I 5 boschi in Italia per un foliage mozzafiato

0 Condivisioni

Se ottobre è caratterizzato da Halloween e dicembre da Natale, novembre si aggiudica il primato di mese del foliage, in Italia e non solo! I boschi si colorano di giallo, arancione e rosso, nei paesini l’aria è inebriata dal profumo delle castagne… cosa chiedere di meglio?

Oggi vi consigliamo i 5 boschi in Italia in cui ammirare un foliage da brivido!

Il Bosco delle Fate (Aspromonte)

La Calabria, quando si tratta di mare e montagna, non può mancare! Se siete alla ricerca di un bosco ampio, colmo di ruscelli e splendide sfumature d’arancio, il Bosco delle Fate è quello che fa per voi.

Un foliage di mille sfumature, foglie di forme diverse, il rumore del ruscello di sottofondo vi conquisteranno. Il nome, poi, ha un’origine interessante: la zona ospita una gran varietà di flora e fauna, ma riuscire a vedere gli animali è quasi impossibile! Si vedono però le tracce del loro passaggio – come rami spezzati, foglie mangiucchiate e così via – che per anni sono state considerate come segni della presenza delle fate!

All’interno del bosco potrete passeggiare lungo un sentiero di 6 km e, al ritorno, fermarvi a mangiare in una delle numerose trattorie di Gambarie, vi stupiranno.

Il Bosco del Cansiglio (Belluno, Treviso, Pordenone)

Vista dall'alto di una strada immersa nel foliage del Bosco del Cansiglio.
Foto di Alberto Caliman su Unsplash

Fra Veneto e Friuli Venezia Giulia si nasconde la seconda foresta d’Italia: il Bosco del Cansiglio.

Ben 7000 ettari che fra ottobre e dicembre assumono un aspetto magico. Talmente magico che qui si incontrano storie di guerra e di fate! All’interno di una cavità carsica di 180 metri, i partigiani diedero la morte a numerosi soldati tedeschi, si contano ben 300 dispersi. Oggi vi è un monumento ai caduti, a ricordare le persone che persero la vita in quegli anni duri. Si narra che anche questo fosse abitato dalle fate, che si nutrivano di bambini rapiti!

Oggi il Bosco del Cansiglio viene ricordato per i suoi colori mozzafiato e per il foliage da brivido: nessuno vi rapirà, se non la bellezza del posto!

Il foliage della Val di Funes in Italia (Trentino Alto Adige)

Percorso all'interno di un bosco, avvolto dal foliage arancione.
Foto di Cristina Gottardi su Unsplash.

Famosa d’estate, inverno e autunno… parliamo della Val di Funes!

24 km immersi nel verde circondano l’omonimo paesino, vi sembrerà di vivere in una fiaba. Ovviamente, a novembre, non si è circondati dal verde ma abbracciati da uno splendido panorama rosso arancio. Potrebbe sembrare un tramonto, invece sono le chiome degli alberi!

La Val di Funes offre davvero attività per tutti i gusti ma in questo particolare periodo vi consigliamo di perdervi (metaforicamente!) in uno dei percorsi di trekking, per ammirare il foliage in tutto il suo splendore.

Bosco di La Thuile (Valle d’Aosta)

Panchina immersa nel bosco in autunno.
Foto di Santiago Yáñez su Unsplash.

La Thuile è un piccolo comune della Valle d’Aosta che deve il suo nome alle lastre di pietre che si usavano per costruire i tetti delle abitazioni.

Tutto attorno a questo paesino di 825 abitanti si sviluppa una valle e un gran bosco, meta di turismo sia d’estate – per la fioritura della rarissima orchidea macchiata – sia d’inverno, grazie ai numerosi impianti sciistici e ai metri di neve che fioccano ogni anno. In autunno, tuttavia, regala delle passeggiate mozzafiato, immerse nel foliage unico degli abeti e dirette alle tre cascate del Rutor. Davvero imperdibili!

Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise

Animale che spunta da un campo ingiallito.
Foto di Federico Di Dio photography su Unsplash.

Ci troviamo nel Parco più antico d’Italia, fondato nel 1923. Comprende 3 regioni e ben 25 comuni pronti ad accogliere i turisti tutto l’anno. Come punto di inizio per molti trekking o semplici passeggiate sul sentiero si può scegliere Pescasseroli.

Cos’ha di tanto speciale questo luogo? Si tratta di una zona di più di 50.000 ettari che accoglie tantissimi panorami diversi e biodiversità! Inoltrandovi all’interno del Parco, condividerete il vostro spazio con lupi, cervi, caprioli, camosci, lontre e persino l’orso marsicano!

Potrete inerpicarvi sulle montagne, passeggiare dentro boschi e viali interamente arancioni, fermarvi nei vari comuni e visitare i loro musei naturalistici o riposarvi vicino a laghi e ruscelli. In questo Parco non vi aspetterà solo un foliage mozzafiato, ma la natura in tutta la sua bellezza!


Queste sono le nostre proposte per passare una giornata in compagnia dei vostri cari in mezzo a un foliage mozzafiato e, magari, riempire le gallerie di foto per i momenti di nostalgia! Ne avete altri da consigliarci? E prima che l’autunno finisca, non dimenticate di organizzare un weekend nelle destinazioni più romantiche in questa stagione!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Benjamin Voros su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼