5 ristoranti vegetariani e vegani da gustare a Monza e in Brianza

1 Condivisioni

Avete mai sentito parlare del Veganuary? Il nome di questa curiosa challenge nasce dalla fusione tra due parole: ”veg” e “january”, ovvero “vegano” e “gennaio“. Come si può intuire, questa iniziativa nata nel 2014 consiste nel cercare di avvicinare le persone onnivore all’alimentazione vegetale testandola per un mese.
Del resto, anche la scelta del mese di gennaio non è casuale, in quanto l’inizio dell’anno rappresenta un po’ per tutti e tutte il momento migliore per provare a inserire nella propria vita una nuova abitudine.
In occasione del Veganuary 2022, il Kappuccio ha pensato di selezionare per voi 5 ristoranti vegetariani in Monza e Brianza da non perdere (alcuni anche vegani).

Che adottiate già un’alimentazione veg o abbiate semplicemente voglia di allargare gli orizzonti del gusto, questo è decisamente il mese perfetto per provarli!

Diamo il via al nostro Veganuary! Venite con noi di Kappuccio a gustare le specialità dei 5 ristoranti vegetariani e vegani migliori in Monza e Brianza!

1. La Pentola Vegana, gioiellino tra i ristoranti vegetariani e vegani di Monza

Ristorante vegano da asporto a Monza: La pentola vegana
Foto di Giulia per @Kappuccio

A chi non è mai capitato di scoprire all’interno di piccoli locali, quasi invisibili dalla strada all’occhio più distratto, veri e propri gioielli di cucina e sapori?
Ѐ quello che ci è successo sedendoci, quasi per caso, a un tavolo della Pentola vegana a Monza: piccola, accogliente e, soprattutto, speciale.

Esteticamente il locale ricorda molto una rosticceria, con piatti freschi sempre diversi visibili in vetrina e pochi tavolini apparecchiati con tovaglie di carta. Da Elena e Simona, le proprietarie, traspare tutto l‘amore per la cucina vegana: aiutano il cliente a scegliere, rispondono a ogni dubbio con gentilezza e passione, scelgono con cura tutti i loro ingredienti. Insomma, ci si sente davvero coccolati.
Inoltre la loro formula “a peso” è perfetta per chi non ha mai assaggiato la cucina veg e vuole sperimentare tra i diversi sapori: infatti noi, con poco più di 10 euro, a testa abbiamo assaggiato diverse proposte tra antipasti, primi e secondi, accompagnati da una tisana bio e un caffè!

Insomma, la Pentola vegana ci sembra un locale perfetto per una pausa pranzo di tutti i giorni economica ma di qualità e, se siete di fretta, è anche possibile far riscaldare le proprie pietanze e portarle via in comode vaschette.

📍 La Pentola Vegana
Indirizzo: Via Lecco 18, Monza
Orari: da martedì a sabato 12-15, 19-22
Telefono: 039 490403
Menù
Sito

2. Il Lughino, “come Natura insegna”: la lasagneria veg di Seregno

Ristoranti vegetariani in Brianza: il Lughino a Seregno
Foto di @marta.veg

Dopo pasta e pizza, le lasagne sono forse uno dei piatti italiani per eccellenza. Si può passare dalle tradizionalissime con ragù alla bolognese alle meno comuni con pesce e verdure, ma una cosa è certa: anche solo sentire il loro nome non può che far venire l’acquolina in bocca a tutti.

Da questa certezza è partito il ristorante Il Lughino – come Natura insegna di Seregno e ha creato uno dei maggiori punti di riferimento per chi desidera mangiare vegano o vegetariano in Brianza.
La loro offerta cambia quotidianamente, “come Natura insegna”, ma la qualità rimane sempre altissima. Le loro lasagne vegetali, sempre diverse, sono assolutamente da provare sia da chi è vegano da una vita che da chi è neofita, magari accompagnate da un calice di vino. Infatti, la loro carta dei vini ci è sembrata davvero ampia e ben curata, così come l’offerta di birre artigianali biologiche.

Dal Lughino tutto viene prodotto e cucinato nel loro laboratorio con dedizione, dal pane ai deliziosi dolci della casa. Tradizione e originalità si mescolano creando sapori unici e indimenticabili!

📍 Il Lughino, come Natura insegna
Indirizzo: Via Cavour 30, Seregno
Orari: dal 15 gennaio, tutti i giorni 11.30-23
Telefono: 036 2247207
Menù
Sito

3. Ristoranti vegetariani in Brianza: il secentesco “Samsara e Volta Rossa”

Foto di @martinandcamilla

Tra i migliori ristoranti vegetariani in Monza e Brianza non si può non citare Samsara, il primo della zona ad adottare questo tipo di cucina nel lontano 1980.

L’offerta del ristorante, in realtà, viene incontro anche a chi non mangia vegetariano, ma i loro menù veg sono sicuramente da provare, tra risotti alle mele, ravioli di zucca e amaretti.
La location è sicuramente il punto forte di Samsara: inserita nel complesso della meravigliosa Villa Tizzoni a Brugherio, la vista della corte secentesca vi farà dimenticare di essere a pochi passi dalla città, accogliendovi in un ambiente sì elegante, ma anche estremamente caloroso.

Se ne avete l’occasione e, soprattutto, se amate il vino, prenotate un tavolo all’interno della sala “VoltaRossa“: vi sembrerà di gustare le vostre portate all’interno di una cantina piemontese, sotto una bellissima volta in mattoni che rende l’atmosfera ancora più calda e famigliare. Qui, infatti, il ristorante lascia spazio a un locale un po’ meno formale, dove gustarsi un calice di vino o un’ottima birra in compagnia.

📍 Samsara e VoltaRossa
Indirizzo: Via Increa 70, Brugherio 
Orari: chiusi dal 10 al 17 gennaio
da martedì a giovedì solo cena;
da venerdì a domenica anche pranzo
Telefono: 039 878406
Menù
Sito

4. Cascina Galbusera, un magico picnic vegetariano nel verde della Brianza

Oasi Galbusera Bianca: picnic vegetariani in Brianza
Foto di @verobabi_

Passiamo adesso a una delle offerte vegetariane e vegane più particolari della nostra piccola guida, da segnare sulle note del telefono per quando farà un po’ meno freddo. Quante volte, nelle belle giornate primaverili ed estive, abbiamo sognato di organizzare un picnic in mezzo alla natura?

Da Cascina Galbusera potrete realizzare questo sogno, godendovi i loro menù da asporto all’interno di un’oasi WWF tra la Brianza e la provincia di Lecco: la Valle del Curone.
Infatti, tra i tanti servizi offerti dall’oasi Galbusera Bianca, ogni primavera si aggiunge a fianco al loro ristorante bio anche l’iniziativa “pick&sit”: i vigneti e il frutteto del relais vengono aperti al pubblico e riempiti di cuscini, tovaglie, tavolini rustici e luminarie per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

Inoltre, per chi volesse vivere un’esperienza ancora più particolare in compagnia, è addirittura possibile noleggiare una delle barchette sul fiume Adda e consumare il proprio “menù al sacco” galleggiando sulle sue acque: un’idea perfetta, per esempio, per un compleanno o una festa di laurea.

Le sere d’estate in Cascina Galbusera sono esperienze indimenticabili da condividere con le persone a cui volete bene: gustare i loro prodotti bio, d’alta qualità e spesso a chilometro zero, sedendosi in mezzo alla natura non ha davvero prezzo.

📍 Cascina Galbusera
Indirizzo: Via Galbusera Bianca 2, La Valletta Brianza (LC)
Orari: Ristorante 12.30-14.30 e 19-21.30;
Picnic: su prenotazione ogni venerdì
e sabato di primavera ed estate
Telefono: 039 570351
Menù alla carta
Menù bar
Menù bistrot
Picnic all’Oasi
Sito

5. Suraja, l’aperitivo vegano in centro a Monza

Foto di @danjii2

Concludiamo la nostra selezione di ristoranti vegetariani a Monza e in Brianza con un buonissimo aperitivo in centro nel capoluogo di provincia: dall’esterno Suraja sembra solo un piccolo bar non lontano dal Duomo di Monza, ma nasconde al suo interno delle piccole perle (vegane e non) che non tutti i migliori aperitivi di Monza offrono.

L’aperitivo è uno dei più abbondanti che abbiamo mai provato nella provincia brianzola: il buffet include varie portate di loro produzione, dalle classiche verdure con vegan mayo a specialità più sostanziose come le focacce farcite. Inoltre, il prezzo è decisamente conveniente, soprattutto se messo in relazione alla quantità e alla qualità delle porzioni.

In più, se volete provare Suraja anche a pranzo, vi consigliamo di assaggiare la loro fantastica parmigiana vegana oppure una delle loro pinse romane: anche quelle sono completamente vegane e preparate con ingredienti accuratamente selezionati. La nostra preferita al momento è quella con zucchine, funghi e formaggio vegan, ma non vediamo l’ora di provarne altre!

📍 Suraja café
Indirizzo: Via Cortelonga 14, Monza
Orari: martedì 7:30-21, domenica 8:30- 00;
tutti gli altri giorni 7:30-00
Telefono: 327 4127133
Sito


Le nostre 5 proposte di ristoranti vegani e vegetariani a Monza e in Brianza per un Veganuary tutto brianzolo terminano qui. Speriamo che questo articolo possa essere utile sia a chi già adotta un’alimentazione veg ma fatica a trovare locali validi, sia a chi è desideroso di approcciarsi alla cucina vegetariana e vegana, ma non sa da dove iniziare.
Fateci sapere nei commenti quali ristoranti vegetariani in Monza e Brianza vi sono piaciuti di più e se ne conoscete altri!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Giulia Bettini

Dalla Brianza con furore. Mi troverete nei boschi insieme al mio cane oppure a mangiare qualsiasi cosa contenente del pistacchio. Talvolta contemporaneamente.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼