Yumi Karasumaru: Facing Histories 2023
Ha 65 anni e racconta le emozioni del Giappone: parliamo di Yumi Karasumaru e della sua nuova mostra a Salerno.
Volete vedere Tokyo con gli occhi di un’artista? Leggete fino in fondo!
Yuri Karasumaru fra Italia e Giappone
Yumi Karasumaru nasce a Osaka, in Giappone, nel 1958. Le vicissitudini della sua vita la portano a studiare e laurearsi – prima – all’Università d’Arte di Kyoto e a diplomarsi – poi – all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Oggi l’artista lavora fra Italia e Giappone, conciliando la vita a Bologna con quella a Kawanishi.
Anche la sua arte è itinerante! A partire dagli anni 2000, le sue mostre più famose e rappresentative, intitolate “Facing Histories” si svolgono ora in Italia e ora in Giappone.
Facing Histories 2023
La mostra “Facing Histories” del 2023 si terrà a Salerno! Dal 15 ottobre al 25 novembre la Galleria Paola Verrengia si animerà di colori vivaci, di forme strabilianti e di racconti intimi provenienti dal cuore stesso dell’artista.
Come leggiamo nel comunicato stampa della mostra
i suoi quadri nascono a partire da immagini fotografiche, spesso scattate dall’artista stessa, in cui si alternano ritratti di famiglia e di adolescenti incontrati per le strade dei quartieri di Tokyo: «nei quartieri giovani come Shibuya, Harajuku e Akihabara ho visto migliaia di persone incontrarsi, innamorarsi, odiarsi, guardarsi, raccogliersi, discutere, un incontro di emozioni quasi a 360°».
Fin dagli anni ’90, l’inizio della diffusione della sua arte, Yumi Karasumaru ha raccontato il proprio Giappone: un paese e un popolo che han dovuto fronteggiare la modernizzazione e l’occidentalizzazione dei costumi e che di questo scontro portano ancora i segni. Nel raccontare le emozioni vissute, percepite e studiate fra i quartieri di Tokyo, Yumi fa viaggiare i visitatori nel tempo, offrendo loro uno spaccato del presente e del passato di un paese così complesso. Il titolo della mostra rappresenta la volontà dell’artista di raccontare le “storie nere e storie bianche” che hanno caratterizzato la sua vita.
La tecnica e lo stile di Yumi la rendono davvero particolare! Su ogni tela vengono tracciati i contorni dei colori, riempiti poi da colori non realistici, con lo scopo di simulare delle immagini digitali. Se a prima vista vi sembrano opere fredde, distaccate, realizzate senza emotività… non preoccupatevi! L’emozione di Yumi vi travolgerà nel video “Studi d’artista”, dove l’artista si racconta a cuore aperto nell’unico modo possibile: la lingua originale.
Un’ultima sorpresa!
Yumi Karasumaru è nota per i suoi dipinti e per le sue performance! Scegliendo di partecipare alla mostra il 18 novembre alle ore 19:00 potrete assistere alla performance. Il 18 novembre, per il finissage, l’artista presenterà la performance The Storyteller – Il Narratore 2023, The Double Pop Songs for Salerno, incrocio fra la cultura occidentale e il teatro giapponese. Due canzoni pop giapponesi verranno unite, private della musica e le sole parole verranno proiettate sul kimono bianco che avvolge l’artista. Improvvisamente il kimono bianco sarà la nuova tela con cui Yumi racconterà le sue storie.
📍Galleria Paola Verrengia
Indirizzo: Via Fieravecchia, 34 , 84122, Salerno, Salerno, Italia
Orari: dal lunedì al venerdì 16:30 – 20:30
Sabato 17:00 – 20:30
Contatti: 089 241925
Sito
Noi abbiamo deciso di raccontarla, ora è il vostro turno di viverla! Facing Histories 2023 (e Salerno) vi aspettano! Se la fame di arte fuori dal comune ancora vi attanaglia, non dimenticate la Biennale di Fotografia Industriale a Bologna!
E se andate alla Facing Histories, dateci il vostro parere nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Erik Eastman su Unsplash.