I 4 bar più particolari di Roma: dove fare colazioni fantastiche

1 Condivisioni

Può capitare di trovarsi a Roma per un weekend e non sapere dove fare colazione. O magari c’è un amico in visita e si vorrebbe una merenda o un aperitivo fuori dal comune. Per fortuna noi siamo qui per questo: ecco i 4 bar più particolari di Roma in cui la colazione diventa un’esperienza di qualità.

Qualsiasi colazione a Roma può dimostrarsi epica, basta prendere un caffè e gustarlo davanti al Colosseo o al Pantheon. Noi ci teniamo, invece, a proporvi dei bar dove la colazione diventa una vera e propria esperienza, un momento di qualita unico nel suo genere.
Un ricordo eterno come la città.

1. La pausa purrfetta: il Romeow Cat Bistrot

I 4 bar più particolari di Roma: il Romeow Cat Bistrot, gatto fra i tavoli.
Foto di Kirsten Kluge su Unsplash.

Gattari sto parlando proprio a voi! C’è un posto speciale, un bar particolare come pochi, che si nasconde in quel di Roma Ostiense. Parlo del Romeow Cat Bistrot, che nel nome racchiude tutta la propria essenza.

Il bar prende il nome da uno degli 8 padroni di casa, Romeo, un dolcissimo gatto rosso che gironzola fra i tavoli del proprio territorio. Vi capiterà sicuramente di incontrare anche gli altri 7 mici meravigliosi che zampettano, vanno in cerca di coccole o si dedicano a un pisolino. Ricordate che questo bistrot è la loro casa, è importante rispettare i loro spazi e i momenti di riposo senza disturbarli.

Ovviamente le sorprese non finiscono qui: al Romeow Cat Bistrot il menù cambia a ogni stagione, con proposte vegane gourmet di tutti i tipi. Potrete scegliere fra i numerosi “Mood Menu” e abbinare una bevanda calda/fredda alle loro preparazioni squisite.

Questi meravigliosi attimi di felicità e di pura qualità sono disponibili a colazione, dalle 10 alle 11:45, e a merenda dalle 16:00 alle 18:45. Non fateveli scappare e prenotate un tavolo dal loro sito!

📍Romeow Cat Bistrot
Indirizzo: Via Francesco Negri, 15, 00154 Roma RM, Italia
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 23:00
(per la colazione/merenda valgono gli orari scritti sopra!)
Contatti: 0657289203; info@romeowcatbistrot.com
Sito

2. Tram Depot: uno dei bar più particolari di Roma

Si può mai parlare di bar particolari a Roma senza nominare il Tram Depot? Certo che no! Parlo del chiosco che ha conquistato Testaccio con il suo aspetto curatissimo che riprende quello di un tram e con il suo caffè “specialty”. Se c’è, infatti, una caratteristica unica di questo bar è l’attenzione alla qualità delle materie prime.

Ogni mese viene scelta una diversa torrefazione di caffè, per far gustare ai clienti sapori e miscele sempre diverse. Nel corso del tempo l’attività si è ampliata, aggiungendo una seconda sede (vi riportiamo entrambi gli indirizzi in basso). Tavoli all’aperto, caffè sempre diversi, un menù davvero speciale… che aspettate a lasciarvi conquistare da uno dei bar più particolari di Roma?!

📍Tram Depot
Indirizzo Testaccio: Via Marmorata 13
Indirizzo Talenti: Via Corrado Alvaro 37
Sito

3. Il BiblioBar

Foto di Clay Banks su Unsplash

Siete nel quartiere Prati, ai piedi di Castel Sant’Angelo e avete voglia di un caffè. Non ci sono dubbi su dove andare: al BiblioBar.

Trovandosi letteralmente ai piedi di una delle attrazioni più conosciute di Roma, non è difficile da trovare! Un chioschetto interamente ricoperto di libri, esattamente come una piccola biblioteca, che offre la possibilità di fare colazione, pranzare o fare un aperitivo con una vista d’eccezione. E se vi avanza un pezzetto di brioche, pare che al BiblioBar ci siano dei carinissimi uccellini disposti ad aiutarvi!

Mentre fate colazione potrebbe capitarvi di finire il libro che state leggendo… il BiblioBar ha pensato anche a questo! C’è un angolo interamente dedicato al bookcrossing! Potete lasciare lì il libro appena terminato e sceglierne un altro dallo stesso scaffale.

📍BiblioBar
Indirizzo: Lungotevere Castello, 00193 Roma RM
Orari: dal lunedì al giovedì 07:30 – 22; venerdì 7:30 – 00;
sabato e domenica 7:30 – 02
Contatti: 340 941 9288
Sito

4. Non solo caffè: tè da reali in pieno centro

Servizio da tè in pieno stile Babington Tea Room.
Foto di Rodolfo Marques su Unsplash.

Piazza di Spagna si riempie giornalmente di persone che si chiedono “perché una delle piazze più importanti di Roma ha il nome di un altro stato?”. Da oggi, in nome della contaminazione, ve lo chiederete davanti a un tè stile inglese.

La Babington Tea Room ha una storia molto interessante: nel 1893 giunsero a Roma due giovani donne inglesi benestanti. Una era Isabel Cargill, figlia del fondatore della città di Dunedin in Nuova Zelanda e Anna Maria Babington, discendente di quell’Antony Babington impiccato nel 1586 a causa della cospirazione contro Elisabetta I.

Le due decisero di aprire una sala da tè per la lettura, luogo di riferimento per la comunità anglosassone di Roma. Si trattava di un bel rischio, visto che il tè non faceva parte della ruotine del romano medio.

Babington Tea Room ha avuto successo anche perché Roma era una delle mete del famoso Grand Tour, così a un anno dalla prima apertura la sede fu spostata a Piazza di Spagna nel “ghetto inglese”. Oggi si trova ancora lì ed è pronta a stupirvi con il caffè, pasti accuratamente preparati a mano e una selezione straordinaria di tè. Come fate a perdervelo?

📍 Babington Tea Room
Indirizzo: Piazza di Spagna, 23, 00187 Roma RM
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21, escluso martedì.
Contatti: 06 678 6027
Sito


Avete appena letto i nostri consigli a proposito dei 4 bar più particolari di Roma. Se ne avete altri da consigliare, saremo felici di leggervi nei commenti, per creare un elenco completo dei migliori bar in circolazione. C’è un ultimo spunto che vogliamo darvi: il Canova – Tadolini, che sia lato bar o ristorante, saprà stupirvi.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Gloria Cretu su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼