Yumi Karasumaru: Facing Histories 2023

0 Condivisioni

Ha 65 anni e racconta le emozioni del Giappone: parliamo di Yumi Karasumaru e della sua nuova mostra a Salerno.

Volete vedere Tokyo con gli occhi di un’artista? Leggete fino in fondo!

Yuri Karasumaru fra Italia e Giappone

Yumi Karasumaru performance di Studiobologna1

Yumi Karasumaru nasce a Osaka, in Giappone, nel 1958. Le vicissitudini della sua vita la portano a studiare e laurearsi – prima – all’Università d’Arte di Kyoto e a diplomarsi – poi – all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Oggi l’artista lavora fra Italia e Giappone, conciliando la vita a Bologna con quella a Kawanishi.

Anche la sua arte è itinerante! A partire dagli anni 2000, le sue mostre più famose e rappresentative, intitolate “Facing Histories” si svolgono ora in Italia e ora in Giappone.

Facing Histories 2023

Scorcio di Shibuya, quartiere di Tokyo.
Foto di Jezael Melgoza su Unsplash, quartiere di Shibuya.

La mostra “Facing Histories” del 2023 si terrà a Salerno! Dal 15 ottobre al 25 novembre la Galleria Paola Verrengia si animerà di colori vivaci, di forme strabilianti e di racconti intimi provenienti dal cuore stesso dell’artista.

Come leggiamo nel comunicato stampa della mostra

i suoi quadri nascono a partire da immagini fotografiche, spesso scattate dall’artista stessa, in cui si alternano ritratti di famiglia e di adolescenti incontrati per le strade dei quartieri di Tokyo: «nei quartieri giovani come Shibuya, Harajuku e Akihabara ho visto migliaia di persone incontrarsi, innamorarsi, odiarsi, guardarsi, raccogliersi, discutere, un incontro di emozioni quasi a 360°».

Vista sul quartiere Harakuju, Tokyo, raccontato nella mostra di Yumi Karasumaru.
Foto di Yoav Aziz su Unsplash, quartiere di Harakuju.

Fin dagli anni ’90, l’inizio della diffusione della sua arte, Yumi Karasumaru ha raccontato il proprio Giappone: un paese e un popolo che han dovuto fronteggiare la modernizzazione e l’occidentalizzazione dei costumi e che di questo scontro portano ancora i segni. Nel raccontare le emozioni vissute, percepite e studiate fra i quartieri di Tokyo, Yumi fa viaggiare i visitatori nel tempo, offrendo loro uno spaccato del presente e del passato di un paese così complesso. Il titolo della mostra rappresenta la volontà dell’artista di raccontare le “storie nere e storie bianche” che hanno caratterizzato la sua vita.

La tecnica e lo stile di Yumi la rendono davvero particolare! Su ogni tela vengono tracciati i contorni dei colori, riempiti poi da colori non realistici, con lo scopo di simulare delle immagini digitali. Se a prima vista vi sembrano opere fredde, distaccate, realizzate senza emotività… non preoccupatevi! L’emozione di Yumi vi travolgerà nel video “Studi d’artista”, dove l’artista si racconta a cuore aperto nell’unico modo possibile: la lingua originale.

Un’ultima sorpresa!

Yumi Karasumaru è nota per i suoi dipinti e per le sue performance! Scegliendo di partecipare alla mostra il 18 novembre alle ore 19:00 potrete assistere alla performance. Il 18 novembre, per il finissage, l’artista presenterà la performance The Storyteller – Il Narratore 2023, The Double Pop Songs for Salerno, incrocio fra la cultura occidentale e il teatro giapponese. Due canzoni pop giapponesi verranno unite, private della musica e le sole parole verranno proiettate sul kimono bianco che avvolge l’artista. Improvvisamente il kimono bianco sarà la nuova tela con cui Yumi racconterà le sue storie.

📍Galleria Paola Verrengia
Indirizzo: Via Fieravecchia, 34 , 84122, Salerno, Salerno, Italia
Orari: dal lunedì al venerdì 16:30 – 20:30
Sabato 17:00 – 20:30
Contatti: 089 241925
Sito


Noi abbiamo deciso di raccontarla, ora è il vostro turno di viverla! Facing Histories 2023 (e Salerno) vi aspettano! Se la fame di arte fuori dal comune ancora vi attanaglia, non dimenticate la Biennale di Fotografia Industriale a Bologna!
E se andate alla Facing Histories, dateci il vostro parere nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Erik Eastman su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼