Natale al caldo 2024: le mete per una fuga coi fiocchi

0 Condivisioni

La neve, i camini accesi, l’aria gelida che ti congela non appena metti piede fuori casa… per alcuni può essere magia, per altri un grande stress. Se c’è una cosa che negli ultimi anni si è diffusa in Italia è la tendenza a passare il Natale in un posto in cui fa caldo. Così ci si risparmia anche la gara di maglioni brutti fra i parenti. Abbiamo pensato di aiutarvi a scegliere la destinazione migliore per trascorrere il Natale 2024 al caldo, non vi resta che seguirci.

Siete pronti a mettere in valigia costume e telo mare? Allacciate la cintura e seguiteci!

Le Canarie: vacanze natalizie al caldo

Natale al caldo: perché passarlo alle Canarie.
Pioggia di Geminidi 2023, foto di Massimiliano Morosinotto su Unsplash

Lo so, spesso le Canarie sono consigliate d’estate, per godere del mare, delle escursioni di trekking e delle onde da surf. Tuttavia anche a dicembre le Canarie possono trasformarsi in una meta da sogno, grazie alle temperature sempre miti. Anzi, potreste trovarle meno affollate e turistiche di molti altri periodi! Una media di 22°, ben 8 ore di sole e ore di concerti sotto il cielo notturno potrebbero avervi già convinto. Ma se avete ancora dubbi vi lasciamo un altro paio di informazioni speciali (una è tremendamente romantica).

Recarti alle Canarie a metà dicembre salva anche il portafogli, perché vi è una delle aliquote più basse d’Europa sui consumi (circa il 7%), quindi ci si può lasciare andare allo shopping (e ai regali di Natale!) con molto più relax e spensieratezza.
Passare il Natale alle Canarie vi permetterà di vedere delle decorazioni speciali. Cosa intendiamo? Lo avete mai visto un presepe di sabbia? Alla spiaggia urbana di Gran Canaria (Las Canteras) lo puoi ammirare in tutto il suo splendore!

A Tenerife la notte di Natale si riempie di musica grazie a un lunghissimo concerto notturno.
Infine, nell’arcipelago iberico ogni anno avviene una spettacolare pioggia di meteore, fra le più luminose dell’anno. La cadute delle Geminidi può essere osservata a occhio nudo a metà dicembre in tutte le isole, anche se sulla vetta di Tenerife la meraviglia risalta di più!

Egitto: Natale al caldo spendendo poco

Natale al caldo, la sorpresa dell'Egitto.
Foto di Peter Adel su Unsplash.

Non ve lo aspettavate, vero? E invece è proprio così! L’Egitto è una delle migliori mete in cui trascorrere un Natale al caldo e all’aria mite, senza spendere un patrimonio e anzi, con meno spese rispetto l’estate.
E non preoccupatevi di visitarlo in un periodo poco speciale, perché in Egitto il Natale si festeggia in modo meraviglioso. A dicembre e con l’intensificarsi delle festività natalizie, l’Egitto ospita uno dei festival invernali più particolari e belli al mondo. I vicoli di tutte le principali città (Sharm, Luxor, Il Cairo) straripano di luci e lampade colorate, musica e attrazioni.
Per di più, il periodo natalizio è quello più raccomandato per esplorare una bellezza tutta egiziana. Per 400 anni l’Egitto ha fatto da sfondo alla diffusione dell’età copta: esplorate le bellezza delle chiese copte del Cairo per immergervi in un’aria al limite con il magico.

Vacanze di Natale al caldo, perché il Messico può rivelarsi perfetto

Il Messico come destinazione perfetta per un Natale al caldo.
Foto di Peter Adel su Unsplash.

Il Sud America è bello in ogni periodo dell’anno (ok, forse durante los dias de los muertos un po’ di più!) ma a Natale diventa davvero un mondo alternativo degno dei migliori romanzi d’avventura. Una meta che dovete assolutamente valutare per il passare il Natale al caldo è il Messico. La data da salvare è il 16 dicembre, il giorno di Natale messicano, che dà inizio a 9 giorni di festeggiamenti ininterrotti. Le città si riempiono di luci, decorazioni e colori sgargianti, ancor più del solito. Ogni giorno le famiglie si riuniscono nelle “Posadas”(le locande in cui Giuseppe e Maria chiesero ospitalità senza trovarla) – amici stretti compresi – per cantare canzoni e motivetti natalizi prima di condividere una buona cena.
Per darvi qualche suggerimento più preciso: Playa Maya è davvero il luogo perfetto per concedersi del meritato relax, sotto il sole messicano, lontano dal grigiore e dal freddo dell’inverno.

Cosa fare di tipico? Bere el ponche: la bevanda messicana natalizia fatta con tamarindo, mela, canna da zucchero, biancospino, guava e prugne. E, ovviamente, andare in cerca delle coloratissime piñate a tema natalizio.


Questa sono le nostre migliori proposte per passare un Natale al caldo, fuori dagli schemi e in posti meravigliosi. E voi? Fateci sapere nei commenti dove passerete questo Natale o date un’occhiata alle nostre destinazioni italiane.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Josh Harrison su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼