Itinerario per un weekend a Vienna

0 Condivisioni

Elegante e senza tempo, una capitale d’Europa che riunisce lo splendore imperiale alla modernità. Se siete in cerca di un itinerario per un weekend a Vienna siete nel posto giusto!

Forse un weekend non basterà a vederla tutta, ma con i nostri consigli la vivrete al meglio!

Giorno 1: Schönbrunn, Schloss Belvedere, Prater

Schonbrunn, residenza estiva.
Foto di Akshaye Sikand su Unsplash

Vienna è stata la capitale dell’Impero Asburgico… e si vede! Sono molte le residenze imperiali, da quelle invernali a quelle estive.

Schönbrunn e il Belvedere sono due diverse residenze estive, dove lo splendore e la ricchezza degli interni sono accompagnate da meravigliosi giardini e labirinti all’esterno.

Il palazzo di Schönbrunn offre ai visitatori diverse soluzioni per visitare i propri interni: non solo si può scegliere fra tour guidati o meno, ma anche quante stanze visitare! L’opzione Gran Tour è quella più completa, permette di visitare 40 stanze muniti di audioguida. L’Imperial Tour invece, permette di visitarne solo 26, con l’audioguida inclusa.

📍Schönbrunn
Indirizzo: Schönbrunner Schloßstraße 47, 1130 Wien, Austria
Orari: lun – dom 8:30 – 17:30
Sito

Itinerario per un weekend a Vienna: il Belvedere.
Foto di Daniela Arcudi

Anche il Palazzo del Belvedere era una residenza estiva ed è uno dei complessi più grandi in città. Ha diversi pezzi forti dalla sua! In realtà i palazzi sono due, chiamati Belvedere Superiore (che ospita il Bacio di Klimt) e Inferiore.

In un’altra zona del complesso c’è anche il Belvedere 21, dove di solito si organizzano mostre particolari e che cambiano nel tempo. Ovviamente nel biglietto potrete includere la visita che volete o comprare il pacchetto completo.

Altro pezzo forte del Belvedere è il giardino: enorme, gratuito e molto colorato grazie ai centinaia di tulipani rossi e gialli! Se avete intenzione di visitare questa meraviglia, vi raccomandiamo di comprare online i biglietti per evitare di fare molta fila o di dover attendere anche due ore prima di entrare! In un itinerario per un weekend a Vienna, il Belvedere non può mancare!

📍Schloss Belvedere
Indirizzo: Prinz-Eugen-Straße 27, 1030 Wien, Austria
Orari: lun- dom 10:00 – 18:00
Sito

Famosissimo in città, il Prater è un grandissimo parco divertimenti dove c’è almeno una giostra per tutti i gusti! Non è necessario un biglietto per l’ingresso, bisogna pagare le singole attrazioni che si vogliono provare. All’interno troverete anche un ristorante molto particolare, perché i piatti raggiungono i tavoli attraverso delle vere e proprie montagne russe in miniatura.

Giorno 2: Hofburg, Volksgarten, MuseumQuartier

Itinerario per un weekend a Vienna: Hofburg.
Foto di Jörg Bauer su Unsplash

L’ultima residenza imperiale è il palazzo di Hofburg, dove gli Asburgo trascorrevano l’inverno. Svetta in pieno centro città e la prima metà del tour è interamente dedicata alla celebre Principessa Sissi. Anche in questo caso l’audioguida è inclusa e vi guiderà fra i cimeli e le stanze reali.

Volksgarten.
Foto di Yevheniia su Unsplash

Una volta usciti dall’Hofburg, vi troverete davanti un parco quasi defilato, con un solo un cancello aperto davanti. Entrateci, perché si tratta del Volksgarten, un enorme giardino pubblico pieno di panchine, fiori colorati e un’atmosfera che vi trasporterà lontano dalla città in qualche minuto. Andate alla ricerca dei nuovi alberi piantati in memoria delle persone amate ma perdute: sono tantissimi i piccoli alberelli e roseti che recano una dedica, anche in italiano!

📍Hofburg
Indirizzo: Kohlmarkt 16 13B 1010, Wien, Austria
Sito

L’ultima visita che vi consigliamo per questa giornata è al MuseumQuartier: un quartiere pieno di musei, avrete l’imbarazzo della scelta.

Il Museo Leopold è incentrato sulle opere d’arte moderne e contemporanee; il Museo di Storia dell’Arte è uno dei più grandi al mondo e vi farà viaggiare attraverso i secoli, il Museo di Storia Naturale vi farà sentire minuscoli in confronto alla grandezza e alla perfezione della natura!

Itinerario per un weekend a Vienna, giorno 3: Stephenplatz, Naschmarkt e locali segreti

Itinerario per un weekend a Vienna: Stephenplatz.
Foto di Daniela Arcudi

È il momento di esplorare la piazza centrale di Vienna, la Stephenplatz. Al centro troverete la cattedrale, visitabile gratuitamente fino alla navata centrale, le altre sezioni invece sono a pagamento.

Dalla piazza si diramano vie e viuzze piene di colori, nel pieno stile tipico della città. Potrete fermarvi anche in negozi di souvenir e cioccolaterie per acquistare le palle di Mozart, i famosi cioccolatini ripieni di marzapane.

Una tappa consigliata, soprattutto se avete fame e volete mangiare qualcosa di semplice ed economico, è il Naschmarkt. È il mercato centrale di Vienna, si tiene ogni giorno ed è all’aperto. Non troverete solamente street food ma anche prodotti di tutti i tipi e sentirete anche una forte influenza orientale!

Entrata di The Chapel.
Foto di Daniela Arcudi

Infine, un consiglio sopra le righe: in America, durante il proibizionismo sono stati aperti locali che vendevano illegalmente bevande alcoliche, per cui dovevano essere nascosti e spesso si poteva entrare solamente se si conosceva la parola d’ordine. Si chiamano speak easy. Oggi, in tante città europee ci sono locali nati riprendendo le stesse caratteristiche, e a Vienna ce n’è uno speciale. Si tratta del pub The Chapel.
Trovarlo è, e deve restare, una sorta di segreto. Noi possiamo soltanto dirvi che si trova all’interno di un ristorante flexitariano, un po’ defilato dal centro, e che per trovarlo dovrete andare in bagno e lì.. spostare un quadro che non vi aspettereste mai di trovare!


Il nostro itinerario per un weekend a Vienna si ferma qui. Speriamo che vi possa essere utile e, per qualsiasi consiglio sulla città, non esitate a far domande nei commenti! Se il viaggio lo affrontate in solitaria, ecco una serie di consigli per viaggiare da soli.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Leyre su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼