Le mostre d’arte più interessanti del 2022

0 Condivisioni

A Pablo Picasso viene attribuita una frase molto bella sul potere curativo dell’arte definita ciò che spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità. E per tenerla al riparo dalle brutture che ci circondano, la soluzione migliore rimane rifocillarla di continuo. Per questo vogliamo affrontare il tema delle mostre d’arte più interessanti del 2022. Per regalarvi l’occasione giusta di un nuovo inizio.

Kappuccio sarà oggi il vostro personale medico, per curare la spiritualità che attraverso l’arte accresce il suo vigore. Le mostre d’arte più interessanti del 2022, in giro per le grandi città d’Italia, diventano quindi la medicina perfetta per rendere i prossimi mesi migliori. Nella culla della nostra cultura. Tra classicismo e modernità.

Venezia tutto parte con la Biennale 2022

Venezia di Gianluca Albertazzi

Doveroso partire dalla città lagunare. Quest’anno è in calendario la 59. Esposizione Internazionale d’Arte: la Biennale 2022. Per la prima volta, una donna italiana, Cecilia Alemanni ne sarà la curatrice. La storica manifestazione è stata inaugurata il 23 aprile e proseguirà sino al 27 novembre 2022 tra il Padiglione centrale, i Giardini e l’Arsenale.

Il latte dei sogni è il suo titolo ufficiale. La Mostra include 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Tre saranno le aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi, la relazione tra individui e tecnologie e i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.

Numerosi eventi collaterali le faranno da prelibato contorno nel resto della città.

In concomitanza con la 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, per esempio, ci sarà una grande retrospettiva con lavori fondamentali di Anish Kapoor alle Gallerie dell’Accademia, dal 20 aprile al 9 ottobre. Scultore britannico di origina indiana molto significativo e legatissimo alla città di Venezia dove concorse già all’edizione della Biennale del 1990.

A Palazzo Grassi sarà possibile ammirare invece l’arte di Marlene Dumas dal 27 marzo all’8 gennaio 2023 nella prima grande mostra personale italiana della pittrice sudafricana: open-end, per dipinti aperti a diverse interpretazioni dei quali lo spettatore ammira sempre l’inizio, senza conoscerne la fine, né il loro reale significato. Tutti i giorni ad eccezione del martedì dalle 10 alle 19.

Le mostre più interessanti del 2022 di Milano

Milano dall’alto @nicoletta spinozzi

Molto ampio il programma offerto dalla città di Milano di mostre d’arte più interessanti del 2022. La maggior parte si svolgeranno a Palazzo Reale. Tra queste ancora una prima volta. Quella del pittore spagnolo Joaquin Sorolla. Maestro di luce. Uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica tra Ottocento e Novecento, rinnovatore e apripista in patria del clima della Belle Époque. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle 19.30, dal 25 febbraio al 26 giugno.

Dal 23 febbraio al 5 giugno, la prima grande mostra inaugurata in questo 2022, quella dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del maestro Tiziano e di alcuni suoi celebri contemporanei tra i quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. Un centinaio di opere, 47 dipinti, 16 di Tiziano. Da martedì a domenica dalle ore 10 alle 19.30.

Al Museo delle culture, MUDEC, dal 16 marzo al 31 luglio 2022 ci sarà la mostra di Marc Chagall Una storia di due mondi, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme. Una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall. Il lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Il martedì, mercoledì, venerdì e la domenica dalle 9.30 alle 19.30. Il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. Depliant

Il pioniere del fotogiornalismo Henri Cartier-Bresson e i suoi due reportage realizzati in Cina sono gli ospiti d’onore, sempre al Museo delle culture, negli spazi di Mudec Photo, dal 18 febbraio al 3 luglio. Depliant.

Dal 31 marzo al 31 luglio, lo spazio Navate di Pirelli HangarBicocca accoglie Sunshine State la personale di Steve McQueen, tra i più importanti artisti visivi britannici, film-maker e sceneggiatore. Ingresso gratuito, la cui prenotazione online permette accesso prioritario nella fascia oraria prescelta.

Roma anche nel 2022 crocevia di cultura e arte

Roma foto di mauro_grazzi su Unsplash

Parliamo di Roma che si mette a disposizione con la sua potente attrattiva degli autori e dell’arte anche delle altre città.

La mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnascocelebra il Barocco genovese. Coprodotta e progettata insieme alla National Gallery di Washington, con la collaborazione del Comune e dei Musei di Genova. In un percorso espositivo di circa 120 opere, provenienti dalle maggiori istituzioni italiane, americane e da prestigiose collezioni private. Per uno straordinario periodo di fioritura artistica ed economica della Superba dal culmine del suo splendore fino all’eclissi delle fortune. Dal 26 marzo al 3 luglio.

Al bolognese Guido Reni, uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco, è dedicata la mostra allestita nelle sale della Galleria Borghese. L’intera esposizione ruota attorno al dipinto ritrovato Danza campestre del 1605 circa. Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura con oltre 30 opere che ricostruiscono i primi anni del soggiorno romano dell’artista. I suoi studi dell’antico e del Rinascimento, l’ammirazione per la pittura di Caravaggio e i rapporti con i committenti. Dal 1 marzo al 22 maggio 2022.

In autunno arriverà nella capitale, a Palazzo Bonaparte, una mostra imperdibile: “Van Gogh Alive – The Experience”. Dall’8 ottobre 2022 al 26 marzo 2023. Per immergersi dal vivo nel mondo e nell’arte del celeberrimo pittore olandese. Con oltre 60 opere in esposizione e diverse testimonianze biografiche per un artista la cui vicenda umana si è fusa ed è andata anche oltre la grandezza della sua stessa pittura. Tra i vari quadri in esposizione da sottolineare la presenza del più che noto Autoritratto. Dal 20 maggio sarà possibile prenotare attraverso l’infoline. Da lunedì 30 sarà possibile pre-acquistare il biglietto su Ticket.it.

A Torino le mostre più interessanti del 2022 tra arte moderna e classicismo

Torino foto di therawhunter su Unsplash

Dal 12 marzo al 5 giugno è in mostra a Torino la figura iconica di Frida Kahlo. (Esposizione che riprende dopo la sospensione causa Covid del 2020). Vista attraverso l’obiettivo del celebre fotografo Nickolas Muray. Presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. 60 fotografie con cui si racconta il percorso professionale e personale dell’artista. Dagli scatti del 1937 a Tizapan in Messico a quelli del 1948 a Pedregal e Coyoacan. In mostra anche le lettere d’amore tra Frida e Nickolas.

Ma gli appuntamenti con Frida non lasciano, anzi raddoppiano. Perché a partire da ottobre 2022 fino al 26 febbraio 2023 arriva nel capoluogo piemontese Frida Kahlo – Il caos dentro. Percorso sensoriale con oltre 1.800 mq di allestimenti di alta tecnologia negli spazi del Mastio della Cittadella.

Dal 27 maggio al 25 settembre 2022 alla Pinacoteca Agnelli prende vita il progetto Pablo Picasso e Dora Maar. Un dialogo con la Fondation Beyeler. Che trae origine dal ritratto di Picasso Homme appuyé sur une table (1915-1916 della Pinacoteca), messo in relazione con tre ritratti degli anni Trenta raffiguranti Dora Maar (della Fondation). Tele accompagnate da una serie di fotografie della Maar stessa, anche poetessa e pittrice, francese di origine croata, di area surrealista.

Alla stazione Porta Nuova ci sarà, dal 25 febbraio al 29 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The immersive experience” dedicata allo sconosciuto più famoso degli ultimi anni. L’artista britannico che, con il suo inconfondibile graffio, affronta con ironia temi politici e di denuncia sociale. Un percorso di 90 opere, con 30 murales realizzati da giovani street artist internazionali, accanto ai classici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon”. Con molto altro ancora da ammirare.

Ai Musei Reali di Torino

Ai Musei Reali di Torino dal 29 aprile al 17 luglio, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19, sarà possibile immergersi nel cinquecentesco mondo di Raffaello. Con la mostra Nel segno di Raffaello e i disegni del Rinascimento italiano provenienti dalle collezioni della Biblioteca Reale. Che ripercorrono circa settant’anni di storia del nostro disegno.

Sempre nella medesima collocazione, dal 9 febbraio al 26 giugno, la mostra Vivian Maier inedita esporrà le opere di una delle massime rappresentanti della cosiddetta street photography. Con 250 scatti dell’artista scoperta solamente nel 2007. Attraversando i temi ricorrenti della produzione della fotografa americana: la strada e la vita dei quartieri popolari in Europa e negli Stati Uniti, i cambiamenti sociali del proprio tempo. Dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19; sabato e domenica fino alle ore 21. 

Le mostre più interessanti del 2022 a Genova

Genova @nicoletta spinozzi

Delle mostre d’arte più interessanti di Genova abbiamo lungamente trattato nell’articolo Cosa fare a Genova in primavera. La fame di cultura però travalica il passare delle stagioni. Così aggiungiamo anche una grande mostra autunnale: dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, a Palazzo Ducale, la straordinaria esposizione che racconta l’arte del più grande pittore barocco di sempre Peter Paul Rubens e il suo rapporto con la città. Segnatevi questa data: avremo modo di parlarne ancora nel dettaglio.

Firenze, tra Rinascimento e contemporaneità

Firenze unsplash.com/@infinitexplorer

A Palazzo Strozzi, grazie alla sua Fondazione, per proseguire ai Musei del Bargello, co-promotori dell’evento, si presenta: Donatello, il Rinascimento. Dal 19 marzo al 31 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle 22, il giovedì sino alle 23. Una mostra con oltre 130 opere tra sculture, dipinti e disegni, alcuni prestiti mai concessi prima, provenienti dai più importanti musei e le più importanti istituzioni al mondo. Per attraversare vita e opere del supremo scultore quattrocentesco.

Dal 22 settembre al 29 gennaio 2023 sempre a Palazzo Strozzi ci sarà una mostra personale dedicata all’artista islandese, di calibro internazionale, Olafur Eliasson. Celebre per un’arte in cui lo spettatore è protagonista attivo attraverso scultura, installazione, pittura, fotografia, architettura e design. Arte e mondo contemporaneo, ricerca scientifica, politica e tutela dell’ambiente.


Queste le mostre d’arte più interessanti del 2022 che potremo ammirare in Italia. Una goccia nel mare della cultura nostrana. Per continui aggiornamenti…

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼