Le migliori città dove festeggiare Capodanno 2022

5 Condivisioni

A pari merito sul podio delle migliori domande del 2021 spadroneggiano ancora loro. Ebbene si, parliamo del “Che fai a Capodanno 2022?” e del “Quando ti laurei?”. Queste sono le stregonerie più oscure di Hogwarts e non c’è Harry Potter che tenga.

Anche quest’anno, nonostante i buoni propositi del Capodanno scorso che ci ha costretti (per fortuna o purtroppo) a stare a casa, eravamo partiti con le migliori intenzioni. “Ce l’ho messa tutta – risponde un intervistato – ma la maledizione di Capodanno ha colpito ancora, e non so ancora che fare!”.

Se le incognite di questi giorni sono queste, dovete sapere che non siete gli unici. Mal comune mezzo gaudio. Vi trovate nel posto giusto. Ecco a voi 4 proposte di città dove passare capodanno!

Capodanno a Milano

Capodanno 2022: Milano

Milan l’è un gran Milan, direbbero i cittadini fieri della propria città metropolitana.
Milan l’è un gran Milan anche a Capodanno. Infatti, nonostante le limitazioni dovute al nostro simpatico amico accollone Covid-19, è possibile organizzare un Capodanno come si deve.

Purtroppo il concerto per il capodanno 2022 non è ancora stato confermato, per ragioni sempre relative al nostro amico. Siete però sicuri di non poter fare altro la sera del 31 dicembre? Scopritelo con noi!

Procediamo per step. La prima cosa fondamentale è organizzare il cenone. Alle domande si trova sempre una risposta, giusta o sbagliata che sia. Per intraprendere la cena potrete cucinare, ordinare del cibo e optare per una cena tra amici oppure andare al ristoriante. A voi l’ardua sentenza!

Anche se Milano è forse la città più internazionale d’Italia dal punto di vista culinario, per stupire ospiti o amici potreste optare per menu e ristoranti della tradizione, date un’occhiata alla nostra selezione dei piatti tipici milanesi e dove mangiarli.

Dopo la cena, se l’entusiasmo lo consente è possibile uscire a festeggiare il capodanno in piazza, tra le invernali strade milanesi oppure in discoteca. A tal proposito vi lasciamo un link dedicato con tutti gli eventi di capodanno a Milano nel 2022.

Capodanno 2022 a Roma

Capodanno 2022: Roma

Anche Roma è sempre stata una delle mete più ambite per il Capodanno. La città eterna, infatti, non stanca mai di sedurre gli occhi dei visitatori con le sue architetture, le bocche con la sua cucina e il pensiero con le migliaia di storie secolari nascoste dietro ogni angolo.

Il capodanno a Roma è sempre stato sinonimo di concerto in piazza. Ma con questo grande interrogativo del virus, cosa si può fare davvero nel 2022? Se volete optare per un countdown all’aria aperta potreste recarvi in Piazza del Popolo o in Piazza Venezia, oppure intorno al Circo Massimo.

Un’altra alternativa interessante può essere il capodanno a Cinecittà World. Proprio qui, infatti, avrete la possibilità di trascorrere il Capodanno dalle 18.00 alle 6.00 del mattino. Nell’esperienza è compreso anche un menù che offre la possibilità di 6 cene a tema, 4 discoteche e 7 spettacoli per i più piccolini.

Un’altra valida opzione, infine, può essere vivere il capodanno 2022 a teatro. Dove?

  • Teatro dell’Opera con lo Schiaccianoci di Cajkovskij.
  • Teatro Olimpico all’insegna della comicità con Maurizio Battista.
  • Teatro Sistina per assistere al musical “Mamma mia!”.

Se foste interessanti, potete trovare ulteriori informazioni utili qui.

Capodanno a Bologna

Bologna

Se dico Bologna a voi cosa viene in mente? A noi, la musica, al suo patrimonio musicale nel panorama italiano. Altri potrebbero dire il cibo, a cominciare dai tortellini. Altri la assocerebbero ai motori e altri ancora, infine, direbbero il Capodanno.

Proprio a Bologna, infatti, per salutare degnamente l’anno passato con un sorriso misto tra malinconia e ottimismo c’è un curioso e attesissimo appuntamento. Ebbene si, stiamo proprio parlando del Rogo del Vecchione di Piazza Maggiore.

In cosa consiste il Rogo del Vecchione? Si tratta di un’enorme scultura, progettata da un grande artista, destinata, appunto, a essere arsa dalle fiamme. Questo rito ammicca molto a quelli scaramantici che puntano al superamento delle delusioni e delle sofferenze con gesti simbolici. Un richiamo alla speranza come buon auspicio per i nuovi inizi.

Questa però non è l’unica attività da fare a Capodanno a Bologna! Oltre a questo spettacolo tradizionale, infatti, per il capodanno 2022 è possibile perdersi sotto i portici tra locali, concerti, veglioni e gli immancabili cenoni di fine anno.

Per accompagnarvi a mezzanotte ci sono anche numerosi eventi a teatro, tra questi vi consigliamo quelli al:

  • Teatro San Leonardo per un cenone all’insegna della musica.
  • Teatro Duse con lo spettacolo “Oblivion Rhapsody” degli Oblivion.
  • Teatro Celebrazioni con “La Felicità è un pacco” di Vito.
  • EuropAuditorium con “Le mie canzoni altrui” di Neri Marcorè.

Capodanno 2022 a Napoli

Napoli

Per un Capodanno con il botto è impossibile non parlare di Napoli. Proprio qualche anno fa, infatti, abbiamo avuto l’occasione di festeggiare il 2019 nella città partenopea ed è stato uno dei migliori Capodanni degli ultimi anni.

Per l’occasione è possibile festeggiare il primo giorno dell’anno in Piazza del Plebiscito oppure sul lungomare di Napoli. Il tutto, chiaramente, soltanto dopo aver fatto un cenone con i fiocchi. L’atmosfera del 31 dicembre sarà qualcosa di magico, piena di folklore e musica per le vie del centro.

Giunto il momento della cena, saranno numerosissimi i posti fra cui scegliere e, come consigliato da Capodannissimo 2022, potrete recarvi presso la Tenuta Astroni, il palazzo Petrucci o Romeo di Napoli.

Se doveste sentirvi particolarmente carichi per la serata, le discoteche faranno da perfetto sottofondo per la vostra serata. A tal proposito citiamo Fico, Arenile e il Teatro Posillipo. Se invece, all’improvviso, doveste essere colpiti da un attacco di anzianità potrete dormire comodi e fare dolci sogni.
Il 2022 è tutto da scrivere! Coraggio!


Questi erano i nostri spunti sulle attività da fare in alcune città italiane in attesa del Capodanno 2022! E voi dove lo trascorrerete? Quali sono le tradizioni e usanze tipiche delle vostre città per l’arrivo del nuovo anno? Fatecelo sapere nei commenti, non vediamo l’ora di leggervi!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
5 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼