Il jazz a Milano nel 2022, le sfumature e i locali

1 Condivisioni

“Tutti quanti voglion fare il jazz, perché resister non si può al ritmo del jazz”. Chi se la ricorda questa canzone? Se non l’avete ancora indovinata vi diamo un aiutino: si tratta di gatti aristocratici. Non sappiamo se tutti effettivamente abbiano voglia di ascoltare il jazz, ma se vi trovate a Milano nel 2022 e avete un incredibile desiderio di assistere a uno spettacolo jazz, in questo articolo vi spiegheremo dove andare.

Noi del Kappuccio oggi andremo alla scoperta di alcuni dei migliori locali dove ascoltare jazz a Milano nel 2022. Cosa aspettate? Venite con noi!

1. Blue Note

jazz Milano 2022: Blue Note

Come un’improvvisazione, una danza tra tasti neri e bianchi del pianoforte, il nostro primo punto di attracco sarà il Blue Note, il celebre distaccamento del famoso locale newyorchese. Un jazz club a tutti gli effetti.

Gli spettacoli sono distribuiti all’interno della settimana, dal martedì fino alle domenica. Se voleste avere più notizie a riguardo, però, vi consigliamo di consultare direttamente il loro sito per informarvi e prenotare.

Nient’altro da dire per uno dei locali più famosi di Milano a partire dal 2003.

📍Blue Note Milano
Indirizzo: via Borsieri, 37
Telefono: 026 90 16 888
Sito

2. Hosteria della musica

jazz Milano 2022

Passando dalle note del Blue Note e seguendo questi gatti suonanti ci troviamo direttamente all’Hosteria della Musica. Si tratta infatti di un dinner club a tutti gli effetti, tra le note, a volte soavi, a volte goliardiche, di un assolo di pianoforte.

Il locale situato tra i vicoli di Brera offre un menù coerente con la tradizione italiana, con particolare riguardo alla sezione steak house.

Inoltre, ad accompagnare le armonie del palato ci sono le note pop, jazz oppure soul degli artisti proposte dal programma del locale. Se vi trovate nei paraggi è una tappa fortemente consigliata.

📍Hosteria della Musica
Indirizzo: vicolo Fiori 2, Angolo via Fiori Chiari
Telefono: 0239661149
Sito

3. Salumeria della Musica

Salumeria della Musica

Dopo questo turbinio di assoli di piano passiamo al solo di contrabbasso. Qui tra le note basse all’interno del locale c’è chi prova ad approcciare goffamente una ragazza, mentre all’angolo buio della sala, batte il tempo con un piede un uomo vestito con un vecchio frac.

Forse non necessariamente un locale jazz, ma sicuramente un locale dove si respira la musica dal vivo. Stiamo parlando proprio di lei, la Salumeria della Musica. Un edificio dal gusto industriale che offre proposte musicali interessanti.

Il nome lascia intendere che, mentre ci si perde tra le note dei musicisti, è possibile gustare una buona cena.

📍La Salumeria della Musica
Indirizzo: via Pasinetti, 4
Telefono: 0256807350

4. Trattoria Al Capolinea

jazz Milano 2022: Trattoria Al Capolinea

Il signore con il frac si alza e noi, incuriositi, iniziamo a seguirlo. Chissà dove andrà? La risposta è semplice, alla Trattoria Al Capolinea.

Sui navigli c’è un localino apparentemente bohemien dal quale escono sempre delle note che ammiccano al jazz, in un’atmosfera inaspettata che ci catapulta direttamente in un altro tempo. Questa è l’impressione che abbiamo ogni volta che passiamo nei pressi della Trattoria.

Chissà che non passi una carovana a mezzanotte e ci porti nella Milano degli anni ’20!

📍Trattoria Al Capolinea
Indirizzo: via Elia Lombardini, 1
Telefono: 028 94 02 060
Sito

5. Bonaventura Music Club

Bonaventura Music Club

Abbiamo capito: la funzione del misterioso signore del frac che richiama la celebre canzone di Modugno è di passaporta per i locali jazz di Milano. Non ci resta che seguirlo.

La nostra prossima tappa sarà il Bonaventura. Agli inizi fu un pub nella Barona e poi si trasformò in uno dei centri di jazz più in vista di Milano. Le note dei musicisti, inoltre, potranno essere accompagnate dalle note delle birre artigianali a disposizione.

Una piccola postilla: l’accesso al club è consentito solo ai soci delle associazioni culturali MusicFirst o Enac, ma non disperate. La richiesta di pre-adesione si può fare tramite la compilazione di un apposito modulo.

📍Bonaventura Music Club
Indirizzo: via Modena, 15
Telefono: 3357744836
Sito

Come si dice “si è fatta una certa” e il signore con il vecchio frac non decide di andare sul ponte come nella canzone del cantautore ma sceglie di tornare a casa. D’altronde come dice Brunori Sas, “a volta basta una canzone, anche una stupida canzone per ricordarti chi sei”. Questa è la musica, questo è il jazz.


Purtroppo per oggi il nostro breve viaggio all’interno delle note jazz a Milano nel 2022 termina qui. Se voleste andare alla ricerca di altri locali relativi alla musica jazz nel panorama milanese però teneteci aggiornati. Se invece, nell’attesa di uno spettacolo serale, voleste gustarvi un buon tè, potete consultare la nostra guida per un’ora del tè alternativa a Milano.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼