Copie dei prodotti italiani all’estero

1 Condivisioni

La cultura italiana viene esportata e copiata in tutto il mondo. Molti prodotti vengono spediti e conservati fino alla vendita, ma, siccome questo processo è costoso, spesso all’estero si preferisce farne delle versioni alternative. Questo fenomeno, chiamato anche Italian Sounding, consiste proprio nel fare delle copie dei prodotti italiani all’estero.

Venite a scoprire con noi le più diffuse copie dei prodotti italiani all’estero!

Pasta

Foto di Mae Mu su Unsplash

Lo sapevate che anche in America Latina si può trovare la pasta Barilla? Ebbene si, ma non è la nostra Barilla. La pasta secca contiene uova e farine diverse da quella di grano. Il risultato è una pasta gialla più pesante.

Parmigiano

Foto di Max Nayman su Unsplash

Il parmigiano esiste solo in Italia e viene esportato in tutto il mondo. Quando viene copiato, siccome non è vero parmigiano, i produttori non possono scrivere sulla confezione “parmigiano” e quindi optano per la formula “formaggi al gusto di parmigiano”. Coldiretti, nel 2019, ha affermato che “La produzione di falsi Parmigiano Reggiano e Grana Padano nel mondo ha superato quella degli originali con il diffondersi di imitazioni in tutti i continenti”.

Sughi

Foto di Diego Ramírez su Unsplash

I sughi copiati, che portano il nome “italian” sull’etichetta, non hanno niente a che vedere con i nostri. Sono sughi fatti per essere appetibili a culture diverse dalla nostra. La bolognese sauce (pomodoro e polpette), insieme all’alfredo sauce (panna e pollo), sembrano essere i sughi “italiani” più alla moda. A Londra sono state trovate salse spacciate per italiane, ma provenienti dalla Spagna.

Salumi

Foto di Wesual Click su Unsplash

A imitazione dei prodotti italiani, in tutto il mondo si possono trovare il San Daniele Ham, la Mortadela e il Dobro Salama. Dato che anche gli allevamenti sono strutturati in modo diverso, il gusto del loro prosciutto risulta più deciso rispetto a quello italiano.

Vino

Foto di Davey Gravy su Unsplash

Non è un segreto che il vino italiano sia uno dei più pregiati del mondo. All’estero si trova il vino italiano, ma a prezzi stratosferici. Molte persone optano per le imitazioni o anche kit completi per creare il vino italiano in casa. Con una bustina, in 30 giorni, si può trasformare l’acqua in vino.

Pizza

Foto di Pranjall Kumar su Unsplash

La pizza all’estero è alta e spessa. La maggior parte delle volte viene servita con salame piccante e mozzarella per poi essere condita con una generosa quantità di olio. La porzione normale non equivale a una pizza intera, dato che, oltreoceano, le pizze hanno dimensioni più grandi e sfamano più persone.


Queste erano solo alcune delle copie dei prodotti italiani all’estero, voi in quali vi siete imbattuti nei vostri viaggi? Scrivetecelo nei commenti! E se volete saperne di più, ecco una carrellata dei piatti italiani imitati peggio all’estero.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Cecilia Casali

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼