Cosa vedere a Cannes: i segreti dei francesi
Cosa vedere a Cannes, vi state chiedendo? Siete nel posto giusto, perchè questo articolo è stato redatto non solo col cuore, ma anche con esperienza!
Negli ultimi 22 anni della mia vita sarò stata a Cannes sì e no una cinquantina di volte.
Negli anni ho mangiato in molti ristoranti, visto tante cose e posso dire, con certezza, che le vacanze più belle le ho passate proprio qui.
Può sembrare strano, perchè la prima cosa che si assoccia alla Costa Azzurra sono lo champagne e gli yatch, ma io ricordo tante cozze alla marinara, crêpes e mura color pastello.
Per questo ho deciso di condividere con voi cosa vedere a Cannes, per viverla come una persona del posto, che sa dove andare e cosa fare, per godervi la vostra permanenza al massimo in una delle città, secondo me, più belle al mondo. Allons-y!
Cosa fare a Cannes? Ve lo sveliamo noi.
Continuate a leggere per scoprirlo!
1. Iniziare la giornata con dolcezza, altresì conosciuta come croissant
I cappuccini dei francesi saranno imbevibili, ma i loro croissant sono totalmente ed irresistibilmente mangiabili. Che dire, sanno creare il croissant perfetto, e non importa in quale posto andiate, rimmarete stupiti.
Nulla può equivalere la croccantezza unica della pasta sfoglia dei croissant, in contrasto col cuore tenero di cioccolato e l’odore leggero del burro che vi abbraccia mentre lo mordete. Consigliamo, ovviamente, il classico ed inimitabile pain au chocolat accompagnato da un café au lait.
Ecco alcuni posti dove provarne di speciali:
- Boulangerie De L’Olivier, la coda davanti a questa pasticceria la mattina è lunga. Troverete sia francesi che turisti che vanno a godersi un enorme pain au chocolat sulla piccola terrazza del locale. Nel quartiere de La Bocca, uno dei nostri preferiti.
Indirizzo | Tutti i giorni, 6AM – 8PM
- Boulangerie de l’Etang, situata all’interno di una piccola vera e propria foresta, anche se un po’ esterna a Cannes, questa pasticceria vi sorprenderà. Anche questa frequentata principalmente da francesi.
Indirizzo | Tutti i giorni, 6AM – 7.30 PM
- I vari baracchini posti sul lungomare di Cannes. I croissant non saranno freschi freschi (tranne se andate presto la mattina), e fidatevi se vi dico che la vista rende l’esperienza unica. Svegliarsi, mangiare e bere un caffè mentre si osserva il mare è un piacere unico. Troverete questi baracchini numerati lungo tutto il lungomare.
2. Andare alla ricerca dei Trompe-l’œil della città
Il Trompe-l’œil è una tecnica artistica con la quale l’artista dipinge un immagine in modo da farla sembrare 3D, cosi da fare “sbagliare l’occhio” di chi osserva.
Le città a Sud della Francia accolgono, a parer mio, i Trompe-l’œil più belli al mondo.
Andate a cercarli, troverete la concentrazione più grande in centro città!
3. Salire sulla terrazza panoramica della Église Notre-Dame d’Espérance ed osservare la città dall’alto
Non solo osserverete la maestosità di Cannes dall’alto, ma avrete anche la possibilità di visitare il castello, con la chiesa annessa, Église Notre-Dame d’Espérance, e vedere i poliziotti sui cavalli che passeggiano per le strade.
Da lì potrete osservare solo scene tipiche della Costa Azzurra: porti moderni, viuzze strette color pastello, gatti randagi e trenini turistici.
Fatevi abbracciare dalla poesia che è lo stile di vita francese e il dipinto che è questa parte della città.
Église Notre-Dame-d’Espérance de Cannes
4. Andare a guardare i fuochi, a Cannes e non solo
Gli spettacoli di fuochi d’artificio sono una sicurezza sulla Costa Azzurra. Ogni paesino ha una data durante la quale li organizza, accompagnati dai loro mercatini particolari.
Ma Cannes è speciale, perché Cannes organizza proprio il Festival Pyrotechnique ogni anno. Ogni spettacolo è preparato da artisti diversi per illuminare il cielo di Cannes a proprio modo.
Quest’anno il festival inizia il 14 di luglio e finisce il 24 di agosto.
Ecco il programma del 2019:
5. Fare shopping nei mercatini di antiquariato a Cannes sulla Croisette
Il Marché des Brocantes è un appuntamento fisso. Ogni week-end dalle 7 del mattino alle 17h30 troverete esposte ceramiche, vasi, quadri e tanto altro. Tutto rigorosamente in stile francese e proveniente direttamente dagli ultimi secoli!
Lo trovate nell’Allée de la Liberté.
6. Leggere, scrivere, studiare o anche solo visitare questa villa trasformata in mediateca
Visto che durante le vacanze, ahimè, mi è toccato studiare, ho preso la decisione di sfruttare il periodo di studio per vedere un po’ della città.
In quanto amante di ville maestose, mobili di lusso e storie del 700, potete immaginare quanto fossi felice di dover studiare il giorno nel quale visitai la Médiathèque Noailles, villa dallo stile Rinascimentale italiano trasformata in mediateca nel 1881.
Il suo giardino accoglie dei piccoli scoiattoli che corrono da palma a palma sotto al sole.
Altro vantaggio? Wifi gratis! E la possibilità di consultare tutti i libri, dvd, cd e film che volete.
MEDIATHEQUE NOAILLES
Indirizzo: 1 Avenue Jean de Noailles
Orario: Dal Martedì al Sabato, 8AM – 3PM
Sito: Mediathèque Noailles
7. Fare un giro nelle viuzze della città e scattarsi foto immaginando di essere francesi
Cannes è una città da visitare a piedi poichè ogni angolo è fonte di sorprese. Armatevi di cappello e scarpe comode e andate ad esplorare!
7. Pranzare o cenare in uno dei ristoranti di Rue Meynadier
Quanto sono romantiche queste sedute lungo la passeggiata? La sera pullulano di turisti in cerca di un ristorante che li intrighi abbastanza da cenarci. Per la lista di ristoranti che ci sono rimasti impressi, vi re-indirizzo al punto 9.
Nota bene: in Francia molti ristoranti danno l’opzione di mangiare cozze e patatine fritte a volontà. Cercate la scritta “moules à volonté” quando volete assaggiare le loro deliziose cozze, piatto tipico della regione cucinate in varie salse. Molti ristoranti in Rue Meynadier ve le propongono.
8. Partecipare a una fête foraine e mangiare crêpes a più non posso
La fête foraine francese è la nostra fiera qui in Italia. Da loro troverete crêpe, mercatini con artigiani che vendono le proprie creazioni e prelibatezze del posto (marmellate, miele, ecc.).
A Cannes questi eventi sono chiamati les nocturnes cannoises, dei mercatini notturni, che iniziano dalle 19 a mezzanotte.
Il link dei mercatini notturni del 2019: Qui
9. Mangiare un menù completo di pesce in uno dei ristoranti sul lungomare, o nei paesini adiacenti
Quando i francesi cucinano il pesce, non so cosa facciano, ma riescono a trasformarlo in un’opera d’arte vera e propria, non solo per gli occhi ma anche per le vostre papille gustative.
Oltre ai vari ristoranti che trovate sul lungomare (la lista completa sotto), noi abbiamo particolarmente amato il ristorante Le Parana a Théoule-sur-Mer, paesino a 10 km da Cannes.
Offrono un menù pesce (antipasto, primo, secondo, contorno e dessert) a 28€, con una selezione di pescato del giorno in un locale vista mare.
Altri ristoranti, a Cannes, che meritano di essere menzionati:
- Astoux et Brun, verso la fine di rue Meynadier, è un ristorante sempre pieno, che offre solo pesce freschissimo. Non potrete passarci davanti senza notarlo. L’ambiente è allegro e il buon cibo sicuramente aiuta a renderlo tale.
- Lou Souleou, sul lungomare di Cannes, prima della Croisette, un ristorante chic, con un menù a soli 19€ inclusi primo, secondo, contorno. Una goduria! Noi abbiamo provato la classica zuppa di pesce provenzale, accompagnata da formaggio, senape e croccantini, che consigliamo, e, come è solito trovare nei ristoranti della regione, pesce fresco.
- In Francia molti ristoranti danno l’opzione di mangiare cozze e patatine fritte a volontà. Cercate “moules à volonté” quando volete assaggiare le loro deliziose cozze. Molti ristoranti in Rue Meynadier ve le propongono.
Ecco qui i miei segreti per godersi e visitare Cannes al meglio.
Ricordatevi di portarvi dietro una macchina fotografica, un beret (no, forse per quello farebbe troppo caldo d’estate) e una t-shirt a righe, per mimetizzarvi tra i francesi.
Ultimo consiglio che posso darvi è: quando dovete chiedere qualcosa ai francesi, come ad esempio pagare in cassa o chiedere un’indicazione, introducetevi sempre con un bonjour! e solo dopo procedete a chiedere ciò che volete.
Et bien, les amis, vi saluto. Se volete leggere dei nostri altri viaggi in Francia visitate la nostra categoria Francia.