5 nuove aperture a Roma nel 2022 tutte da scoprire

0 Condivisioni

Il team di Kappuccio si è divertito ad andare alla scoperta di 5 nuove aperture a Roma da non perdere nel 2022.
Tra arte, nuove tecnologie e ottime opzioni culinarie, siamo sicuri che apprezzerete le nostre scelte e non vedrete l’ora di andare in perlustrazione.
Abbiamo pensato che indicarvi delle nuove aperture a Roma vi sarebbe potuto essere utile: del resto, l’inverno con la sua magica atmosfera ci sta lentamente accompagnando verso la primavera quando si avrà sempre più voglia di uscire per godersi le giornate che si riscaldano. Potrete utilizzare questa selezione di eventi e luoghi per le vostre prossime passeggiate alla scoperta delle novità di cui la Capitale non smette mai di arricchirsi.

Presa l’agenda per segnare date e indirizzi? Bene, allora iniziamo subito a scoprire le nuove aperture a Roma.
Sarà un 2022 all’insegna della cultura e del buon cibo!

1. “I quadri scendono le scale” a Galleria Borghese

Una delle sale di Galleria Borghese. Foto di Sailko su Wikimedia (CC BY 3.0)

Tra le 5 nuove aperture a Roma abbiamo voluto inserire la nuova esposizione “I quadri scendono le scale” a Galleria Borghese. Bisogna affrettarsi per vederla, però, perché questa mostra unica è visitabile solo per poco più di un mese: dal 4 gennaio al 7 febbraio 2022. Si tratta di un evento unico perché sono presentati al pubblico alcuni dei capolavori presenti nei depositi della Galleria non facenti parte del percorso espositivo ufficiale e, dunque, normalmente non visibili.
Considerando la ricchezza della collezione di Galleria Borghese potete immaginare l’eccezionalità dell’evento.
Tra le opere esposte anche il delicato Ritratto di dama di Lucia Anguissola.

📍 Galleria Borghese
Indirizzo: Piazzale Scipione Borghese, 5, 00197 Roma (RM)
Orari: dal martedì alla domenica 09:00 – 19:00 (ultimo ingresso alle 17:45).
Per info sulla mostra: Sito

2. “Crazy. La Follia nell’Arte Contemporanea” al Chiostro del Bramante

Esterno del Chiostro del Bramante. Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

Ormai avrete capito che nel team di Kappuccio ci sono dei grandi appassionati di arte contemporanea. Per questo, non potevamo non inserire tra le 5 nuove aperture a Roma una mostra come “Crazy. La Follia nell’Arte Contemporanea”, al Chiostro del Bramante dal 18 febbraio 2022 all’8 gennaio 2023. La mostra, a cura di Danilo Eccher, comprende le opere di 21 artisti chiamati a interpretare il tema. Si tratterà di una mostra suggestiva, immersiva e coinvolgente che interesserà anche spazi interni ed esterni di solito esclusi dal percorso espositivo.
Il Chiostro del Bramante negli ultimi anni ha sempre organizzato mostre, come Dream per esempio, che hanno spopolato sui social, avvicinando le complesse narrazioni dell’arte contemporanea a tutti i pubblici. Siamo troppo curiosi di scoprire Crazy. Sì, sì, ovviamente scriveremo anche un articolo, promesso.

📍 Chiostro del Bramante
Indirizzo: Arco della Pace, 5, 00186 Roma (RM)
Orari del Chiostro: dal martedì al sabato dalle 10:00 – 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00).
Per info sulla mostra: Sito

3. “Li-Fi” al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Una delle sale del Museo Giovanni Barracco. Foto di Sailko su Wikimedia (CC BY 3.0)

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco dal 6 gennaio al 20 febbraio è visitabile la mostra “Li-Fi”. Alcune delle sale del museo sono fruibili sfruttando proprio l’innovativa tecnologia che dà il nome all’esposizione.
Per approfondire, come si legge dal sito del museo si tratta di:

Un meccanismo di comunicazione tra i più moderni e innovativi che consente di trasmettere informazioni e immagini in modalità wireless, mediante la modulazione della luce, da appositi faretti LED (trasmettitori) ai dispositivi mobili dei visitatori dotati di fotocamera (ricevitori).
Per fruire dei contenuti multimediali di approfondimento, rispetto al percorso di visita ordinario, basta scaricare l’apposita App e posizionare lo smartphone o il tablet sotto la luce del faretto Li-Fi

Sito del Museo

Per l’occasione è stata anche riaperta la casa romana nei sotterranei del museo, principalmente risalente al IV secolo d.C. Capirete bene che non potevamo non inserire questa mostra tra le 5 nuove aperture a Roma nel 2022. A utilizzare la tecnologia Li-Fi sono in pochissimi e scommettiamo che molti di voi ancora non la conoscono.

📍 Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 166/a, 00186 Roma (RM)
Orari della mostra: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).
La visita alla domus dal 10 gennaio al 20 febbraio solo il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 16:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).
Per info sulla mostra: Sito

4. 5e28 Farina e Tradizione

5 nuove aperture a Roma: foto sito web ristorante
Sito del locale

Dopo la visita a un museo non può mancare un bel piatto da gustare in compagnia. Per questo, abbiamo inserito tra le 5 nuove aperture a Roma del 2022 il ristorante 5e28 Farina e Tradizione che, dopo l’apertura del 2016 a San Giovanni, ha aperto quest’anno la nuova sede a la Garbatella. È un ristorante adatto a tutti gli appassionati di cucina romana ma anche a chi è curioso di scoprirla. Lo chef, Leonardo Santucci, propone piatti tipici, rivisitati e non, e una vasta scelta di farciture per la gustosa pinsa romana con un impasto lievitato fino a 72 ore.
Siete curiosi e volete un esempio? Il taco di trippa Roma-Merida. Un antipasto per volare con il gusto tra Roma e Messico.
Tra l’altro i prezzi sono ottimi, potete dare un occhiata al menù dal sito del ristorante, e c’è anche una ampia selezione di portate per l’asporto con consegna a domicilio

📍5e28 Farina e Tradizione
Indirizzo: Via Costantino, 34, 00145 Roma (RM)
Orari: dal martedì alla domenica dalle 19:00 alle 23:00. Il venerdì e il sabato la chiusura è alle 23:30
Menù
Sito

5. Velt in zona Marconi

5 nuove aperture a Roma: cioccolato
Foto di Jessica Loaiza su Unsplash

Arrivati alla fine, abbiamo deciso di inserire tra le 5 nuove aperture a Roma del 2022, Velt: una cioccolateria, in zona Marconi, aperta proprio sul finire dell’anno precedente. Abbiamo comunque voluto selezionarla in primis perché siamo dei golosi e poi perché a gestirla c’è una ragazza giovane come noi. La cioccolatiera di Velt si chiama Livia Tommasino, ha meno di 25 anni, e ha portato il suo sogno tra le via di Roma. Il mondo incantato di Livia, tra praline, frutta glassata, spalmabili, liquori, lecca-lecca, biscotti, torte e Bon bon non potete perdervelo. Per di più, la scelta dei macchinari e delle materie prime unita alla storia e ai progetti futuri di questa caparbia maitre chocolatiere rendono Velt un locale imperdibile.
Vi ricordate Chocolat, il film di Lasse Hallström con Juliette Binoche e Johnny Depp? Ecco, entrando da Velt, sarà un po’ come fare un tuffo nella cioccolateria di Vianne, Anouk e Pantoufle.

📍Velt
Indirizzo: Via Oderisi da Gubbio, 246, 00146 Roma (RM)
Orari: dal martedì alla domenica dalle 09:30 alle 13:00/dalle 16:00 alle 19:30.
Sito (è in costruzione)


Come sempre, se vi va, scriveteci nei commenti i vostri pareri e se andate a scoprire queste nuove aperture a Roma ci farebbe molto piacere ricevere le vostre foto.

Se poi volete qualche altro consiglio mangereccio utile per allietare le lunghe passeggiate romane vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori brunch a Roma.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Sara Taffoni

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼