I 5 borghi più belli da visitare in Calabria in primavera

1 Condivisioni

La Calabria è una regione bellissima, che offre intrattenimento in ogni stagione. Ecco i 5 borghi più belli da visitare in Calabria in primavera, la stagione alle porte.

Lasciati ispirare dalla magia di questi borghi per la primavera!

1. Stilo

Vista dell'esterno della Cattolica di Stilo
Esterno della Cattolica di Stilo

Il primo dei borghi più belli da vedere è Stilo, un piccolo comune calabrese che guarda dall’alto il mar Ionio. È famoso per essere il paese originario di Tommaso Campanella, ma in realtà è un vero e proprio archivio.

Stilo abbraccia secoli di storia: dai Greci che colonizzarono la costa alle tracce dei monaci bizantini fino alle impronte del rinascimento e del barocco. Il monumento più famoso è la cattolica bizantina interamente affrescata all’interno.

2. Gerace

Vista dal basso della Basilica di Gerace
Foto di Gerace su Calabriansoul

All’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte si trova Gerace, un borgo medievale 500 mt sopra il mare. Potrete ammirare il panorama dall’alto, gustarvi una freschissima granita e un meraviglioso borgo medievale o un pranzo speciale e tipico! La Basilica e Concattedrale di Santa Maria Assunta è degna di una visita.

3. Pentedattilo

Bottega d'arte a Pentedattilo
Angolo di Pentedattilo

La nostra lista dei borghi più belli continua con Pentedattilo. Si tratta di un minuscolo paesino poco sopra il mare, lungo la costa ionica della Calabria. Deve il suo nome alla parola greca “πέντα-δάκτυλος”, ovvero “cinque dita”, probabilmente in riferimento alle 5 punte che la montagna mostra da lontano.

Nel 1971 è stato abbandonato, tuttavia è stato leggermente ripopolato negli ultimi anni. Sono sorte infatti piccole biblioteche e attività per riqualificare il territorio. A renderlo molto particolare, oltre la forma e la posizione, è l’amore degli abitanti per i gatti, che hanno largo spazio e angoli dedicati in tutto il paese.

4. Bova Superiore

Piccolo scorcio del borgo di Bova Superiore
Borgo di Bova Superiore da Calabriansoul

Fra i borghi più belli da visitare in Calabria in primavera si annovera anche la meravigliosa Bova Superiore (distinta da Bova marina, la parte bassa che sorge sulla costa). È nota per essere la capitale greca della Calabria: a Bova infatti si parla ancora il grecanico, una lingua in via d’estinzione.

Al centro di questo paesino, che ha radici risalenti al neolitico, si trova una Locomotiva Ansaldo Breda. A Bova la ferrovia però non è mai arrivata, quindi il significato di questa installazione è molto incerto!

5. Morano Calabro

Vista del paesino di Morano all'ora del tramonto
Morano Calabro intorno al tramonto, di Calabriansoul

L’ultimo dei borghi più belli da visitare in Calabria è Morano, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. A renderlo affascinante è il modo in cui è stato costruito: le case si dispongono su un rilievo a forma di cono e, proprio in cima, svetta un castello.

Ogni giorno all’ora del tramonto, mentre il cielo si tinge di scuro, ogni casa del paese accende una luce. Si crea così una visione davvero straordinaria: un borgo a cono completamente illuminato stagliato contro il buio, che gli conferisce il nome di “Presepe del Pollino”.


Questi sono i 5 borghi più belli da visitare in Calabria in primavera! Vi hanno incuriosito? Informateci se li visiterete e se i nostri consigli si sono rivelati utili! E se venite in Calabria non dimenticate di trascorrere una mattinata a bordo del Treno della Sila.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼