5 cose da vedere a Parma
Parma è una piccola ma vivace città universitaria, famosa per le eccellenze culinarie come il Parmigiano e il prosciutto, grazie alle quali nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento di Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Non solo buon cibo però, anche tanta arte e cultura caratterizzano la città emiliana. Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza, la città è sede di importanti manifestazioni culturali come il Festival Verdi, che si tiene ogni mese di ottobre. Ma cosa visitare durante una breve sosta in città? Ecco 5 cose da vedere assolutamente a Parma.
Kappuccio ha selezionato per voi 5 luoghi imperdibili a Parma, scopriamoli insieme!
1. Il Complesso monumentale della Pilotta
Se raggiungete Parma con il treno, Palazzo della Pilotta è la prima importante attrazione che incontrerete.
Si tratta di un vasto complesso di edifici il cui nome deriva dal gioco della pelota basca, che i soldati spagnoli praticavano nel cortile del Guazzatoio, originariamente detto appunto della pelota. Fu costruito intorno al 1580, negli ultimi anni del ducato di Ottavio Farnese.
L’edificio si sviluppa attorno al Corridore, un lungo braccio rettilineo su pilastri, che univa la Rocchetta Viscontea al Palazzo Ducale. Il complesso fu poi parzialmente distrutto da un bombardamento aereo nel maggio 1944. Oggi è sede del Museo archeologico nazionale, della Galleria nazionale, del Teatro Farnese, della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano.
📍Piazza della Pilotta 5
Sito
2. Il Teatro Farnese
Il teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza è inserito nel percorso di visita della Galleria Nazionale, all’intero del Complesso Monumentale della Pilotta, ma per la sua peculiarità di primo teatro di corte ligneo europeo merita un discorso autonomo.
Ranuccio I, duca di Parma e Piacenza lo fa costruire nel 1618 per mano dell’architetto Giovan Battista Aleotti, detto l’Argenta. L’inaugurazione avvenne il 21 dicembre del 1628, in occasione delle nozze di Odoardo, figlio di Ranuccio, con Margherita de’ Medici, figlia di Cosimo. Per celebrare l’evento fu infatti allestito lo spettacolo Mercurio e Marte, con le musiche di Claudio Monteverdi e le scenografie di Francesco Guitti. Nel corso dell’opera fu allagata la cavea ed inscenata una naumachia.
Proprio a causa della complessità e degli elevati costi degli allestimenti, il teatro venne utilizzato solo altre otto volte: l’ultima nel 1732, in occasione dell’arrivo di don Carlo di Borbone nel ducato.
📍Piazza della Pilotta 5
Sito
3. La Cattedrale di Parma
Il nome ufficiale del Duomo è Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta dell’edificio di culto più importante della città e non può mancare tra le cose da vedere a Parma.
Al suo interno, questo scrigno di storia e architettura, custodisce infatti importanti opere d’arte come i bassorilievi di Benedetto Antelami e i grandiosi affreschi del Correggio. La cupola con l’Assunzione della Vergine è un capolavoro di prospettiva e illusionismo visivo in cui luce, composizione e movimento si fondono.
📍Piazza Duomo 7
Sito
4. La Camera della Badessa
Tra le cose da vedere a Parma c’è anche la Camera della Badessa, anche nota come Camera di San Paolo. L’ambiente faceva infatti parte dell’ex monastero di San Paolo. La badessa Giovanna Piacenza è la committente delle pitture.
Nel 1514 chiama Alessandro Araldi e il Correggio, per affrescare due stanze attigue. Gli splendidi affreschi di Correggio legati al tema della Dea Diana rimasero a lungo tempo sconosciuti. Nel 1524 la Camera fu infatti chiusa e incorporata nella zona di clausura del convento. Per questo Vasari non ne fa menzione.
Dobbiamo aspettare che l’ingegnere Smeraldo Smeraldi, chiamato il primo agosto del 1598 per un sopralluogo, la citi nel suo diario e l’attribuisca per primo al pittore.
📍 Camera della Badessa
Indirizzo: Via Melloni 3
Orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 17.30
5. Il Giardino Ducale di Parma
Dopo tanta arte, gradirete sicuramente una passeggiata ristoratrice nel verde. Nel cuore del centro storico, vi aspetta dunque il Parco Ducale, voluto dal duca Ottavio Farnese.
L’architetto Vignola ha progettato la sistemazione dei terreni acquisiti dal duca. Per il disegno del giardino si è ispirato agli spazi verdi delle ville romane.
L’aspetto attuale è comunque ben diverso dall’originale: infatti il Giardino ha subito notevoli rifacimenti, improntati al gusto dominante di ogni epoca. Tra tanto verde potrete fare un picnic, giocare con le oche che abitano lo stagno e leggere un buon libro sulle panchine panoramiche.
📍 Giardino Ducale di Parma
Indirizzo: Largo Luca Ganzi 3
Orari: da novembre a marzo dalle 7.00 alle 20.00; da aprile a ottobre dalle 6.00 alle 24.00.
Se vi è venuta fama, niente paura! Sedetevi in una delle tante osterie della città e ordinate qualche piatto tipico. Kappuccio vi consiglia qui il meglio della cucina emiliana. Buon appetito!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!