5 locali e ristoranti italiani da provare a Bruxelles

2 Condivisioni

L’estate é alle porte e finalmente, dopo due anni, possiamo approfittarne per girare un po’ la nostra bella Europa. Se avete in programma un road trip tra le capitali europee con il vostro gruppo di amici, non potete non passare da Bruxelles! Questa città infatti viene spesso sottovalutata, ma nasconde delle piccole perle degne di nota. La sua atmosfera particolare, infatti, nasce da un miscuglio di sensazioni, con i suoi tetti parigini e il cielo dublinese.
Se, dunque, dovesse apparire nella vostra to-do-list, noi di Kappuccio vi consigliamo 5 ottimi locali e ristoranti italiani di Bruxelles dove sentirsi come a casa.

Sì, lo sappiamo, bisognerebbe evitare di mangiare italiano quando si è all’estero. Ma nel caso vogliate andare sul sicuro senza sacrificare il portafogli, ecco 5 ristoranti italiani a Bruxelles da provare per qualsiasi occasione!

1. Nona Pizza, tra le pizzerie più buone di Bruxelles

Pizzeria italiana Bruxelles
Nona Pizza, anche da asporto per un pic-nic con amici – foto di Giulia per Kappuccio

Chi vive all’estero lo sa bene: la prima cosa di cui si sente la mancanza é la pizza. Ma ecco che da Nona Pizza potrete colmare questo vuoto interiore. Un’autentica pizza napoletana a pochi passi dal meraviglioso Parc Du Cinquantennaire. L’impasto è leggero e digeribile, e i condimenti riportano le papille gustative a casa.

Potrete gustare la vostra pizza sia sul posto che da asporto, seduti sul vostro telo in mezzo al parco insieme ai vostri amici. Il prezzo, nonostante l’alta qualità, é assolutamente competitivo con il resto delle pizzerie della città.
Scoprirete, infatti, che il costo della vita a Bruxelles è piuttosto alto e sarà difficile mangiare fuori con meno di 20 euro.

📍​ Nona Pizza
Indirizzo:  Av. de Tervueren 5, 1040 Etterbeek
Orari: da lunedì a sabato 12-14:30, 18-22. Venerdì e sabato chiude alle 22:30.
Domenica 12-22.
Contatti: hello@nonalife.com
Sito

2. Ristoranti italiani a Bruxelles dove fare aperitivo: Piola Libri

Piola libri: uno tra i ristoranti italiani a Bruxelles
Piola Libri, libreria e aperitivo – foto di @letturesenzaconfini

Piola Libri é difficile da definire con un’unica parola: libreria? Locale da aperitivo? Vineria?
A noi piace dire che é tutte e tre le cose, e che riesce a combinarle in modo sublime. Situata nel cuore del quartiere europeo, con la sua porticina rossa offre un rifugio alla memoria di ogni italiano o italiana che provi un po’ di nostalgia di casa.

Qui, infatti, potrete trovare moltissimi libri italiani a prezzo di copertina per non perdervi le migliori uscite!
Ma parliamo di cibo: il loro aperó con taglieri accompagnati da un buon Aperol Spritz. In una città come Bruxelles di aperitivi così a prezzi onesti se ne trovano davvero pochi.

Inoltre, da Piola gli eventi sono innumerevoli: concerti, presentazioni letterarie, mostre, laboratori, mercatini e tanto altro ancora. Da provare al più presto la loro nuovissima apertura “Piola Piccola” nel quartiere di Saint-Gilles.

📍​ Piola Libri
Indirizzo:  Rue Franklin 66/68, 1000 Bruxelles
Orari: tutti i giorni dalle 12 alle 22
Contatti: +32 2 736 93 91; piolalibri@gmail.com 
Sito

3. Una cena con vista sulla chiesa di Saint-Gilles: Ci Piace

Aperitivo ristorante italiano a Bruxelles
La vista da Ci Piace – foto di @cipiacebar

Parlando dell’elegante quartiere di Saint-Gilles, vi portiamo in uno dei nostri ristoranti italiani preferiti a Bruxelles. Ci Piace: un nome un programma! Questo locale è sempre aperto e offre pranzi e aperitivi stupefacenti.

Ci Piace sorge in un’area pedonale molto suggestiva, con una meravigliosa vista sulla chiesa di Saint-Gilles. Sono disponibili tavoli sia all’interno che all’esterno, se volete riposarvi durante le giornate meno piovose.

Quando diciamo che offre qualità a ogni pasto della giornata non esageriamo! Voglia di merenda? Qui troverete uno dei caffè espressi migliori di Bruxelles (per niente scontato in questa città!). Siete team aperitivo? Da loro ne troverete uno ottimo e davvero ricco di sapori italiani. Ora di cena? Potete scegliere tra i loro buonissimi taglieri di salumi e formaggi oppure scegliere dal menù il piatto che più vi ispira. Siamo certi che non vi deluderà.

📍​ Ci Piace
Indirizzo:  Parv. de Saint-Gilles 49A, 1060 Bruxelles
Orari: da martedì a giovedì 17-00; venerdì e sabato chiude all’1;
domenica e lunedì chiuso
Contatti: +32 470 33 83 93
Sito

4. Per Bacco, un po’ di atmosfera di casa tra i ristoranti di Bruxelles

Ristoranti italiani Bruxelles: Per Bacco
Per Bacco – foto di Giulia per Kappuccio

Se tra i vari ristoranti italiani di Bruxelles cercate un’opzione accogliente e calorosa, Per Bacco fa per voi.
L’atmosfera da osteria si mescola con un servizio di qualità e un personale sempre cortese. Dagli antipasti alla pizza, passando per la pasta, i loro sapori sono veramente ottimi. Degna di nota la loro calamarata alla norma, davvero superlativa! Nulla a che vedere con i piatti italiani imitati male all’estero.

Oltre al menù alla carta, ogni giorno potrete scegliere le loro portate speciali. Varietà, colore e sapore sono le tre parole che ci portiamo dietro dopo aver cenato da Per Bacco.

📍​ Per Bacco
Indirizzo: Rue de l’Enseignement 31, 1000 Bruxelles
Orari: da martedì a domenica 12-14:30, 18-22. Sabato 18:30-22:30.
Lunedì chiuso.
Contatti: 02 217 00 17
Sito

5. Cabiria Piadina et aperò, per un pranzo buono e leggero

Piadina italiana a Bruxelles
Cabiria piadina et aperò – foto di @cabiria.be

Durante il vostro road trip a Bruxelles, capiterà di avere un certo languorino verso l’ora di pranzo. Se non avete voglia di fermarvi a un ristorante ma solo di un pasto leggero, passate da Cabiria Piadina et aperò.

Nella città delle istituzioni europee, infatti, è abbastanza difficile trovare una buona piadina, fatta con ingredienti italiani e a un buon prezzo. Da Cabiria verrete, perciò, sorpresi dalla bontà dei loro prodotti.

Il proprietario è romagnolo e tutti gli ingredienti usati sono tradizionali. Le piadine sono eccezionali, badate che si sente la morbidezza tipica dell’impasto preparato sul momento. Per i più affamati, infine, da Cabiria offrono anche ottimi piatti di pasta e taglieri di salumi e formaggi. Il prezzo è addirittura più conveniente rispetto ai locali di Bruxelles, restando ampiamente sotto i 15 euro per un buon pranzo.

📍 Cabiria piadina et aperò
Indirizzo: Rue Saint-Michel 35/37, 1000 Bruxelles
Orari: martedì e mercoledì 12-21:30; giovedì 12-22;
venerdì e sabato 12-23. Lunedì chiuso.
Contatti: 0487 86 66 92
Sito


Speriamo che questo articolo vi possa tornare utile quando visiterete la piccola ma splendida Bruxelles. Fateci sapere se conoscete altri locali e ristoranti italiani da provare nella zona!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina: by Klaudio Metolli on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
2 Condivisioni

Giulia Bettini

Dalla Brianza con furore. Mi troverete nei boschi insieme al mio cane oppure a mangiare qualsiasi cosa contenente del pistacchio. Talvolta contemporaneamente.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼