5 ragioni per vivere al Sud

0 Condivisioni

Allontanarsi dalla propria città e dai propri affetti è una decisione veramente difficile da prendere, ma se questa è dovuta a migliori prospettive lavorative o di istruzione, si cerca di mettere da parte il magone e la tristezza per far spazio alla speranza di un futuro più roseo.

Ci sono poi, però, quelli che decidono di restare a vivere nella propria città per costruirsi una vita nella terra d’origine, con le abitudini che li hanno accompagnati dall’inizio della loro vita. Ecco, noi di Kappuccio abbiamo preso in considerazione proprio questo tipo di persone e abbiamo deciso di stilare una selezione delle nostre 5 ragioni per vivere al Sud.

Siete lontani da casa, le vostre radici sono del Sud e vi manca la vostra terra? Bene, allora siete sicuramente nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire quali sono le nostre 5 ragioni per vivere al Sud.

1. Famiglia

Foto via Photo Dim Hou on Unsplash

La famiglia è sicuramente il punto forte di questa selezione. Il rapporto con i propri parenti può essere più o meno forte, a seconda delle persone, ma giù al Sud è molto amplificato. Ogni occasione è buona per vedersi e per passare del tempo insieme. Ogni festività, infatti, si attende con ansia perché tutta la famiglia si riunisce e occupa, di solito, quasi tutta la casa, visto il numero abbastanza elevato di persone che la compongono.

Ma il bello è proprio questo, sapere che esiste un legame indissolubile che ci seguirà ovunque e che non sarà mai tanto sottile da spezzarsi (questo vale al Sud tanto quanto al Nord).

Mare

Foto via @sales_marco

Il mare, per noi del Sud, è una valvola di sfogo. Personalmente non riesco a immaginare la mia vita lontana dal mare. Lui c’è sempre, sempre a disposizione. Basta guidare soltanto per pochi chilometri.

Che sia inverno o estate, le emozioni che regala sono esattamente le stesse. Si attende con ansia l’arrivo della bella stagione per poter iniziare a frequentarlo più spesso, magari per un aperitivo con i piedi nella sabbia. E poi la magia continua per tutta l’estate (che al Sud finisce verso metà ottobre circa).

Attitudine

Foto via @valeriamodio

C’è chi dice che giù le persone non hanno voglia di lavorare, che sono dei nullafacenti o che non hanno voglia di impegnarsi. Naturalmente tutto questo non è vero, semplicemente è l’attitudine che cambia.

Giù al Sud siamo molto rilassati, non stiamo dietro all’orologio e non andiamo sempre di corsa da una parte all’altra. Ma questo non è assolutamente indice di mancanza di voglia o di impegno, abbiamo solo dei ritmi diversi.

Per esempio, raramente nei negozi si fa orario continuato con la pausa pranzo (escluse le grandi catene e gli uffici). Per pranzo, di solito, si torna a casa e si riattacca nel pomeriggio, per chiudere la sera prima di cena (che non è quasi mai prima delle 21:00).

Cibo

Foto via @valeriamodio

Come potrebbe mai mancare il cibo in una selezione di ragioni per cui vivere al Sud, vi chiederete? E infatti non può! Eccoci arrivati a un altro caposaldo della nostra cultura meridionale. Noi amiamo il cibo, in ogni sua forma.

Il cibo, così come le festività di cui abbiamo parlato sopra, è un modo per passare del tempo insieme; non solo con la propria famiglia, ma anche con gli amici e con i propri compagni di vita. Un aperitivo o un caffè, per esempio, sono un’ottima scusa per incontrarsi o per conoscersi. E poi, ovviamente, perché è troppo buono!

Clima

Foto via @valeriamodio

Avete presente quelle domeniche di marzo in cui ogni cosa grida “Primavera”? Ci sono alcune giornate durante l’anno che possono sembrare del tutto estive o primaverili e, in una città di mare, questa può essere una delle notizie più belle della settimana.

Per questo siamo subito pronti a goderci la spiaggia e a mettere i piedi nell’acqua per iniziare ad abituarci all’estate che avanza. I più temerari, inoltre, si fanno addirittura il primo bagno dell’anno verso fine febbraio, appena escono i primi raggi di sole molto forti. Insomma, con un clima così, non viene di certo voglia di spostarsi!


Queste erano le nostre 5 ragioni per vivere al Sud, voi siete della stessa opinione? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti! Se il Sud vi affascina e volete scoprirne i segreti, cliccate qui per scoprire quali sono i 5 borghi più belli del Sud Italia, oppure qui per conoscerne gli edifici abbandonati più suggestivi.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Immagine di copertina di L’odyssée Belle on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼