5 tradizioni italiane di Ferragosto
Il 15 agosto è una data celebrata da sempre in Italia, dal periodo romano con le Feriae Augusti, passando per il Cristianesimo e la Assunzione di Maria, giungendo al fascismo: grazie alla promozione di treni popolari a basso costo, i cittadini iniziarono a godere di una giornata fuori porta. Il pranzo non era incluso, perciò si iniziò a portarlo al sacco. Oggi fra gli amici la domanda arriva sempre più in anticipo: cosa facciamo a Ferragosto? Per aiutarvi vi ricordiamo 5 tradizioni italiane di Ferragosto.
Nei gruppi di Whatsapp ci si inizia a organizzare? Cercate nuove cose da fare a Ferragosto? Fatevi ispirare dalla tradizione!
Il Palio di Siena
Sia il 2 luglio che il 16 agosto avviene il Palio di Siena. Le comparse delle 17 Contrade formano il Corteo Storico, 10 di queste si sfideranno in Piazza del Campo nella famosa corsa di cavalli. Il centro di Siena si riempirà di gente e festeggerà la Contrada vincente, in onore dell’Assunzione di Maria. La tradizione pare sia antichissima e già in vigore nel 1633!
5 tradizioni italiane di Ferragosto: la Processione di Messina
L’Assunzione di Maria è al centro di un’altra tradizione, stavolta al sud Italia. A Messina, infatti, il 15 agosto si svolge una processione molto particolare, in cui si porta a spalla una Vara che raffigura proprio l’Assunzione in cielo.
La Vara è una macchina piramidale alta ben 14 metri, costruita nel 1500 e chiamata per secoli “bara”, a causa della bara di vetro di Maria, accerchiata dagli apostoli, posta alla base della macchina. Ogni anno viene portata attraverso la città in mezzo a un mare di gente!
Gran Galà di Ferragosto
Da molti anni ormai si svolge un evento speciale a Torino: la Reggia di Venaria apre i propri giardini – e le proprie sale in caso di pioggia – ai visitatori. Ogni anno, infatti, si organizza il Gran Galà di Torino. Si potrà cenare presso la Reggia, godersi di dj set, cocktails, le bellezze che solo una reggia può offrire e dei fuochi d’artificio.
Segnate la data sul calendario!
La Caccia al Cinghiale di Mondavio
Dal 1959 al 2022 e presumibilmente anche quest’anno, nella cittadina di Mondavio si svolge una ricostruzione storica dal sapore rinascimentale.
Infatti ogni anno, in corrispondenza del Ferragosto, si ricostruisce la “Caccia al Cinghiale“. La Festa rievoca l’arrivo a Mondavio di Giovanni Rovere per la presa di possesso del Vicariato dono del Papa Sisto IV in occasione delle nozze con Giovanna Feltria figlia di Federico da Montefeltro.
Nel Rinascimento Mondavio era una realtà ricca e grazie a questa ricostruzione rivive il suo splendore. Vi svestirete della vostra identità per divertirvi e diventare un cavaliere o una nobildonna per tutta la durata del Banchetto, gli spettacoli dei Danzatori, i Giochi con l’Arco e molto altro!
Il bagno di mezzanotte
Famoso soprattutto al sud Italia, non può mancare in alcun festeggiamento che si rispetti. Stiamo parlando del bagno di mezzanotte! Non c’è modo più classico e tradizionale di passare il Ferragosto che organizzare un falò sulla spiaggia (facendo sempre attenzione e solo nelle zone in cui è consentito!), con musica e chitarre, e allo scoccare della mezzanotte un bel bagno notturno.
Abbiamo scovato per voi queste 5 tradizioni italiane di Ferragosto. Avete mai partecipato a una di queste? Se siete in cerca di tradizioni particolari, date un’occhiata a quelle di Halloween!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Kevin Wolf su Unsplash.