Panettoni particolari: 5 gusti da provare

1 Condivisioni

Panettone o Pandoro? Classico o particolare? Nonostante la tradizione sembri vincere nel 90% dei casi, ogni tanto variare e optare per tipologie di panettoni o pandori particolari può portare a piacevoli sorprese inaspettate!

Se volete scoprire le 5 proposte di Kappuccio di panettoni particolari artigianali, continuate a leggere!

1. Bu:rettone – Eugenio Boer e Jean Vezzoli

Panettoni particolari: il bu:rettone
Credits: @eugenio_boer

Lo chef stellato Boer (una stella al Ristorante Berton di Milano e un’altra al ristorante Berton sul Lago a Torno) ha creato, in collaborazione con lo chef olandese Vezzoli, un panettone artigianale fatto di ingredienti d’eccellenza.

Miele di Sulla di Ape Nera, canditi di Corrado Assenza, uova di selva della Valtellina, vaniglia Tahiti, sale di Cervia, burro di Malga e un mix spezie olandesi del Mulino di Wichen, vanno a comporre questo un prodotto che vuole essere un incontro tra i due Paesi.

Il panettone è acquistabile dall’e-shop.

2. Panetùn de l’Enzo – Pasticceria Martesana

Panettoni particolari
Credits: @valevolevale

Se amate la famosa Sacher viennese, allora non potete perdervi questo panettone creato e firmato dal maestro Vincenzo Santoro!
Al suo interno troverete la famosa farcia al cioccolato e confettura di albicocche, oltre alle albicocche semicandite. Mentre la copertura del panettone è un immancabile croccante strato di finissimo cioccolato fondente.

Potrete acquistare questo peccato di gola sul loro e-shop.

3. Cilentano – Sal del Riso

Salvatore del Riso, nella sua pasticceria di Minori, sulla Costiera Amalfitana, produce da anni panettoni buonissimi, classici o innovativi, ispirati ai sapori e profumi di tutt’Italia.
Oltre a “Sua Mestà il Milanese” e al “Caffé Napoletano”, troverete il “Cilentano”, preparato con burro di bufala, fichi bianchi, noci e finocchietto selvatico. Una combinazione decisamente originale!

Tutti i panettoni sono acquistabili online sul suo e-shop.

4. Panettone alla Giapponese – Gastronomia Yamamoto & Davide Longoni

Rientra a pieno titolo tra i panettoni particolari quello firmato da Gastronomia Yamamoto, in collaborazione con lo chef Davide Longoni.

Questo panettone è frutto di un’accurata ricerca per seguire la tradizione italiana, bilanciandola con note giapponesi. Al suo interno infatti troverete: i canditi di yuzu (agrume giapponese), i fagioli azuki e un sentore di tè sencha. Questo panettone, inoltre, vanta 36 ore di lievitazione più 7 ore di raffreddamento a testa in giù ed è impacchettato a mano con la tecnica del furoshiki (con tessuti creati esclusivamente per questi panettoni!).

Potete acquistarlo nel loro e-shop.

5. Albicocca, pesca e lavanda- I dolci di Giotto

Un panettone dai sapori primaverili è quello firmato dal laboratorio “I dolci di Giotto”, a base di albicocche e pesche semi candite con sentori di lavanda. Questa meraviglia rientra nella nostra classifica dei panettoni particolari e non solo per i suoi ingredienti inusuali, ma anche perché risultato di un progetto sociale all’interno del laboratorio di pasticceria del carcere di Padova.

Il laboratorio, all’interno della Casa di Reclusione Due Palazzi dal 2005, per i carcerati è insieme scuola di mestiere e di vita, e ciò ha portato ad una notevole riduzione delle recidive una volta conclusa la pena detentiva.

Potete acquistare questa versione, o scoprirne altre altrettanto innovative, sul loro e-shop.

BONUS

Panterrolio (Vegan) – Forno Sammarco

Visto che noi di Kappuccio ci teniamo all’inclusione, non potevamo evitare di aggiungere un bonus per i vegani!

Dal 1961, il forno San Marco si vanta di produrre dei panettoni (o meglio, Panterroni) unici nel loro genere. Il segreto sta negli ingredienti selezionati: farina di grano arso o tenero, agrumi di Corrado Assenza ed altre eccellenze italiane.
Producono ben 10 varianti, una più variegata e gustosa dell’altra e ben 2 di queste sono dedicate ai vegani.
Soprannominato Panterrolio, potrete trovarlo in due versioni:

  • agrumi del Gargano IGP, bergamotto e mandarino canditi, olio EVO, latte di mandorla, farina di grano tenero e zucchero semolato;
  • alle olive e cioccolato (considerato miglior panettone vegano dal Gambero Rosso!).

Tutti i Panterroni e Panterroli sono acquistabili presso il loro e-shop.

Ti potrebbe piacere…

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Carolina Marino

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼