Librerie a Genova, un dedalo di sorprese nascoste
Jean Paul Sartre disse una volta che i libri erano stati i suoi uccelli e i suoi nidi. I suoi animali domestici, la sua stalla e la sua campagna. La libreria era stato il mondo chiuso in uno specchio e di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità. Dove si rifugiava poi Bastian, protagonista di una Storia Infinita, vessato dai bulli, se non in un’antica libreria, dalla quale tutto ebbe inizio? L’avventura e il riscatto, nel pianeta di Fantàsia. Ovunque le librerie significano qualcosa. Le librerie a Genova sono state, per noi, per esempio, un dedalo di vere sorprese. Ma lottano anche ogni giorno per sopravvivere, quando mantengono la loro indipendenza. Fiere e libere di essere e trovarsi anche nel vicolo più sperduto, come presentarsi nella forma che meglio credono. Brillare per la capacità di elargire il dono più prezioso di tutti: la diffusione della cultura.
Venite con noi di Kappuccio, senza paura e indecisione. Venite a constatare con mano la forza che si sprigiona dalla lettura. E conservatela, conserviamola. Ne avremo bisogno per muoverci sinuosi attraverso le pareti di cemento e polvere che attraversano Genova e la sua città vecchia.
1. Book morning, libreria a Genova per indipendenti
Dal 2013 Book Morning offre molteplici servizi in campo editoriale. Per autori, editori, studenti e aziende. La libreria degli indipendenti. Che promuove una lettura al cui centro deve esserci necessariamente la qualità, declinata nel segno della bibliodiversità, del dialogo e della collaborazione. Qui sono ospitati solo titoli di case editrici indipendenti italiane. Un immenso patrimonio letterario contemporaneo che non sempre trova adeguati spazi nella grande distribuzione. Book Morning si trova in Via della Maddalena 56r a Genova ed è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19.
2. Bookowski, nel cuore del centro storico
Bookowsi è una libreria indipendente ed un luogo di aggregazione. Nel quale si raccolgono anche libri usati e vinili, tra le altre attività proposte. Come ospitare reading di poesia, corsi e taluni workshop. Nel cuore del centro storico genovese, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo, in Piazza Valoria. Vi aspetta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Apre anche la domenica con il seguente orario: 11-13.30; 15-19.
3. Falso Demetrio, una storia dalla Russia degli Zar
Nata nel 2011 come libreria nel centro storico di Genova, per la precisone in via di San Bernardo 67. Falso Demetrio è un progetto editoriale che si definisce fluido. La passione e l’accoglienza non mancano mai e potrete constatare da soli tutto questo, ogni giorno. Da martedì a sabato dalle 10.10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Il lunedì dalle 16 alle 20.
Il nome particolare di questa libreria deriva da una storia proveniente dalla gelida Russia degli Zar. Demetrio era uno dei tre pretendenti al trono di Russia che si proclamò il figlio del terribile Ivan, scampato a un tentativo di assassinio (che in realtà avvenne per davvero). Fu ritenuto quasi subito un impostore e rimase in carica per neppure un anno. Vi furono però altri due Dimitri-Demetri falsi, ben consapevoli di esserlo. Uno esercitò il potere su larga parte del Regno, pur senza essere mai considerato legittimo Zar (1607-1610), l’altro fu presto destituito e ucciso (1611-1612).
4. L’ amico ritrovato e l’amico immaginario
Avere un amico è sempre la soluzione migliore per ogni guaio nel quale possiamo incorrere. Per ogni momento intenso da trascorrere. Per la vita stessa. E quando se ne trovano addirittura due, quasi l’uno accanto all’altro, come in Via Luccoli, (via commerciale tra le più antiche e frequentate, a cavallo tra Centro Storico e Centro città) è ancora meglio.
L’Amico ritrovato, aperta nel 2014, offre una scelta notevole di narrativa o saggistica, indipendente o di ultimissima uscita in campo editoriale. Aperta dal lunedì al sabato dalle 9 e 30 alle 19 e 30. E l’Amico immaginario libreria per ragazzi che ha visto la luce, con estremo coraggio, in una città con un tasso di natalità piuttosto basso, nel 2019.
5. Da Ex libris l’usato non passa mai di moda
Una libreria che lavora con i libri usati. Perché anche da loro si può sempre imparare. Dalla storia che raccontano oltre le pagine scritte. Dal profumo di vita vissuta che emanano. Un alone come uno spettro del passato, perché un pezzetto di anima di chi li ha posseduti, in essi, ancora risiede. Ex Libris (cliccando sul nome si accede al sito con annesso e-shop) è lo strumento per entrare in contatto con tanti mondi. Ritira libri usati e spedisce ciò che è ancora in grado di viaggiare. Partendo da Vico dietro il coro della Maddalena 23/R, vicino alla notissima via Garibaldi, arteria simbolo delle Strade nuove e culla di molti tra i più imponenti Palazzi dei Rolli. Dal martedì al sabato dalle 10 alle 13.30. E dalle 14.30 alle 18. (Visitate anche la pagina instagram: exlibris_libreriaantiquaria)
6. Librerie a Genova dal sapore antico: Libreria Antiquaria Borgolungo
Tempo fa in un altro nostro articolo sulle botteghe storiche di Genova avevamo parlato della Libreria Antiquaria Dallai. Non la sola presente in città con tale dicitura a con particolari caratteristiche.
La Libreria Antiquaria Borgolungo di Zali Zeffirino, spunta ancora una volta attraversando Via Garibaldi dove è propriamente ubicata al 6r. Ma l’impressione che se ne coglie dall’esterno è solo parziale e filtrata attraverso una vetrina gelosa della sua intimità. Per assimilarne l’essenza occorre, per necessità, varcare la soglia del suo ingresso ed immergersi in una dimensione altra, contraddistinta dal più profondo ed avvolgente divario temporale. Da domenica a lunedì con il seguente orario: 9.30-12.30, 15-19.30.
7. Libreria Bozzi, librerie a Genova dall’800
La storia della Libreria Bozzi inizia nel 1810. Marc Antoine Boeuf, dopo essere fuggito da Parigi a causa della Rivoluzione ed essere arrivato a Genova tre anni prima, decise di abbandonare l’impiego alla libreria Gravier e di aprire un’attività propria, ricavandone la sede al pianterreno della sua stessa abitazione, nell’attuale Via Cairoli. (Dove ancora oggi si trova il suo studio). Dopo anni di storia meravigliosa e talvolta tumultuosa, la sezione moderna si è spostata solo di pochi metri, in Salita San Siro. Dal 1929 appartiene alla famiglia che le dà il nome.
Il suo motto è Aut prodesse aut delectare. Per giovare o dilettare, la libreria pone medesima attenzione alla cultura delle lettere e all’editoria tecnica. La filosofia espressa con orgoglio e decisione è quella per cui “il libraio deve fare delle scelte e fornire dei servizi” e “nella nostra libreria non troverete tutto di tutto”. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19. Il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
8. Borgobooks libri rari e antichità
La libreria Borgobooks, a Genova, si trova in due locali, piuttosto vicini l’uno all’altro. In Piazza della Meridiana 10r e in Via Cairoli 17r. Possiede una pagina Instagram e si occupa di libri antichi, rari o fuori edizione, ma non solo. Anche di fotografie, cartoline e diversi oggetti di antiquariato. Fa compravendita, esegue perizie e valutazioni, offre consulenze e si interessa di divisioni ereditarie. Apre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30.
8. La Libreria del Centro Storico
La Libreria del Centro Storico è un punto di riferimento importante, in uno snodo cruciale di Genova. Alle spalle del Porto Antico e di Piazza Caricamento. Proprio dove scorre senza sosta la fiumana giornaliera di turisti e cittadini. Aperta nel 2000 come libreria a remainder (i remainder sono giacenze di magazzino di opere non più in commercio che un editore cede in blocco a librerie specializzate e che, da queste, sono poi rivendute a prezzi ridotti), promuove sconti notevoli, e possiede nel suo catalogo numerose pubblicazioni di Storia locale. Si trova con esattezza in Via San Pietro della Porta 13r, apre il lunedì dalle 9 alle 19.30 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 19.30.
10. Librido, un po’ libreria un po’ Caffè e altro ancora
Librido possiede tante sfaccettature. Definirlo solo come libreria è piuttosto riduttivo. Perché vi è una caffetteria annessa, svolge il ruolo di una casa editrice, con il medesimo nome. E si connatura come biblioteca, spazio bookcrossing, galleria d’arte, luogo di incontro per esprimere la creatività di scrittori e appagare la fame di lettori. Ristoro e nutrimento per il corpo si fondono così, in un tutt’uno ibrido, ma inscindibile, al nutrimento della mente e dell’anima. In Piazza dei Truogoli di Santa Brigida, uno spaccato seminascosto e meraviglioso adiacente a via Balbi, dove ha sede l’Università di Genova. Da mercoledì al sabato dalle 11 alle 22.
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.
(Gustave Flaubert)
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!