Il Parco Museo Musaba
Il Parco Museo Musaba si trova a Mammola, in provincia di Reggio Calabria e comprende sette ettari di terreno con alberi di ulivo, agrumi e cespugli mediterranei. Si tratta di un museo a cielo aperto, dove i visitatori possono passeggiare serenamente circondati dalle opere d’arte.
Venite a scoprirlo con noi!
Cos’è il Parco Museo Musaba?
Questo Parco Museo è stato fondato dall’artista Nik Spatari e dalla moglie Hiske Maas. L’artista nel corso della vita ha avuto contatti con Picasso, Le Corbusier ed Ernst, ha vissuto a Parigi e a Milano. Nel 1969, rientrato nel suo paese d’origine in Calabria fonda il Parco Museo Musaba con l’obiettivo di renderlo un vero e proprio laboratorio dove ospitare artisti e aspiranti tali.
Oggi, nonostante Nik non ci sia più, il progetto del Musaba continua ad attrarre turisti e artisti grazie alle notevoli attività che propone. C’è la possibilità di partecipare a stage di architettura o di mosaico e di svolgere varie attività artistiche con bambini e ragazzi di tutte le età. Un’altra particolarità è la Foresteria: costruita da Spatari come un’opera d’arte capace di ospitare 22 posti letto e una sala da pranzo.
Come arrivare al Parco?
Se si arriva dal lato tirrenico bisognerà percorrere l’Autostrada del Sole e uscirne a Rosarno; imboccare la Superstrada Jonio-Tirreno in direzione Gioiosa Jonica. A questo punto, uscire a Mammola e seguire i cartelli di indicazione del Musaba.
Dal lato jonico invece, bisogna percorrere la Statale 106 fino a Gioiosa Jonica, imboccare la Statale Jonio Tirreno fino a Mammola e da lì affidarsi alla segnaletica. Il Parco Museo si trova infatti in un punto molto particolare: proprio sotto la Statale 682! Grazie alle sue opere coloratissime dà vitalità a una struttura moderna e grigia.
Che cosa ospita?
Il Parco Museo Musaba ospita le opere di Nik Spatari e di altri artisti internazionali che sono stati suoi ospit. Fra i vari artisti si ricordano Bertini, Bonalumi, De Lima e De Martinez. Le opere del fondatore sono tantissime, sia mosaici che sculture.
Dal sito ufficiale del Parco, possiamo leggere: “Nik Spatari incentra il proprio lavoro sulla citazione di elementi iconografici del mediterraneo, sottoposti a variazioni e innesti della cultura contemporanea. Oriente e Occidente […] civiltà antiche e pensiero moderno si mescolano e si confondono nelle sue opere“.
Non vogliamo anticiparvi tutto ma un’opera vogliamo segnalarla: la Cappella Sistina del Mediterraneo. Viene chiamata così l’opera di Spatari, in realtà intitolata “Il sogno di Giacobbe”, un personaggio biblico che lo aveva affascinato sin da bambino. L’opera è lunga 14 metri, realizzata con una tecnica inventata dall’artista. Le figure sono ritagliate su fogli di legno leggero, dipinte e successivamente applicate come rilievi sospesi. Il sogno di Giacobbe riesce a coprire l’intera volta e abside della antica cappella dell’Abbazia di Santa Barbara.
📍Parco Museo Musaba
Indirizzo: Viale Parco Museo Santa Barbara, 89045 Mammola RC
Orari: Lunedi-Domenica 10.00/14:00
Contatti: 333 243 3496
Sito
Il Parco vi ha già conquistati? Se lo visiterete, raccontateci la vostra esperienza! Se cercate altri suggerimenti riguardo la Calabria, non dimenticate le 5 attrazioni imperdibili a Reggio Calabria.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!