Come avere cashback e guadagnare spendendo soldi

1 Condivisioni

È probabile che avessimo mai sentito parlare di cashback prima che lo Stato lo introducesse nella Legge di Bilancio del dicembre 2020. Tradotto letteralmente dall’inglese sarebbe “soldi indietro”. Infatti forse ricordiamo in molti che fu un rimborso parziale delle spese effettuate con carte di credito o bancomat valido per tutti gli italiani interessati.

Purtroppo però il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha confermato l’iniziativa per il 2020, quindi dobbiamo dire ufficialmente addio alla percentuale sugli acquisti che ha attirato 8,9 milioni di italiani. Tuttavia, noi di Kappuccio non vogliamo scoraggiarci e siamo qui per suggerirvi come avere il famigerato cashback anche quest’anno.

Lo Stato risparmierà circa 3 milioni di euro, ma non è detto che noi non possiamo fare altrettanto, nel nostro piccolo. Ecco come avere cashback anche nel 2022!

Come si poteva guadagnare spendendo soldi prima del 2022

Lo Stato introdusse l’iniziativa con la finalità di abbattere l’evasione fiscale con il tracciamento degli acquisti. Nacque quindi la piattaforma IO in cui potevamo registrare le nostre carte di credito e bancomat. Per ogni transazione effettuata con il POS ricevevamo un rimborso del 10% della cifra totale spesa ogni volta. Il numero di transazioni minime da effettuare era 50 e 150 euro per rimborso massimo nel primo semestre del 2021.

L'applicazione IO tramite cui abbiamo ricevuto il cashback statale
Foto di Sara Iannone per Kappuccio

La decisione di annullarlo scaturisce, però, dal perpetrarsi dell’evasione fiscale in alcuni settori di punta impossibili da combattere attraverso queste modalità.

Un’alternativa statale: la Lotteria degli scontrini

Fa sempre parte del piano Cashless, ma è molto meno oneroso per le casse dello Stato, quindi è stato confermato anche quest’anno. Ogni settimana possiamo vincere da 5 milioni a 25 mila euro con una semplice strisciata della nostra carta!

Lotteria degli scontrini: come avere cashback

Il cittadino deve ottenere un codice lotteria sul sito ufficiale e mostrarlo ogni volta in cui effettua un acquisto con carta o bancomat. Sappiate però che non tutti gli esercenti aderiscono all’iniziativa, vi consigliamo di controllare la presenza del bollino blu accanto alla cassa per esserne sicuri.
Subito dopo aver effettuato la transazione, l’esercente confermerà l’acquisto e noi otterremo 1 biglietto per ogni euro speso.

La possibilità di vincere è molto alta se effettuiamo transazioni frequenti e cospicue. In più non ci costa nulla, perciò tanto vale provare e rischiare di vincere cifre considerevoli. Giusto lo scorso giovedì, 15 persone hanno vinto 25 mila euro e altre 25 persone 2 mila euro!

Il Postepay Cashback

Sulla scia dell’iniziativa statale, le Poste Italiane hanno attivato un servizio molto simile, rivolto però solo ai loro clienti. L’iniziativa può essere attivata online da chiunque possegga un conto alle poste e si declina in due soluzioni:

  • Un rimborso del 5% sulle transazioni effettuate;
  • Uno immediato di 1 euro per ogni 10 euro di spesa, fino ad arrivare a un massimale di 10 euro al giorno.

Sebbene la percentuale sembri molto bassa rispetto al 10% statale, le Poste hanno finalmente incluso gli acquisti online tra quelli suscettibili di cashback. Inoltre, in alcuni tra i siti convenzionati la percentuale può arrivare anche al 20%!

Sul sito potete trovare ulteriori informazioni e una lista di attività aderenti al progetto, tra cui Carrefour, Pam e il trasporto tramite taxi.

Banche private che consentono il cashback

Il pagamento tramite bancomat è la prima condizione necessaria per avere cashback!

Se la prima condizione necessaria a ottenere il rimborso è utilizzare una carta di credito, perché non passare direttamente a compagnie private che lo contemplano? Ne sono nate tantissime e ognuna permette di effettuare acquisti fisici e online ottenendo una percentuale indietro.

  • La prima di cui vi parliamo è la carta Hype, che vi permette di riappropriarvi del 10% della cifra spesa dopo circa 30 giorni dall’acquisto. Se date un’occhiata al sito rimarrete sorpresi dalla quantità di store online che usate tutti i giorni inclusi nell’offerta, compreso Asos, Douglas e Booking, ognuno con le sue percentuali specifiche.
  • Anche con le carte American Express si possono ottenere dei vantaggi interessanti, come premi, voucher di Zalando o Amazon, ma anche un rimborso dello 0,5% annuo. Sicuramente non è molto rispetto alle altre iniziative, ma è continuativo e cumulativo di tutti gli acquisti effettuati. A fine anno sarete sorpresi di potervi concedere un regalo in più grazie a questo piccolo bonus. Qui maggiori info sui vantaggi di ogni carta.
  • Lanciato negli ultimi mesi e già annoverato tra i conti più convenienti è BVVA, banca spagnola che offre la possibilità di conservare i propri risparmi senza troppe spese e accumulare cashback. In questo caso è previsto un Gran Cashback al 10% attivato automaticamente al primo acquisto, con un risparmio massimo di 250€ al mese, non affatto male! Per altre info consultare il sito, qui. Sempre del 10% è il cashback di Tinaba.
  • Ultimo esempio di banca online è N26. Tedesca, ma con IBAN italiano, ci permette di gestire il nostro conto tramite app. Offre diversi conti aziendali vantaggiosi che garantiscono un cashback fino allo 0,5% sui pagamenti effettuati con carta. Ulteriori informazioni sono sul loro sito.

Satispay

Satispay non è un vero e proprio conto, è slegato da una singola banca ed è un semplice intermediario tra il nostro conto e gli esercenti delle attività economiche da cui ci serviamo. Iscrivendoci all’app con il nostro conto corrente, però, possiamo inviare i nostri soldi comodamente dal telefono e offrire il caffè ai colleghi, pagare la colazione e qualsiasi altra cosa con un semplice clic!

Satispay
Foto del sito di Satispay

Come possiamo vedere dall’immagine, l’app è semplice, moderna e intuitiva e ci consente di tenere traccia dei soldi risparmiati, secondo una percentuale variabile in ogni negozio.

Se non ce la sentiamo di aprire un conto online con le banche suggerite sopra, Satispay è alla portata di tutti, è facile e veloce e ci fa risparmiare anche i contatti tra carta e POS, pregio molto utile in tempi pandemici.


Se metterete in pratica qualcuno di questi consigli avrete certamente più denaro da investire in viaggi! Per questo noi di Kappuccio ogni giorno pubblichiamo articoli su luoghi meravigliosi da visitare in Italia, come quello sui 10 laghi più romantici d’Italia. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e se conoscete altri modi per ottenere cashback e guadagnare spendendo soldi.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Sara Iannone

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼