I 5 negozi antichi più belli di Roma

1 Condivisioni

Aveva ragione Alberto Sordi quando affermava:

Roma non è una città come le altre: è un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.

Roma è una scoperta continua, ogni sua strada, ogni suo angolo nascondono un’opera d’arte, uno scorcio sorprendente.
Pensate di avere già visto tutto della capitale? Allora seguiteci e vi ricrederete: oggi vi vogliamo proporre un itinerario insolito, portandovi a conoscere alcuni negozi e locali antichi di Roma, luoghi di grande interesse storico e culturale, i cui interni hanno nella maggior parte dei casi mantenuto intatta l’atmosfera del passato.

Siete pronti a partire con noi di Kappuccio per un viaggio virtuale alla scoperta dei negozi d’epoca più belli di Roma?

1. Antico Caffè Greco

Antico Caffè Greco, Roma
Antico Caffè Greco, via dei Condotti, Roma
Foto di Wikimedia Commons

Non si può cominciare un tour tra i locali storici della Capitale senza partire dal celeberrimo Caffè Greco, situato in via dei Condotti, nel cuore di Roma. L’Antico Caffè Greco ha iniziato la sua attività nel 1760, e da allora è sempre stato ritrovo di artisti e intellettuali: tra i suoi celebri frequentatori ricordiamo Keats, Stendhal e D’Annunzio. Nelle sue sale, dagli interni splendidamente decorati, si respira un’atmosfera unica, e sedersi ai suoi tavoli per bere anche solo un caffè è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

📍 Antico Caffè Greco
Indirizzo: via dei Condotti 86
Telefono: 06 6791700
Sito

2. Antica Cartotecnica

Antica Cartotecnica
negozi antichi di Roma
Antica Cartotecnica, piazza dei Caprettari, Roma
Foto di Antica Cartotecnica

Nei pressi del Pantheon, in piazza dei Caprettari, c’è un negozio storico di grande pregio. Pur essendo il più “nuovo” tra i negozi antichi di Roma trattati in questo articolo (fu aperto nel 1930), gode di un’atmosfera davvero particolare. Al suo interno potrete trovare penne, articoli di cancelleria, oggetti vintage e pregiati prodotti di pelletteria, mentre ammirate gli splendidi arredi originali in noce italiano. Anche in questo negozio non sono mancati clienti famosi: Eduardo De Filippo infatti era solito recarsi qui per acquistare pennini e calamai per comporre le sue opere.

📍 Antica Cartotecnica
Indirizzo: piazza dei Caprettari 61
Telefono: 06 6875671
Orari: lunedì 15:30 – 18:30
da martedì a sabato 10:00 – 13:30 / 15:30 – 18:30
domenica chiuso
Sito

3. Babington’s Tea Rooms

Babington's Roma
Babington’s Tea Room, piazza di Spagna, Roma
Foto di Wikimedia Commons

Questa storia ha inizio nel 1866 quando due signorine inglesi di buona famiglia giunsero a Roma per dimenticare una delusione d’amore e rimasero affascinate dalla città, tanto da decidere di stabilirvisi. Sette anni dopo, investendo tutti i loro risparmi, aprirono proprio nel centro della Città Eterna la prima sala da tè d’Italia. Da allora, Babington’s non ha mai smesso di essere un punto di riferimento per tutti coloro, romani o turisti, che abbiano voglia di sorseggiare un ottimo tè accompagnato da specialità inglesi in una delle cornici più belle del mondo, piazza di Spagna, proprio accanto alla scalinata di Trinità dei Monti.

📍 Babington’s Tea Rooms
Indirizzo: piazza di Spagna 23
Telefono: 06 6786027
Sito

4. Antica Erboristeria Romana

Antica Erboristeria Romana
negozi antichi Roma
Antica Erboristeria Romana, via di Torre Argentina
Foto di icono_philia

Nelle vicinanze di largo di Torre Argentina (per i romani semplicemente largo Argentina) si trova la più antica erboristeria della Capitale, fondata nel 1752 e famosa per la bellezza dei suoi interni. Siamo certi che rimarrete a bocca aperta quando, una volta varcata la soglia, vedrete il meraviglioso soffitto a cassettoni e gli arredi d’epoca in noce, nei cui cassetti sono custoditi ben 350 tipi di erbe officinali. Tale è la fama di questa erboristeria in città che nel 1845 il grande poeta romano Giuseppe Gioacchino Belli le dedicò un sonetto!

📍 Antica Erboristeria Romana
Indirizzo: via di Torre Argentina 15
Telefono: 06 6879493
Sito

5. Tebro-biancheria dal 1867

Tebro Roma
negozi storici
Tebro, via dei Prefetti, Roma
Foto di Tebro

Tebro è un grande negozio di biancheria, senza dubbio il più rinomato e prestigioso di Roma nel suo settore, ed è situato in via dei Prefetti, a pochi passi dal Parlamento. Dal 1867 veste le case dei romani con i suoi prodotti raffinati. Se vi trovate nei paraggi, non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare shopping nelle ampie sale di questo locale storico e di ammirare la cura per ogni singolo dettaglio. Tra i clienti celebri di Tebro si possono annoverare personaggi dello spettacolo, politici e persino famiglie reali!

📍Tebro-Biancheria dal 1867
Indirizzo: via dei Prefetti, 47-52
Telefono (servizio clienti):  351 9362494
Sito


Vi è piaciuto questo itinerario? Allora potrebbe interessarvi anche questo sulle 10 opere più importanti da vedere a Roma, il nostro tour virtuale alla scoperta delle meraviglie della Città Eterna.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Maria Vittoria Gatti

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼