Il Papavero: il ristorante stellato meno costoso d’Italia

1 Condivisioni

Esistono diversi tipi di cucina: c’è chi preferisce quella semplice e tradizionale e chi predilige quella più raffinata e innovativa in grado di coniugare perfettamente un’ottima estetica con un gusto formidabile. Questa seconda opzione ci riporta al caso del ristorante di cui stiamo per parlarvi, Il Papavero: il ristorante stellato meno costoso d’Italia.

Se vi dicessimo che potete godervi un meraviglioso pranzo o una fantastica cena in un ristorante stellato a un prezzo abbordabile, che pensereste? Impossibile? Preparatevi a ricredervi: vi presentiamo Il Papavero, il ristorante stellato meno costoso d’Italia.

Il ristorante

Si trova nel centro storico di Eboli, in provincia di Salerno, ed è un piccolo ristorante con una stella Michelin con 30 posti ricavati dal patron Maurizio Somma in una casa elegante arredata in maniera moderna e creativa. La cucina si ispira alla Piana del Sele e al Golfo di Salerno per creare un nuovo mood gastronomico caratterizzato da un mix di innovazione e tradizione.

Foto via valeriamodio per Kappuccio

Lo chef è il bravissimo Fabio Pesticcio, che propone due diversi menu degustazione: uno da 5 portate al costo di 45 euro (vini esclusi) e uno da 7 portate al costo di 60 euro (vini esclusi).

Questa che vedete qui in foto è la saletta in cui abbiamo potuto degustare il nostro ottimo pranzo corredato da una spiegazione molto dettagliata di ogni portata da parte dei professionalissimi camerieri che si sono presi cura di noi in ogni momento della nostra permanenza. Il personale è altamente qualificato e dotato di un’immensa disponibilità (anche per fare qualche piccolo strappo al menu).

Ma passiamo ora al menu degustazione. In questo caso abbiamo optato per quello da 5 portate.

Entrée vari

Foto via valeriamodio per Kappuccio

L’accoglienza è stata delle migliori: con questi primissimi assaggi abbiamo subito capito che l’intera degustazione sarebbe stata eccellente e non vedevamo l’ora di andare avanti per scoprire tutte le sorprese che lo chef ci avrebbe riservato.

Tra questi primi antipasti vediamo, dall’alto verso il basso, una cozza formidabile cotta al barbecue con una salsa particolare e gambetti di prezzemolo. Poi, pelle di rombo soffiata, cotenna di maiale con fagioli e cipolla, una meringa salata al pepe con ricotta e alici. A seguire, un tacos con tartare di manzo e maionese di senape e una scorzetta di parmigiano.

Pane, Burro e Alici

Foto via valeriamodio per Kappuccio

Primo vero antipasto che costituisce una rivisitazione del classico “pane, burro e alici” in una chiave moderna e sicuramente più curata e particolare. Le alici erano crude e il burro era presentato in piccole sfere, mentre il pane era sotto forma di sfoglie incastonate nel piatto.

Triglia, cocco, pecorino e frutti rossi

Foto via valeriamodio per Kappuccio

Secondo antipasto da urlo: la triglia era la protagonista indiscussa, con una frittura impeccabile e un gusto eccezionale.

Era servita su un letto di salsa ai frutti rossi che creava un ottimo contrasto con la triglia stessa, ma anche con il pecorino e il cocco grattugiati sopra.

Diversi tipi di pane

Foto via valeriamodio per Kappuccio

Il pranzo è stato accompagnato da una selezione di tre diversi tipi di pane: una sorta di delizioso Pan brioche al pomodoro e altri due tipi fatti a mano altrettanto ottimi e arrivati al tavolo a una temperatura perfetta.

Risotto porcini e nocciole

Primo piatto del ristorante stellato meno costoso d'Italia: risotto con porcini e pioppini mantecato nella crema di nocciole.
Foto via valeriamodio per Kappuccio

Il primo piatto è stato un risotto con pioppini e crema di porcini mantecato in una crema di nocciole.

Contrariamente a quanto ci aspettavamo, il sapore delle nocciole prevaleva su quello dei porcini. Abbiamo poi scoperto che il motivo era legato proprio alla particolare mantecatura.

Un piatto veramente ottimo in cui si sente il sapore fresco e genuino di ogni singolo ingrediente.

Manzo, Camomilla e Cipollotto Nocerino

Secondo piatto del ristorante stellato meno costoso d'Italia: manzo, cipollotto nocerino e camomilla.
Foto via valeriamodio per Kappuccio

Il secondo piatto è stato un meraviglioso incontro di ingredienti molto diversi: la carne, in primis, era favolosa e servita al sangue, come la ricetta richiedeva.

Adagiato sul manzo vediamo il cipollotto che definire buonissimo è un eufemismo; infine, la camomilla dava il suo personalissimo tocco al piatto conferendogli un’incredibile originalità.

Soufflè cacao e liquirizia

Dessert del ristorante stellato meno costoso d'Italia: soufflè cacao e liquirizia.
Foto via valeriamodio per Kappuccio

Al momento del dessert ci è stato servito un soufflè al cacao e liquirizia.

La dolcezza al palato ha ampiamente compensato la mancanza di un cuore caldo all’interno. Lo consigliamo vivamente agli amanti dei dolci dai sapori intensi e decisi.

Degustazione piccola pasticceria

Piatto in cui troviamo la selezione di piccola pasticceria del ristorante stellato meno costoso d'Italia.
Foto via valeriamodio per Kappuccio

Eccoci arrivati al momento del post dessert: la piccola pasticceria è assolutamente degna di nota. L’abbiamo apprezzata e gustata moltissimo.

Cominciando dall’alto del piatto abbiamo: un macaron alla lavanda, una panna cotta, una mini madeleine, un pezzetto di torta sacher con confettura di mandarino e, per finire, un pezzetto di cioccolato fondente aromatizzato al tabacco.

Lollipop

Ultimo piatto che accompagnava la piccola pasticceria del ristorante stellato meno costoso d'Italia: lollipop all'amarena ricoperti di cioccolato bianco.
Foto via valeriamodio per Kappuccio

Insieme alla piccola pasticceria post dessert ci sono stati portati questi lollipop all’amarena ricoperti di cioccolato bianco.

Splendidi alla vista ed eccezionali al gusto.

Ristorante Il Papavero – 1 Stella Michelin
Indirizzo: Salita Ripa – Primo Piano, Eboli (SA)
Telefono: 0828 330689
Orari:
Lunedì chiuso
Martedì e Mercoledì 20:00 – 22:30;
Giovedì, Venerdì e Sabato 12:30 – 14:30; 20:00 – 22:30
Sito


Mangiare in questo posto è un’autentica esperienza: la guida Michelin lo definisce “un posto del cuore, oltre che del palato” ed effettivamente è proprio così. Gli spazi sono caratterizzati da un’estrema attenzione per i dettagli e la possibilità di avere una saletta personale conferisce un valore ancora maggiore, specialmente in questi tempi particolari.

Lo staff aggiunge un ulteriore punto a favore in quanto è assolutamente degno di nota: una gentilezza e un’attenzione innate, il tutto corredato da sorrisi (che non guastano mai) e spiegazioni più che dettagliate!

Non ci resta che consigliarvi di prenotare un tavolo a Il Papavero, il ristorante stellato meno costoso d’Italia!

Se volete sapere quali sono gli altri ristoranti stellati più famosi d’Italia cliccate qui: questo articolo vi racconterà un po’ di storia della famosissima Guida Michelin e vi guiderà tra i ristoranti dei migliori chef stellati italiani!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina dal sito del Ristorante Papavero.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼