Il Parco Museo Musaba

0 Condivisioni

Il Parco Museo Musaba si trova a Mammola, in provincia di Reggio Calabria e comprende sette ettari di terreno con alberi di ulivo, agrumi e cespugli mediterranei. Si tratta di un museo a cielo aperto, dove i visitatori possono passeggiare serenamente circondati dalle opere d’arte.

Venite a scoprirlo con noi!

Cos’è il Parco Museo Musaba?

Vista dall'alto della foresteria coperta da mosaici.
Foresteria del Musaba

Questo Parco Museo è stato fondato dall’artista Nik Spatari e dalla moglie Hiske Maas. L’artista nel corso della vita ha avuto contatti con Picasso, Le Corbusier ed Ernst, ha vissuto a Parigi e a Milano. Nel 1969, rientrato nel suo paese d’origine in Calabria fonda il Parco Museo Musaba con l’obiettivo di renderlo un vero e proprio laboratorio dove ospitare artisti e aspiranti tali.

Oggi, nonostante Nik non ci sia più, il progetto del Musaba continua ad attrarre turisti e artisti grazie alle notevoli attività che propone. C’è la possibilità di partecipare a stage di architettura o di mosaico e di svolgere varie attività artistiche con bambini e ragazzi di tutte le età. Un’altra particolarità è la Foresteria: costruita da Spatari come un’opera d’arte capace di ospitare 22 posti letto e una sala da pranzo.

Come arrivare al Parco?

Se si arriva dal lato tirrenico bisognerà percorrere l’Autostrada del Sole e uscirne a Rosarno; imboccare la Superstrada Jonio-Tirreno in direzione Gioiosa Jonica. A questo punto, uscire a Mammola e seguire i cartelli di indicazione del Musaba.

Dal lato jonico invece, bisogna percorrere la Statale 106 fino a Gioiosa Jonica, imboccare la Statale Jonio Tirreno fino a Mammola e da lì affidarsi alla segnaletica. Il Parco Museo si trova infatti in un punto molto particolare: proprio sotto la Statale 682! Grazie alle sue opere coloratissime dà vitalità a una struttura moderna e grigia.

Che cosa ospita?

Foto della cupola che ospita il Sogno di Giacobbe, all'interno del Parco Museo Musaba.
Sogno di Giacobbe

Il Parco Museo Musaba ospita le opere di Nik Spatari e di altri artisti internazionali che sono stati suoi ospit. Fra i vari artisti si ricordano Bertini, Bonalumi, De Lima e De Martinez. Le opere del fondatore sono tantissime, sia mosaici che sculture.

Dal sito ufficiale del Parco, possiamo leggere: “Nik Spatari incentra il proprio lavoro sulla citazione di elementi iconografici del mediterraneo, sottoposti a variazioni e innesti della cultura contemporanea. Oriente e Occidente […] civiltà antiche e pensiero moderno si mescolano e si confondono nelle sue opere.

Non vogliamo anticiparvi tutto ma un’opera vogliamo segnalarla: la Cappella Sistina del Mediterraneo. Viene chiamata così l’opera di Spatari, in realtà intitolata “Il sogno di Giacobbe”, un personaggio biblico che lo aveva affascinato sin da bambino. L’opera è lunga 14 metri, realizzata con una tecnica inventata dall’artista. Le figure sono ritagliate su fogli di legno leggero, dipinte e successivamente applicate come rilievi sospesi. Il sogno di Giacobbe riesce a coprire l’intera volta e abside della antica cappella dell’Abbazia di Santa Barbara.

📍Parco Museo Musaba
Indirizzo: Viale Parco Museo Santa Barbara, 89045 Mammola RC
Orari: Lunedi-Domenica 10.00/14:00
Contatti: 333 243 3496
Sito


Il Parco vi ha già conquistati? Se lo visiterete, raccontateci la vostra esperienza! Se cercate altri suggerimenti riguardo la Calabria, non dimenticate le 5 attrazioni imperdibili a Reggio Calabria.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼