2012 Arena di Verona_Foto Ennevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Il Festival dell’Arena di Verona 2022: tutto ciò che bisogna sapere

1 Condivisioni

Il prossimo Opera Festival di Verona si svolgerà dal 17 giugno al 4 settembre 2022, nella suggestiva cornice dell’Arena. Sarà alla sua edizione numero 99. E precederà di una sola stagione l’attesissima edizione del centenario. Quella del prossimo anno. Kappuccio è da sempre molto attento a questa manifestazione, tra le più suggestive del nostro territorio. Ne avevamo trattato già nel lontano 2019. Sembra persino che da allora sia trascorso un tempo maggiore del reale visto che tanti eventi ci separano oramai da quella data. Ciò che resta di consueto, anche oggi, è l’opportunità di assistere a un evento di straordinaria importanza culturale.

In questo articolo potrete scoprire tutto ciò che bisogna sapere dell’Arena di Verona Opera Festival 2022. Un ritorno ai grandi allestimenti. Che grazie ai complessi artistici e tecnici della Fondazione Arena, vi accompagneranno lungo 46 serate d’estate dentro l’atmosfera magica del teatro.

low Heads Collective “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Festival Verona 2022: informazioni principali

Nabucco ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Saranno cinque le produzioni d’opera e tre gli eventi speciali che comporranno la stagione teatrale dell’Arena di Verona. Il sipario si alzerà il 17 giugno 2022 con la Carmen di Bizet. Il secondo titolo del Festival sarà dunque l’Aida di Giuseppe Verdi. Seguita da altri due capolavori verdiani: il Nabucco e la Traviata. L’ultimo debutto del Festival segnerà il ritorno della spettacolare “Cina al tempo delle favole” in Turandot di Puccini. Tre serate evento, uniche, completeranno, come detto, il calendario: Roberto Bolle and Friends, Carmina Burana, e la Domingo in Verdi Opera night.

I biglietti per gli spettacoli del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 sono stati messi in vendita a partire dal 10 settembre. Con prezzi da 28 € a 300 €. Un’interessante novità per il 2022 è l’introduzione dei nuovi posti di poltronissima silver.

Le due grandi star internazionali della novantanovesima edizione

Festival Verona 2022: le star Placido Domingo
Gala Domingo 50 anni dal debutto ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Placido Domingo è uno dei grandi nomi che metteranno a disposizione il proprio talento per suggellare la stagione del Festival di Verona 2022. In un’unica data straordinaria interpreterà alcuni dei ruoli più importanti delle opere di Giuseppe Verdi. La Domingo in Verdi Opera Night è infatti un gala operistico in forma scenica previsto per il 25 di agosto.

Festival Verona 2022: Roberto Bolle and Friends
Roberto Bolle ┬® Laura Ferrari “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Una festa della danza in tutte le sue forme. Questo l’appuntamento imperdibile del 20 luglio targato Roberto Bolle con la sua Roberto Bolle and Friends. Il più grande ballerino contemporaneo, étoile del Teatro alla Scala di Milano, e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, nonché Guest Artist al Royal Ballet. In poche parole uno dei fiori all’occhiello della cultura italiana.

Carmina Burana ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Il 12 agosto, in omaggio a Ezio Bosso, ci sarà il monumentale concerto sinfonico e corale dei Carmina Burana.

Giuseppe Verdi

Festival Verona 2022 Aida
Aida ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Giuseppe Verdi, uno dei più grandi operisti dell’Ottocento, è anche tra i compositori prediletti del Festival di Verona. Nell’edizioni 2022 saranno tre le produzioni del padre dell’Opera nostrana. L’Aida, regina per antonomasia e simbolo dell’Arena fin dal 1913. Sarà proposta dal 18 giugno per undici date e avrà l’onore della serata finale. Nell’allestimento classico, ideato da Franco Zeffirelli.

Nabucco ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Il Nabucco, dramma corale ed epico, in programma per otto recite dal 25 giugno. Con regia e costumi di Arnaud Bernard, e un allestimento ispirato al Risorgimento italiano.

La Traviata ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

Dal 2 luglio per otto serate, sempre con la regia di Zeffirelli sarà in scena La Traviata, la più popolare tra le storie d’amore.

Festival Verona 2022: gli altri spettacoli in programma

Festival Verona 2022
Carmen ©FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

La produzione da leggenda della Carmen del francese Georges Bizet, che nel 1995 rappresentò il debutto all’Anfiteatro di Franco Zeffirelli, inaugurerà il Festival 2022. Proponendo una sintesi delle diverse edizioni andate in scena all’Arena di Verona. Nove serate nelle quali una Siviglia dai mille colori farà da sfondo alla passione, raccontata nel modo più realistico.

Turandot @FotoEnnevi “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”

A concludere i debutti, ancora con la firma di Zeffirelli, andrà in scena dal 4 agosto per sette recite, “Cina al tempo delle favole”, in Turandot di Puccini. Un ritorno avvincente con i costumi del premio Oscar Emi Wada.


Queste sono tutte le informazioni essenziali e le curiosità riguardo al Festival. Per avere altri approfondimenti si può consultare il rinnovato sito dell’Arena di Verona e i suoi canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼