I Mercati Centrali: cosa sono e dove trovarli in Italia

1 Condivisioni

Il modo migliore per viaggiare attraverso la storia culinaria di un paese è visitare i Mercati Centrali, punti di ristoro dove mangiare, bere e fare al contempo una spesa di qualità fatta di pesce fresco, pasta fatta in casa, salumi, formaggi, frutta fresca, dolci artigianali.
L’Italia è e sarà per sempre il paese dove si mangia e vive meglio. Per quanto piccolo, il nostro stivale è indossato da migliaia di culture e cucine diverse che si sgretolano una a una da Nord a Sud. Tutte hanno il loro fascino e non ce n’è una che non valga la pena di scoprire… partendo dal Mercato Centrale! Scopriamo insieme i Mercati Centrali più golosi d’Italia!

Noi di Kappuccio amiamo mangiare e amiamo il cibo italiano. Partite con noi per scoprire dove trovare i migliori mercati centrali d’Italia!

Mercato Centrale a Torino: un distretto gastronomico multietnico

Il Mercato Centrale di Torino
Assaggi e bontà al @ilmercatocentraletorino

Partiamo da Torino. Il Mercato Centrale di Torino si trova a Porto Palazzo, nel cuore della città. Si impone con un’architettura di rilievo arricchita dalle storiche ghiacciaie ottocentesche scoperte all’interno.

In questa zona si dislocano uno di fianco all’altro il Mercato del Pesce, il Mercato delle Carni e il Mercato Alimentare creando un vero e proprio distretto gastronomico. Inoltre, questo è sempre stato un quartiere multietnico di Torino quindi è presente un’ampia fetta di botteghe e ristoratori delle varie comunità.

Se siete in città e vi chiedete dove poter mangiare a Torino qui potete trovare una moltitudine di varietà culinarie da gustare in uno dei Mercati Centrali più suggestivi d’Italia e risparmiare anche sul conto finale!

Mercato Centrale a Milano: pietanze gourmet tra colori e murales

mercato centrale milano
Il Mercato Centrale di Milano by @im4lb3rt

Quando arriviamo nella stazione di Milano Centrale, ci basterà scendere qualche scalino per essere subito sommersi dall’ambiente underground del Mercato Centrale di Milano.

Un grazioso banchetto di creazioni floreali ci accompagna verso le prime tentazioni. Entrando saltano subito all’occhio gli alti soffitti adornati da murales e scritte colorate qua e là. Sulla sinistra ci sono i tavoli e dehors, sulla destra le varie botteghe con vetrine golose e artigiani pronti con specialità da assaggiare.

In una città alla moda come Milano, anche il mercato non può essere da meno: qui potete provare pietanze gourmet come ingannevoli macarons ai gamberetti, gli hamburger dello chef stellato Joe Bastianich e drink esperienziali che partono dalla stazione cocktail.

Mercato Centrale a Bologna: dove fare l’amore con i sapori emiliani

Sapori emiliani in Via Pescherie Vecchie a Bologna by Ross Helen

Torniamo al tabellone delle partenze: è ora di raggiungere Bologna. La città migliore dove fare l’amore con il sapore e, se parliamo di Mercati Centrali italiani, qui c’è l’imbarazzo della scelta!

I punti principali da visitare sono la Via Pescherie Vecchie e Il Mercato delle Erbe. La prima è un vicolo lungo e stretto a ridosso di Piazza Maggiore dove ci si perde letteralmente tra profumi e sapori emiliani. Una bottega dietro l’altra vi abbraccia a ogni passo lasciando i sensi inebriati dalla vista dei prosciutti e della famosa mortadella di Bologna. Basta fare un cenno per essere invitati a sedere e assaporarne un po’. Ma non esagerate perché potreste facilmente incrociare lo sguardo di un piatto di lasagne fumanti che arrivano su un altro tavolo e, a quel punto, sarà impossibile rinunciarci!

Il Mercato delle Erbe, invece, è un agglomerato di botteghe gastronomiche che ricordano la cultura culinaria bolognese proponendo spesso eventi e degustazioni a tema. Anche qui si può acquistare e consumare al momento scegliendo tra le più varie proposte.

Mercato Centrale a Firenze: la cucina alla vecchia maniera dei toscani

La porchetta Mercato Centrale Firenze
Panino con la Porchetta al @ilmercatocentralefirenze

Dopo una scorpacciata emiliana arriviamo al Mercato Centrale di Firenze che si trova precisamente in Piazza del Mercato Centrale. La meta perfetta dove provare i piatti tipici di Firenze e ritrovare la cucina alla vecchia maniera di un buon toscano che si rispetti.

Tra gli obiettivi della nascita dei Mercati Centrali italiani, infatti, ci sono il voler restituire centralità agli artigiani e ai loro prodotti e avvicinare le persone alla storia della città.

Al Mercato Centrale di Firenze potete trovare i migliori prodotti tipici toscani: una selezione di formaggi prelibati e saporiti, panini caserecci e primi piatti gustosi. Inoltre, essendo sul territorio fiorentino non mancano le migliori carni della tradizione!

Mercato Centrale a Roma: street food romano di qualità

Cornetti salati con crema carbonara mercato centrale roma
Cornetti salati ripieni di crema carbonara al @ilmercatocentraleroma

Rotoliamo verso Roma. Il Mercato Centrale di Roma si trova all’interno della Stazione Termini ed è un posto affollato di persone, locali, artigiani che fanno di tutto pur di farti sentire sempre aria di casa, accoglienza e calorosità.

La cucina romana non ha bisogno di introduzione e qui si può fare veramente una scorpacciata dei piatti tipici di Roma ma anche provare rivisitazioni gourmet come il rinomato cornetto salato ripieno di carbonara. Acquolina in bocca? Solo a pensarci!

Camminare lungo questo mercato, significa riempirsi l’anima ancora prima della pancia: dalle vetrine gastronomiche, le cucine a vista, i sorrisi degli artigiani e delle persone fino agli interni monumentali e la maestosa cappa mazzoniana che sovrasta le botteghe. Un’esperienza trasversale che tocca i vertici dello street food romano di qualità.


Se viaggiare per voi significa anche assaporare il cibo e la cultura locale, i Mercati Centrali fanno al caso vostro! La vastissima offerta culinaria e i numerosi tavoli, inoltre, li rendono una soluzione ideale per acquistare e provare portate da più botteghe, e anche per un gruppo di persone con esigenze e gusti diversi. Voi siete mai stati in un Mercato Centrale? Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina by Andriy Blokhin on Shutterstock.com

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Karen

Sono una Yes! Woman. Dico sì a tutto, provo tutto, guardo tutto. Occhiali da sole e passo svelto, mi piace finire la giornata con un buon aperitivo in compagnia di qualcuno a cui poter raccontare le mie scoperte!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼