesa nel tempo, ha un appeal maggiore nel periodo invernale con i suoi mercatini e le sue casette di legno dove degustare vino dolce con le buonissime salsicce del posto.

E poi c’è Londra, città misteriosa e imperscrutabile, che con le sue ambientazioni tipicamente nordiche accoglie con un aplomb molto “british” i turisti da ogni angolo del mondo.

Naturalmente nessuno ti vieta di andare in qualche meta esotica, come il Messico, le Hawaii o i Caraibi.

Weekend in un centro spa all’insegna del benessere

Il Capodanno non necessariamente è sinonimo di feste, bagordi, baldoria e trenini. Anzi, se sei amante della tranquillità, puoi regalarti una serata, un weekend o anche una settimana in un centro spa, un centro termale o un centro benessere.

Puoi partire in compagnia del tuo partner, della famiglia, di amici, di amiche o anche in solitaria per goderti qualche giorno all’insegna del più totale relax. Scegli tu come intendi trascorrere questi giorni, magari seguendo vari percorsi benessere o trattamenti comprensivi di massaggi e terapie per risvegliare il tono muscolare della tua pelle, renderla più giovane e ritrovare il tuo perfetto equilibrio psicofisico.

Una comoda serata in famiglia tra giochi di carte e giochi di società

Se sei più “pantofolaio” puoi tranquillamente organizzare una serata a casa con amici e parenti. Le opzioni per trascorrere la serata sono tantissime. Se siete un gruppo bello folto non può mancare una grande tombolata, gioco evergreen e intramontabile che fa parte della tradizione nostrana natalizia.

In alternativa puoi organizzare una serata a tema giochi da tavolo dove le risate e il divertimento sono assicurati. E poi ci sono tantissime opzioni per quanto riguarda i giochi di carte, a partire dal poker che con tutte le sue varianti è uno dei giochi più diffusi e amati nel periodo natalizio.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
2 Condivisioni

Giulia Zogheib

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼