Sport estivi da provare almeno una volta nella vita
Voglia di fare qualcosa di diverso? Per quest’estate ci pensiamo noi a darvi delle idee nuove. Ecco i 10 sport estivi da provare almeno una volta nella vita.
Alcuni più tecnici, altri pieni di adrenalina. Ecco una lista di sport non convenzionali da provare quest’estate!
1. Rafting
Il rafting, da fare in gruppo con amici e parenti, è uno sport divertente e perfetto per provare qualcosa di diverso. Scenderete lungo un fiume, ne uscirete bagnati fradici, verrete scossi dalle onde… e ne uscirete dicendo: “Di nuovo!”.
Alcuni luoghi dove si può fare rafting, in Italia, sono:
- Controne
- Verona
- Val di Sole
- Dolomiti di Brenta
- Firenze
- Valtellina
2. Canoa
Sia per solitari che per gruppi, la canoa si può fare sia in mare che in un fiume. Vi connetterete al ritmo delle pagaiate e diventerete un tutt’uno con la canoa. I posti più suggestivi per andare in canoa in Italia, sono:
- Il cammino delle 100 torri
- Isola d’Elba
- Parco nazionale delle Cinque Terre
- Dora Baltea
- Fiume Nera
- Lago di Garda
- Burano
3. Barca a vela
Lo stesso vale per la vela, dove però bisogna stare attenti alla gestione della barca. Una volta che sarete esperti, potrete organizzare uscite al largo e picnic sul mare. Vi consigliamo di prendere lezioni di vela, prima di andare al largo. I migliori corsi di vela si trovano a:
- Savona
- Lecce
- Verona
- Catanzaro
- Rimini
- Palermo
4. Windsurf
Con un buon maestro, costanza e attenzione riuscirete col tempo a guidare il windsurf da soli. All’inizio ci vuole pazienza, ma l’attesa è ben ricompensata. Anche in questo caso, sarebbe meglio seguire un corso. Sulle spiagge si possono trovare diverse scuole che vi daranno lezioni, a volte anche senza bisogno di prenotazione.
5. Kitesurf
Il divertimento è assicurato. Volerete – letteralmente – tra le onde del mare. Dobbiamo aggiungere altro?
Sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni per fare kitesurf, cercare un’associazione vicina a voi e vivere l’esperienza di uno tra gli sport estivi da provare almeno una volta nella vita!
Kisesurfing
Sito
6. Parapendio
Più forma di meditazione che sport, il parapendio è il raggiungimento del nirvana. Da lassù, vedrete panorami mozzafiato. Vi sentirete i più potenti del mondo.
Anche per questo sport troverete offerte in tutta Italia: lo si può trovare a Bolzano, Roma, Trento, Messina, Torino e in tante altre zone.
7. Deltaplano
Uno degli sport estivi da provare almeno una volta nella vita è sicuramente il deltaplano. Simile al parapendio ma con più scarica adrenalinica, il deltaplano si può fare anche in coppia. Come uccelli volerete sulla vostra città, osserverete tutto dall’alto… ma poi dovrete scendere a terra.
Alcuni luoghi dove andare sul deltaplano:
- Massiccio del Grappa, Veneto
- Emilia Romagna
- Castelluccio di Norcia, Umbria
- Matese, Molise
Montegrrappa Tandem Team
Per prenotazioni: +39 3336648808
Sito
8. Footvolley
Questo gioco è per tutti e per tutte le occasioni. Vi basta una rete bassa e un campo. Le regole sono quelle del volley, ma si gioca con i piedi. Perfetto per un gruppo numeroso di persone e adatto a ogni spiaggia o parco.
9. Arrampicata
Dicono sia uno degli sport più completi, come il nuoto. Sforzerete ogni singola fibra dei vostri muscoli. Con il tempo diventerete sempre più bravi, apprendendo la tecnica corretta. Da provare assolutamente almeno una volta nella vita!
Climbing Italy
Sito
10. Funambolismo
La connessione fra mente e corpo è necessaria, fondamentale. Dovrete essere coscienti di ogni vostro passo e movimento. Un’esperienza quasi zen.
Questi erano i nostri consigli sportivi per provare nuove esperienze mozzafiato, voi quali avete provato? E quali vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di Kalen Emsley su Unsplash